Aperte le candidature alla prima Coppa del Mondo FIA Karting “Arrive and Drive” per le categorie Junior e Senior

ACI Sport apre le selezioni del pilota che rappresenterà l’Italia nella nuova Coppa del Mondo FIA Karting Junior e Senior in Malesia.

Roma, 26 giugno 2025.
ACI Sport, con il prezioso supporto della Scuola Federale, ha aperto le selezioni alla Coppa del Mondo FIA Karting “Arrive and Drive” che si svolgerà in Malesia dal 14 al 16 novembre 2025 a Kuala Lumpur, presso il Circuito Internazionale LYL. Questo primo evento, approvato dal recente Consiglio Mondiale dell’Automobile nell’ambito del FIA Global Karting Plan “GPK”, mira a facilitare l’accesso agli sport motoristici di base e ad allargare i percorsi dei talenti con l’obiettivo di ampliare la partecipazione agli sport motoristici in tutto il mondo.

La nuova Coppa del Mondo “Arrive & Drive”.
Questa nuova Coppa del Mondo è uno dei pilastri principali del piano che intende promuovere il concetto “Arrive & Drive”, modello che è da sempre stato utilizzato per eventi con kart di tipologia Rental e che ora viene proposto per kart di tipologia Racing. Le principali caratteristiche del concetto “Arrive & Drive” sono quelle di garantire una parità di opportunità tra i piloti, consentendo al contempo una netta riduzione dei costi. La competizione di livello mondiale nel 2025 servirà da dimostrazione per una successiva implementazione della formula attraverso vari campionati continentali e qualificazioni che varranno per una finale di Coppa del Mondo da disputarsi già nel 2026.

Due le categorie, Junior e Senior.
L’evento sarà suddiviso in due categorie: Junior (12-14 anni) e Senior (14-19 anni), ciascuna con un massimo di 54 piloti, con licenza internazionale. L’evento sarà concentrato in tre giornate. Il vincitore Senior riceverà una prestigiosa borsa di studio per sostenere la sua progressione nella FIA Formula 4, mentre il vincitore Junior riceverà un contributo per la sua prossima stagione in un campionato FIA Karting.

L’iscrizione all’evento tramite ogni ASN.
Per garantire un’ampia rappresentanza internazionale, l’iscrizione sarà inizialmente aperta esclusivamente alle Autorità Sportive Nazionali (ASN), ognuna delle quali avrà diritto a nominare un pilota per categoria. In linea con l’obiettivo della competizione di mostrare e sostenere i talenti emergenti, i piloti con precedenti esperienze nei Campionati e nelle Coppe FIA Karting non saranno ammessi.

Le candidature per l’Italia vanno inviate ad ACI Sport entro il 15 luglio.
Per quanto concerne l’Italia, i due piloti prescelti saranno selezionati da ACI Sport che si avvarrà della consulenza della Scuola Federale e, a tal fine, i piloti che intendono candidarsi devono inviare il loro curriculum alla e-mail: [email protected] entro il 15 luglio.

Il kart completo è fornito dal Gruppo OTK.
Il pilota sarà tenuto ad avere il solo equipaggiamento personale: casco, tuta, guanti e scarpe, e il proprio meccanico. La tassa di iscrizione includerà la fornitura di un kart completo, pneumatici slick, carburante, carrello e tenda paddock. Solo i pneumatici da pioggia possono essere acquistati in loco, se necessario. A seguito di una gara d’appalto, il Consiglio Mondiale ha scelto i prodotti del Gruppo OTK. I telai saranno di marca Kosmic, le gomme Option di marca Vega e i motori a 2 tempi saranno dei Vortex SV Junior da un lato, Vortex SV dall’altro, ciascuno dei modelli di propulsori derivati dalle versioni OK-NJ e OK-N, ma dotati di una frizione centrifuga.

Iscrizioni e costo.
Le iscrizioni si distinguono in due fasi: inizialmente l’accesso alla piattaforma sarà aperto esclusivamente alle ASN. Oltre a garantire una vasta gamma di nazionalità, questo processo consentirà alle ASN di dare la possibilità di partecipare ad un pilota di talento a loro scelta. Se il limite dei 54 iscritti non viene raggiunto con le priorità date alle ASN, una seconda sessione sarà aperta a metà agosto e le iscrizioni saranno registrate secondo l’ordine di arrivo.

Il costo dell’iscrizione è di Euro 3.850,00. E’ richiesto anche un deposito di Euro 1.500,00 che sarà restituito nel caso che l’equipaggiamento usato venga ridato in buone condizioni al termine della competizione.

Regolamento Coppa del Mondo “Arrive & Drive” FIA Karting – Junior:
https://www.fiakarting.com/sites/default/files/2025-06/5.98_RS%20FIA%20Karting%20Arrive%20Drive%20World%20Cup%20Junior_2025.pdf

Regolamento Coppa del Mondo “Arrive & Drive” FIA Karting – Senior:
https://www.fiakarting.com/sites/default/files/2025-06/5.99_RS%20FIA%20Karting%20Arrive%20Drive%20World%20Cup%20Senior_2025.pdf

INFO:
https://www.fiakarting.com/news/malaysia-confirmed-host-first-fia-karting-arrive-and-drive-world-cup-designed-support-emerging

Ufficio Stampa Karting
ACI Sport S.p.A.