L’Italia ha chiuso la terza giornata di partite al Mondiale Under 15 di Softball di Caronno Pertusella e Legnano con una vittoria e una sconfitta e giocherà lunedì 30 giugno contro il Messico lo scontro diretto per accedere – in caso di vittoria – al Super Round per i piazzamenti dal primo al sesto posto. Dopo la netta sconfitta contro Porto Rico – 15 a 0 al quarto inning – nella sfida pomeridiana delle ore 16.30, le Azzurre si sono riprese alla grande superando per 3-0 le Samoa Americane nel match serale, grazie all’ottima prova in pedana di Bottazzi e alla bella prova corale di tutta la squadra, sia in difesa che in attacco. L’appuntamento per le ragazze allenate da Maristella Perizzolo è quindi a Legnano alle ore 19 di lunedì per l’ultima partita della prima fase del torneo.
LA PARTITA CONTRO SAMOA AMERICANE A poco più di un’ora di distanza dalla fine della gara contro Porto Rico, l’Italia torna in campo contro Samoa Americane e lo fa con il giusto piglio, passando subito a condurre. Dopo essere uscite indenni da una situazione di due corridori sulle basi nell’attacco avversario, Colino batte valido, raggiunge la seconda su lancio pazzo e corre in terza sul bunt di Masini. La rimbalzante in diamante di Metta vale l’1-0. Le Azzurre aumentano il vantaggio nei successivi due inning: al secondo è Bissa a spingere a casa Guzzon con un singolo al centro, mentre in quello dopo è un errore della difesa sulla battuta di Soldi a permettere a Masini, in base con una valida, di segnare il 3-0. Le Samoa Americane provano a rientrare in partita, ma si trovano di fronte un’ottima Bottazzi in pedana e una difesa attenta, come nel caso della linea presa al volto da Bissa all’interbase con un corridore in seconda nel sesto inning. Nell’ultima ripresa l’Italia non arretra di un millimetro e ottiene così la seconda vittoria del Mondiale.
IL TABELLINO
LA PARTITA CONTRO PORTO RICO Totalmente differente è stato il risultato e il rendimento della partita delle ore 16.30 contro Porto Rico, vice-campione in carica. La nazionale caraibica è passata subito a condurre nel primo inning con 3 punti, arrivati dopo una chiamata di interferenza sull’out in terza base delle Azzurre che avrebbe chiuso l’attacco. Porto Rico ha poi preso il largo nella ripresa successiva, mettendo a segno ben 9 punti, colpendo 9 valide e sfruttando diversi errori difensivi dell’Italia. Le atlete allenate da Maristella Perizzolo hanno provato a togliere lo zero dal tabellone, senza però riuscirci, mentre dall’altra parte le avversarie hanno realizzato i punti del definitivo 15-0, risultato con cui si è chiusa la contesa al quarto inning.
IL TABELLINO
LE PAROLE DI MARISTELLA PERIZZOLO, HEAD COACH DI ITALIA SOFTBALL “È stata una giornata molto intensa, da due facce. Sapevamo che Porto Rico è una squadra molto forte, non ci aspettavamo un risultato così schiacciante, ma è andata così. Loro hanno battuto moltissimo. Nella seconda partita c’è stato però il riscatto. Forse eravamo ancora un po’ imballate ma è andata bene. Abbiamo ricominciato a giocare, sapevamo che era importante anche questa partita e le ragazze sono state impeccabili” afferma Maristella Perizzolo, head coach di Italia Softball. “Giocare un Mondiale in casa è un’emozione strepitosa, è bellissimo perché ogni volta che siamo in campo si sente letteralmente un componente della squadra in più, si sente il tifo caloroso, si sentono i boati quando facciamo le cose belle, anche quando ci sono le cose meno belle, però si sente molto caloroso. Anche quando usciamo alla fine delle partite ci sono i genitori delle ragazze che aspettano, ma ci sono anche tutti i tifosi, i volontari che si complimentano, insomma c’è un’atmosfera davvero bella. Devo dire anche il pubblico delle squadre avversarie è molto caloroso. È una bellissima atmosfera”.
LE PAROLE DI SABRINA BOTTAZZI, LANCIATRICE DI ITALIA SOFTBALL “Sto vivendo una grande emozione, per me è sempre un onore andare in pedana e lanciare contro squadre così forti. Mi sento anche fortunata ad avere queste compagne che mi sostengono ogni volta. Ogni volta che vado in pedana mi concentro solamente su quello che devo fare io e quindi non penso al fatto di cosa succede se sbaglio un lancio, ma penso subito a quello dopo, mettendoci sempre il massimo dell’impegno” commenta Sabrina Bottazzi. “Domani mi aspetto una grande partita. È molto importante per noi e ce la metteremo tutta, lottando e dando il massimo in ogni inning”.
LA PROSSIMA PARTITA L’Italia conclude la prima fase del Mondiale Under 15 contro il Messico lunedì 30 giugno alle ore 19 a Legnano. Chi vince si qualificherà al Super Round, per i piazzamenti dal primo al sesto posto, mentre chi perde giocherà il Placement Round per le altre posizioni.
IL PUNTO DELLA SITUAZIONE NEI DUE GIRONI Detto della sfida tra Italia e Messico, vero spareggio tra le due squadre per accedere al Super Round, nel girone A il Giappone è già aritmeticamente qualificato, mentre a Porto Rico basta poco per essere certo di passare il turno. Anche nel gruppo B la situazione appare chiara, ma solo per la prima posizione a totale appannaggio degli USA, imbattuti nel torneo come il Giappone. Per il secondo e terzo posto sono in lotta ben 4 squadre: Australia (2 vittorie – 1 sconfitta), Repubblica Ceca (2-2), Chinese Taipei (2-2) e Canada (1-3).
LE CLASSIFICHE DEI DUE GIRONI
Ufficio Stampa FIBS
FEDERAZIONE ITALIANA BASEBALL SOFTBALL