Art Motorsport 2.0 riparte dalla vittoria della Coppa Scuderie al Rally di Montecatini e Valdinievole

Il sodalizio di Lamporecchio protagonista di una stagione ricca di grandi risultati, culminata con la vittoria nel confronto a squadre sulle strade “di casa”.

LAMPORECCHIO (PT), 3 LUGLIO 2025 – È un resoconto soddisfacente, quello analizzato da ART Motorsport 2.0 a metà della programmazione sportiva 2025. Il sodalizio di Lamporecchio, impegnato sulle strade dei rallies italiani, ha conquistato la vittoria della Coppa Scuderie al Rally di Montecatini e Valdinievole, appuntamento disputato lo scorso weekend. Un risultato che ha confermato la bontà di un trend espresso dagli equipaggi portacolori, impegnati in un progetto fortemente voluto dal suo patron Giuseppe Artino.

Soddisfacente, la performance di Luca Artino e Leonardo Matteoni, quarti assoluti a soli cinque secondi dal podio. Il driver, al volante della Skoda Fabia RS di MM Motorsport, ha progressivamente incrementato il feeling con la vettura su strade di livello, caratterizzate da asfalto viscido e dalla presenza dell’attuale leader del FIA European Rally Championship, il polacco Miko Marczyk. Si è classificato in top-five anche Luca Fagni, tornato dopo un anno al volante della Skoda Fabia Rally2 condivisa – per la prima volta in carriera – con Jari Cavaciocchi. Nel panorama a due ruote motrici, performance sopra le righe di Maila Cammilli, impegnata con Sara Vestrucci sulla Renault Clio Williams. La driver di Lamporecchio, seconda nel confronto femminile, ha conquistato la vittoria di classe garantendosi il trofeo istituito in memoria del padre, assegnato all’equipaggio grazie al tempo fatto registrare sulla prova di apertura. La sfida “rosa” ha confermato le buone sensazioni destate in precedenza dalla prestazione di Noemi Artino, ancora al volante della Renault Clio Rally5 di Laserprom 015. La giovane pilota, terza di classe, ha prevalso nel confronto Under 25 condividendo il risultato con Elena Cecconi, chiamata alla sua prima collaborazione con la driver portacolori di scuderia.

Vittoria di classe A5 per Maurizio Corsi e Gianni Melani, alla prima collaborazione sulla Peugeot 106 mentre, sul terzo gradino del podio della combattuta classe Rally4, si sono elevati Enrico Masi e Martina Fresolone, su Peugeot 208. Stessa posizione, un brillante terzo posto, per Stefano Giannini e Camilla Gaggioli, in gara su Renault Clio RS. A masticare amaro sono stati Stefano Leporatti e Maurizio Maccioni, ritiratisi quando la loro Renault Clio S1600 si trovava in seconda posizione di classe. Art Motorsport 2.0, adesso, guarderà con entusiasmo alla seconda metà della stagione sportiva 2025, cercando nuove conferme sulle strade degli appuntamenti in programma.

Nelle foto: Nicolangero Lettieri, per ART Motorsport 2.0 ,riceve la Coppa Scuderie sul palco (foto Altero Lazzerini). Luca Fagni, Maila Cammilli e Noemi Artino in azione (foto Amicorally).

Ufficio Stampa