Italrugby, Nicotera: “Focus sul prossimo match con la Namibia”

Windhoek (Namibia) – Una mattinata con vento e una temperatura di circa 15 gradi ha fatto da sfondo al Captain’s Run dell’Italia all’Hage Geingob Stadium di Windhoek che domani – venerdì 27 giugno alle 15 – ospiterà l’esordio degli Azzurri nel Tour Estivo 2025 contro i padroni di casa della Namibia, partita che sarà trasmessa in diretta su Sky Sport Arena.

“Quando ero bambino e vedevo le partite dell’Italia con mio padre, ai tempi di Sergio Parisse e i fratelli Bergamasco – ha esordito Giacomo Nicotera, capitano dell’Italia – sicuramente non avrei mai pensato un giorno di diventare capitano. Credo che il lavoro paga, ma mai avrei pensato di arrivare a questo punto”

“I ringraziamenti per questo riconoscimento vanno alla mia famiglia e a mio padre che è stato anche mio allenatore. Mi hanno dato gli insegnamenti e la formazione per diventare la persona e il rugbista che sono”

Clicca qui per la conferenza di Giacomo Nicotera

“Abbiamo imparato dai precedenti Tour che la prima partita è quella più dura per noi. Tutte le nostre energie ora sono focalizzate sulla Namibia. Non sarà una partita facile. Ragioniamo step by step: prima l’incontro a Windhoek e poi penseremo al Sudafrica”.

Sul giocatore che lo ispira, come capitano, Nicotera ha le idee chiare: “Michele Lamaro è un capitano a cui mi ispiro. Non è facile il peso che si porta dietro: ci ha messo sempre la faccia e lo stimo molto”.

“Questo è un tour dove ci sono sette possibili esordienti ed altri che non hanno giocato molto di recente. Hanno portato tanta energia e si sente molto. E’ un qualcosa che mi da molta confidenza. Ho il dovere di provare a mettere a loro agio i miei compagni e trovare le parole giuste da condividere” ha concluso Nicotera.

Antonio Pellegrino
Area Comunicazione e Relazioni con i Media
Media Manager Squadre Nazionali