Ancora poche ore e, poi, sarà il momento del play ball. È tutto pronto a Caronno Pertusella e Legnano per l’inizio del Mondiale di Softball Under 15, in programma da domani venerdì 27 giugno a sabato 5 luglio. L’Italia inizierà il suo percorso contro la Spagna alle ore 20 allo stadio Francesco Nespoli di Caronno Pertusella, subito dopo la cerimonia di apertura della manifestazione.
“Arriviamo all’inizio del Mondiale soddisfatti del lavoro svolto, poi la testa e le emozioni faranno molto. Abbiamo fatto tre amichevoli, di altissimo livello contro alcune squadre di club della zona, sono state molto difficili ma abbiamo cercato di metterci un po’ in difficoltà perché andiamo ad incontrare le squadre migliori del mondo e quindi avevamo bisogno di un livello molto alto. Le ragazze sono state disciplinate, abbiamo cercato di lavorare sui reparti che dobbiamo rinforzare.” ha dichiarato Maristella Perizzolo, head coach della Nazionale Italiana di Softball, al termine della riunione tecnica organizzata dalla WBSC nel pomeriggio di giovedì 26 giugno. “Alle ragazze, che ricordo sono giovanissime atlete, abbiamo chiesto di divertirsi sempre – tenendo conto che devono impegnarsi sempre al massimo. Si tratta infatti di un gioco, e devono giocare. Stiamo facendo un gioco molto divertente. Il messaggio che gli abbiamo dato è quello di godersi il momento, perchè un Mondiale non lo si fa tutti i giorni, soprattutto in casa”.
Dopo l’esordio contro la Spagna, l’Italia affronterà il Giappone a Legnano alle ore 19.00 di sabato 28 giugno. Domenica 29 le Azzurre scenderanno in campo a Caronno Pertusella contro Portorico alle ore 16.30 e alle ore 19.30 contro le Samoa Americane. L’ultima partita della prima fase è in programma lunedì 30 giugno a Legnano contro il Messico alle ore 19.00.
Nel gruppo B, invece, si affronteranno Stati Uniti, Chinese Taipei, Canada, Repubblica Ceca, Australia e Singapore.
“Siamo cariche, non vediamo l’ora di scendere in campo domani contro la Spagna” ha affermato Alessandra Metta, capitana dell’Italia. “Sicuramente l’emozione è grande, molte delle ragazze vestono la maglia della Nazionale per la prima volta, ma c’è tanto supporto tra di noi. Siamo molto unite e facciamo squadra”.
Dopo il giorno di pausa di martedì 1° luglio, il Mondiale continuerà con la seconda fase della manifestazione da mercoledì 2 luglio. La finalissima si disputerà sabato 5 luglio alle ore 19 a Caronno Pertusella.
I BIGLIETTI È possibile acquistare biglietti in prevendita sulla piattaforma di Viva Ticket. I tifosi potranno acquistare i biglietti giornalieri per lo stadio Peppino Colombo di Legnano o l’impianto Francesco Nespoli di Caronno Pertusella al costo di 5 euro ciascuno. I biglietti potranno ovviamente essere acquistati in loco ogni giorno per tutta la durata della manifestazione.
IN TELEVISIONE Tutte le partite di Italia Softball e la Finalissima saranno trasmesse in diretta da My Plus TV, sul canale 402 del Digitale Terrestre. Le partite saranno commentate principalmente da Matteo Gandini e da Melany Sheldon, giocatrice di Italia Softball Elite e della Rheavendors Caronno.
SUL SITO E I CANALI SOCIAL FIBS Il sito FIBS.it fornirà aggiornamenti sul percorso dell’Italia e sull’intero Mondiale. Anche i profili social di Facebook e Instagram della Federazione pubblicheranno contributi in tempo reale sulle Azzurre. Sempre su Facebook e sul canale YouTube, ogni sera, a partire dalle ore 23.00 circa, andrà in onda il programma “Notti Mondiali”, che racconterà quanto accaduto sui campi da gioco, dando maggior spazio alla prova dell’Italia.
Ufficio Stampa FIBS
FEDERAZIONE ITALIANA BASEBALL SOFTBALL