Serie A Baseball: San Marino e Bologna vincono Gara 1

Agretti Geraldo

Per i titani è shutout sul Nettuno 1945, 3-0. La Unipol invece supera il Parma per 4-1
Nelle prime gare dell’undicesimo weekend della Serie A Baseball, girone A, sorridono Unipol Bologna e San Marino. La Fortitudo ottiene contro il Parma Clima la decima vittoria nelle ultime 11 partita, per 4-1, con Samuele Gamberini autore del singolo da 2 RBI valso l’allungo definitivo. I titani anestetizzano invece le mazze del Nettuno 1945 e si impongono 3-0, trascinati in attacco dai fuoricampo di Marlin e Diaz. Sabato si disputano le altre cinque gare del weekend, compresa l’intera serie tra Palfinger Reggio Emilia e BBC Grosseto; a causa dell’impraticabilità dello Jannella si giocherà solo la prima partita tra Big Mat Grosseto e Hotsand Macerata.

La cronaca delle partite

Grazie a un monte di lancio praticamente perfetto tra Lage (vincente), Leal e Mendez, il San Marino supera 3-0 il Nettuno 1945. La squadra di Bindi va in vantaggio subito grazie a un doppio di Angulo, poi però non riesce ad allungare su quella di De Franceschi, nonostante riesca a mettere sempre corridori sulle basi. Nel 5° il doppio di Annunziata per Nettuno arriva già con due fuori e Garcia non lo porta a casa, così tra 6° e 7° i solo homer di Marlin e Diaz definiscono il punteggio finale. In tre, Batista, Marlin e Servidei, sono 2 su 4 per i padroni di casa, mentre gli ospiti (turno alto 0 su 15 con 9 strike out) mettono insieme solo 3 valide, di cui 2 di Annunziata.

IL TABELLINO DI SAN MARINO-NETTUNO 1945

L’Unipol Bologna continua il suo ottimo momento di forma e ferma la marcia della capolista Parma Clima, che viene sconfitta per 4-1 al termine di un match particolarmente combattuto e deciso solo nelle riprese finali. Al terzo inning è la formazione felsinea a sbloccare il risultato: Bruno colpisce un doppio e corre a casa sul singolo di Laise. I ducali rimettono la situazione in parità al sesto. Noel Gonzalez batte un doppio e Geraldo lo porta a casa con la valida dell’1-1. La sfida viene decisa all’ottavo inning. Uno scatenato Bruno batte un singolo, ruba la seconda mentre Albert va in base su ball. Il bunt di sacrificio di Laise porta ambedue i corridori in posizione punto. Parma decide di concedere 4 ball intenzionali ad Agretti per riempire tutte i cuscini. Sulla successiva battuta di Martina in scelta difesa, Bologna passa a condurre 2-1. Il chirurgico singolo di Gamberini vale altri 2 punti per il 4-1 felsineo. Nonostante il contraccolpo psicologico, Parma prova a riaprire la contesa nell’ultimo assalto, portando due uomini in base ma Rivero non trema e ottiene la salvezza.

Daniele Mattioli e Antonio Maggiora Vergano

Nella foto (credits PhotoBass) Manuel Geraldo e Filippo Agretti