Sebastian Wheldon si mette in mostra nelle Libere 2 a Monza

Ora l’attesa è tutta per le qualifiche di questa sera

Le 40 Tatuus dell’Italian F.4 Championship hanno completato anche la seconda sessione di prove libere all’Autodromo Nazionale Monza, dove la temperatura dell’asfalto è salita sensibilmente rispetto al mattino, raggiungendo i 48°C contro i 32°C registrati nella prima uscita alle 8:30. Condizioni più calde, che hanno contribuito all’ulteriore abbassamento dei tempi sul giro.

A svettare è stato Sebastian Wheldon, talento americano in forza a Prema Racing e sostenuto da Andretti Global, che ha fermato il cronometro sull’1’51.655. Alle sue spalle il compagno di squadra colombiano Salim Hanna, primo tra i Rookie, staccato di 127 millesimi. Terza posizione per Maksimilian Popov (Van Amersfoort Racing), che con un gap di 0.278 e la buona prestazione già mostrata in mattinata si conferma tra i protagonisti del weekend brianzolo.

Quarto tempo per Oleksandr Bondarev, ucraino di Prema Racing e pilota della Williams Driver Academy, a 0.311. Quinta piazza per Gabriel Gomez (US Racing), brasiliano, staccato di 0.352.

In sesta posizione il pilota slovacco-giapponese Kean Nakamura-Berta (Prema Racing) a 0.470, seguito da Luka Sammalisto (US Racing), settimo a 0.644. Ottavo tempo per David Cosma-Cristofor (PHM Racing), a 0.739, davanti all’australiano Dante Vinci (Van Amersfoort Racing), nono a 0.747. Chiude la top 10 il britannico Bart Harrison (Jenzer Motorsport), decimo con un distacco di 0.755.

Con la conclusione delle Libere 2 si chiude anche la fase di lavoro sul set-up senza conseguenze dirette: da questo momento in avanti ogni scelta sarà cruciale, in uno dei fine settimana più attesi dell’intera stagione.

I piloti scenderanno nuovamente in pista questo pomeriggio, venerdì 20 giugno, per le qualifiche. La prima sessione, valida per definire la griglia di Gara 1, è prevista dalle 15:35 alle 15:50; seguirà quindi la seconda (valevole per la griglia di Gara 2) dalle 16:00 alle 16:15. La griglia di Gara 3 sarà stabilita in base al secondo miglior tempo ottenuto nelle due sessioni.

Sabato 21 giugno si disputeranno Gara 1 (ore 10:35) e Gara 2 (ore 17:50), mentre Gara 3 andrà in scena domenica 22 giugno alle 10:20.

Tutte le gare saranno trasmesse in diretta su ACI Sport TV (Sky canale 228, Tivùsat canale 52), in live streaming su www.acisport.tv e sulle pagine Facebook e YouTube di ACI Sport TV. La copertura in lingua inglese sarà disponibile sui canali ufficiali del campionato e distribuita globalmente tramite il network internazionale dei partner media.

Ufficio Stampa