L’Italia ha ottenuto una nuova, importante vittoria all’Europeo Under 12 in corso di svolgimento a Hluboká, in Repubblica Ceca, sconfiggendo per 17-2 in quattro riprese il Belgio. Per gli Azzurrini si tratta di una conferma importante dopo l’ottimo esordio contro la Francia, in attesa della sfida di venerdì 4 luglio contro la Germania, attualmente in campo proprio contro la Francia, per decidere con molta probabilità l’ordine delle prime due squadre classificate del girone.
Il Belgio ha iniziato la sfida portandosi in vantaggio con il solo homer al primo inning di Ruggenberg. La risposta dell’Italia è stata veemente, con 9 punti realizzati al cambio campo. Grande protagonista è stato Massimo Di Salvatore con un fuoricampo da tre RBI, ma l’attacco azzurro ha saputo trovare con continuità battute extrabase – triplo di Riccio e doppio di Gennari – oltre ad altre valide e arrivi in base, sfruttando qualche disattenzione avversaria.
“Abbiamo scelto di utilizzare questa partita contro il Belgio per dare spazio ai ragazzi che ieri non erano scesi in campo, permettendo loro di rompere il ghiaccio e prendere confidenza con il torneo. La risposta è stata positiva: hanno colto l’occasione e ci hanno dato segnali incoraggianti” ha commentato il manager Stefano Burato.
L’Italia ha continuato a segnare al secondo inning con altri due punti, portandosi sull’11-1. Gli Azzurri, che hanno utilizzato sul monte di lancio la coppia Miretti-Comelli, hanno allungato ulteriormente nella ripresa successiva, aggiungendo altri 5 punti al tabellone grazie anche alle valide di Inzaghi e Bivi. Un doppio di Raeymakers ha spinto a casa il 16-2 per il Beglio, prima del definitivo 17-2 dell’Italia in quattro inning di gioco.
“Dopo il fuoricampo del loro leadoff, la squadra è stata brava a reagire subito, sia in difesa che nel successivo attacco. Questo tipo di atteggiamento è importante e conferma che il gruppo è concentrato e sul pezzo. Ora continuiamo a lavorare con la giusta intensità, restando focalizzati sulle prossime partite” ha concluso l’head coach azzurro Burato.
IL TABELLINO
IL CALENDARIO AZZURRO – CLASSIFICA – SITO COMPETIZIONE
Ufficio Stampa FIBS
FEDERAZIONE ITALIANA BASEBALL SOFTBALL