Roma – Entra nel vivo la stagione del Trofeo Beach Rugby, che si concluderà il prossimo 23 luglio a Senigallia. Cinque gli appuntamenti dello scorso weekend, che hanno iniziato a delineare i reali valori in campo. In palio non solo il titolo nazionale, ma anche i riconoscimenti territoriali: in Veneto sarà assegnato il Trofeo dei Dogi, in Sicilia il Trofeo Nino Pagano, in Puglia il Salento Beach Rugby Cup e nel Lazio la Coppa Lazio.
L’ultimo trofeo in palio è l’Adriatic Cup, che verrà assegnato al termine delle tappe di Senigallia, Rosolina, Alpago e Sottomarina di Chioggia.
Località: Sassari – Loc. Platamona
Data: sabato 28 – domenica 29 giugno 2025
Arbitri: Pisoni – Pais
Responsabile tappa: Claudio Pistidda
La tappa di Vittoria for Women Tour sulla spiaggia di Platamona (Sassari), organizzata da Bulldog Rugby Sassari in collaborazione con Vittoria Assicurazioni, FIR e LILT, ha animato il weekend del 28–29 giugno con eventi all’insegna dello sport, della prevenzione, dell’intrattenimento e musica.
Nel cuore del Trofeo Italiano di Beach Rugby, al mattino si è svolto un torneo misto di touch rugby aperto a squadre Old, senior maschili e femminili, inclusa la squadra di “Mix Ability” Bulldog Delinquenti. Nel pomeriggio il confronto è proseguito con le gare ufficiali: 4 squadre maschili e 3 femminili si sono contese la tappa, con finale alle 19:00 e cerimonia di premiazione. La giornata di domenica è stata dedicata alle categorie giovanili: Under 8/10/12/14, insieme a tornei amatoriali e attività promozionali di rugby.
Classifiche
Torneo maschile
Trenicotteri
Bulldog Rugby Sassari
Sardacens
Never Give Up
Torneo femminile
Sabbie Mobili
Placcazampe
Janas
Località: Palmi (RC) – Loc. Tonnara, Ulivarella
Data: sabato 28 giugno 2025
Arbitri: Miano – Cassisa – Strazzeri
Responsabile tappa: Aldo Rositano
Torneo al via nel primo pomeriggio. Dieci le partite disputate, con le gare che si sono protratte fino all 18,30. A conclusione della manifestazione ci sono state le premiazioni. Bella partecipazione e ottima cornice di pubblico per un evento che ha riscosso grande successo
Classifica:
Maledetti di Catania
Astromessina
Rugby Cosenza
C.A.S. Reggio Calabria
Rugby Rende
Località: Principina a Mare (GR) – Stabilimento Grifomare
Data: sabato 28 giugno 2025
Arbitri: Salvadori – Celli – Muscio
Responsabile tappa: Gianpiero De Michele
Lo stabilimento Grifomare di Principina a Mare in provincia di Grosseto ha ospitato con entusiasmo una delle tappe più avvincenti del trofeo nazionale, che ha visto la partecipazione di ben nove formazioni pronte a sfidarsi nella suggestiva cornice della Social Arena. A conquistare la vittoria sono stati i Crazy Crabs, che hanno avuto la meglio sui The Rockets in una finale dal sapore di rivincita. Dopo la sconfitta subita lo scorso anno proprio dai The Rockets, i Crazy Crabs hanno pareggiato i conti in una partita intensa e spettacolare. La giornata si è conclusa con il tradizionale “terzo tempo”, un momento di festa e condivisione accompagnato dalla musica di un DJ, presso il campeggio Principina che ha ospitato tutte le squadre partecipanti.
Classifica:
Crazy Crabs
The Rockets
Sand Bulls
Wild Porks
Cimina Brothers
Spruzzi Pazzi
Navigators
Train Bulls
Sons of beach
Località: Spresiano (TV) – Loc. Carbonera
Data: sabato 28 giugno 2025
Arbitri: Erasmus – Gallina – Bellinato – Righetti
Responsabile tappa: Tiziano Casanova – Ruggers Tarvisium
La tappa di Spresiano ha ospitato una delle tappe più attese del Trofeo Italiano di Beach Rugby che ha visto la partecipazione di dieci squadre provenienti da tutta Italia e oltre 150 atleti coinvolti. A fine giornata, dopo le premiazioni, la festa è continuata con il tradizionale “terzo tempo”: musica, dj set e tanto entusiasmo hanno chiuso nel migliore dei modi la giornata alle Bandie.
Classifica
Padova Beach
The Monster
Sabbie Nomadi
Treviso Beach Rugby
Giona’s Brothers
Bula Bula
Sabbie Mobili
The Rooster
Cavalieri della Loggia
I Fabbri.
Località: Trani – Lido Matinelle
Data: domenica 29 giugno 2025
Arbitri: Petrolito – Menga
Responsabile tappa: Massimiliano Centrone
Al Lido Matinelle di Trani dove si è svolta la Tappa di Beach Rugby dedicata alla memoria dell’atleta del Bears Rugby Team Capurso e del Bisceglie Rugby Fabiana Chiarappa. La giornata di gare è iniziata con i più piccoli, che si sono alternati sulla sabbia per tutta la mattinata. Nel pomeriggio si è poi svolto il torneo seniores, che ha visto la partecipazione di sette squadre maschili e due femminili. Alla premiazione sono intervenuti anche i genitori della compianta Fabiana a cui i Bears Capurso hanno omaggiato con una T-shirt a lei dedicata e consegnando alla loro custodia anche il trofeo vinto in giornata.
Classifica Femminile:
Bears Capurso
Barbare
Classifica Maschile:
Pirati di Nisida
Colombiani di Nisida
Barbari
Appia Rugby
Truhanes y Senores
Bastardi senza Cico
Draghi Beach
Massimo Gallo
Area Comunicazione e Relazioni con i Media
Addetto Stampa – Rugby di partecipazione