I primi tre piloti nella classifica del Campionato Italiano ACI Karting in OK-N e OK-NJ dopo la quarta prova di Cremona acquisiscono il diritto alla partecipazione nella World Cup FIA Karting del 25-28 settembre.
Roma, 25 Giugno 2025.
Il prossimo appuntamento del Campionato Italiano ACI Karting del 10-13 Luglio al Cremona Circuit sarà decisivo per la selezione alla partecipazione della FIA Karting World Cup 2025 OK-N e OK-N Junior del 25-28 Settembre 2025 in programma sempre a Cremona.
La selezione al termine della prova del Campionato Italiano a Cremona.
I primi tre piloti della classifica del Campionato Italiano delle due categorie OK-N e OK-NJ, dopo la prova di Cremona, avranno infatti diritto in qualità di piloti “prioritari” a partecipare alla World Cup, come previsto dal regolamento FIA per i piloti Top 3 della classifica provvisoria delle due categorie di ogni campionato nazionale. Pertanto per quanto riguarda i protagonisti del Campionato Italiano ACI Karting, sarà valida la classifica risultante dalle prime quattro prove del 2025 della OK-N e OK-NJ: Ugento (13 aprile), Viterbo (25 maggio), Sarno (15 giugno) e Cremona (13 luglio).
I piloti individuati dalla ASN riceveranno una credenziale specifica per l’accesso alla piattaforma di registrazione di FIA Karting per presentare le loro domande di partecipazione. Dal 1° agosto 2025 la piattaforma di ingresso sarà accessibile a tutti gli altri candidati, fino al raggiungimento dei 72 posti disponibili per ciascuna categoria.
Consolidato il successo di OK-N e OK-NJ.
Il successo ormai consolidato delle due categorie federali OK-N e OK-N Junior potrà quindi avvalersi di un ulteriore importante contesto internazionale di altissimo livello, in un interessante confronto fra i maggiori protagonisti dei vari campionati nazionali. E’ sicuramente un bel risultato per la Federazione Italiana e per la Commissione ACI Karting presieduta da Raffaele Giammaria, che da subito ha creduto nelle potenzialità delle due nuove categorie OK-N e OK-N Junior.
Nel 2025 terzo evento internazionale con la World Cup a Cremona.
Il primo evento internazionale per le due categorie OK-N e OK-NJ risale al 2023, quando con l’organizzazione di ACI Sport fu disputata a Franciacorta la Road to the OKN World Cup, a cui nel 2024 è seguita la prima Coppa del Mondo OK-N istituita dalla FIA, disputata in Inghilterra sul circuito PFI. Nel 2025 la Coppa del Mondo FIA Karting della OK-N a Cremona avrà validità anche per la OK-N Junior.
Questi i vincitori dei due precedenti eventi:
2023 Road to the OKN World Cup a Franciacorta Karting Track (ITA): OK-N Antonio Apicella (ITA); OK-NJ Jesse Phillips (GBR).
2024 OK-N World Cup al Circuito PFI (GBR): Kyuho Lee (KOR).
Il regolamento 2025 FIA Karting Worlds Cup ON-N & OK-NJ:
https://www.fiakarting.com/sites/default/files/2025-03/5.97_RS%20World%20Cup%20OKN%20%202025.pdf
Nella foto: La OK-N in azione a Viterbo (Ph. PrintH24).
Ufficio Stampa Karting
ACI Sport S.p.A.