Serie A Baseball, Gironi B, C, D ed E: serie di sorpassi in vetta

Nel nono turno, Girone D a parte, cambiano tutte le prime in classifica
Il Milano 1946 nel Girone B, il Tecnovap Verona nel C e il Modena nel E, approfittano degli scivoloni avversari per issarsi in vetta. Nel Girone D invece il Farma Crocetta, pur soffrendo in gara1, e il Camec Collecchio conquistano l’ennesimo bottino pieno e certificano la qualificazione ai playoff.

Girone B

Il Codogno disputa un solo match (gara2 rinviata per il maltempo) con il Senago e lo perde 5-3, restituendo la vetta del Girone al Milano 1946 che regola due volte l’Avigliana Reale Mutua (5-2 6-4) al Kennedy. Considerando i recuperi da disputare sarà lotta a tre (Milano 1946, Codogno e Senago) fino all’ultima partita per i due posti che portano alla post season. Racchiuse in un fazzoletto in coda anche Settimo, Avigliana e Cagliari.

Girone C

Anche il Gereon Engeenering Ronchi dei Legionari deve abdicare al comando, subendo due sconfitte interne (4-1 8-7) davvero poco pronosticabili contro l’IS Copy Junior Alpina. La nuova capoclassifica così è il Tecnovap Verona che comunque non ha vita facile sul diamante dell’Alfa Sistemi Buttrio, cedendo gara1 3-0, per poi rifarsi in gara2 6-0. Finisce 1-1 con due partite equlibrate (5-6 2-1) il confronto Itas Mutua Rovigo-Padova. In coda tutto è ancora possibile, mentre Ronchi dei Legionari e Verona, almeno sulla carta, possono gestire le ultime gare per conquistare i playoff.

Girone D

Il ritornello che non cambia giornata dopo giornata è quello del Girone D, con Farma Crocetta e Camec Collecchio che ora hanno anche il conforto della matematica per un posto ai playoff. Come sempre accaduto, scontro diretto a parte, entrambe fanno bottino pieno. Senza particolari difficoltà il Collecchio con il Red Sox Paternò (11-1 al 7° 10-1), mentre il Crocetta, arrivato al 12° successo consecutivo, soffre in gara1 con il Platform TMC Poviglio (5-2, ma sotto 2-0 fino al 7° inning) per poi vincere gara2 più agevolmente (8-2). Ha riposato il Ciemme Oltretorrente.

Girone E

Il Modena centra la doppietta (2-0 4-3) sul Godo, con No Hit combinata tra Infante e Martinelli in gara1, e scavalca in vetta l’Athletics Bologna che cede due volte (8-2 3-2) sul diamante del New Rimini. La Lupi Auto Fiorentina manca l’occasione dell’aggancio ai felsinei, complicandosi la vita con il csarimini.com Torre Pedrera. I toscani vincono gara1 4-1, ma crollano clamorosamente nel 9° inning in gara2, subendo 5 punti e lasciando la vittoria agli avversari 9-4. La classifica è sempre un rebus, con quattro squadre racchiuse in tre partite di differenza. Anche tra Godo e Torre Pedrera in coda niente di deciso.

Antonio Maggiora Vergano

(foto Facebook Codogno)