A Hluboká gli azzurrini superano anche la Germania (8-3) grazie a un Grande Slam di Bonilla Hernandez e volano in semifinale da imbattuti. Domani la sfida decisiva contro la perdente tra Repubblica Ceca e Olanda.
Tre vittorie in altrettanti match per l’Italia al Campionato Europeo U-12 2025. Gli azzurri, a Hluboká in Repubblica Ceca, dopo aver superato Francia (1-6) e Belgio (17-2), hanno chiuso il proprio girone superando per 8 a 3 la Germania ottenendo così la vetta del girone A.
Avvio positivo per i ragazzi del manager Stefano Burato con le valide di Edoardo Riccio, Prisacaru Filippo e al singolo da 2 RBI di Eli Cornelio Hernandez Bonilla che hanno portato l’Italia sul 2 a 0.
Dopo un secondo inning di stallo, sono nuovamente gli azzurri a muovere il punteggio, prima con il doppio di Massimo Di Salvatore, che ha spinto a casa base Bonilla Hernandez (base ball), seguito dalla battuta in diamante di Matteo Turazza, che ha permesso al partente italiano di segnare il 4 a 0.
Nella quarta ripresa di gioco la formazione tedesca entra in partita, accorciando le distanze con il fuoricampo da 3 punti di Artin Krischok. La difesa azzurra riesce tuttavia a limitare l’attacco avversario, fermando la rimonta teutonica sul 4 a 3.
Il colpo del KO tedesco arriva al 6° inning, quando l’attacco italiano realizza i 4 punti che indirizzano il match in proprio favore. Dopo il singolo di Lorenzo Tontini, il colpito su Lorenzo Porto e la base ball a Davide Gennari, si presenta nel box Bonilla Hernandez. Con basi cariche, 2 eliminati e 1 ball, il prima base azzurro legge perfettamente il lancio del closer tedesco Ben Schloffel e spedisce la pallina oltre le recinzioni, per il Grande Slam del definitivo 8 a 3 azzurro. Per Bonilla Hernandez, giornata da ricordare con 3 valide su 3 turni, 1 fuoricampo, 2 punti segnati, 1 base ball ottenuta e 6 punti battuti a casa.
“È stata una partita bellissima, intensa, giocata da due squadre che hanno mostrato un baseball di buon livello. Per noi questa vittoria ha un significato speciale, perché la Germania rappresenta un esempio di organizzazione e progettualità nel nostro sport, un modello che rispettiamo profondamente. Questo risultato è la conferma che il lavoro fatto con questi ragazzi negli ultimi mesi ha davvero lasciato il segno. Abbiamo affrontato un percorso impegnativo, fatto di tornei internazionali, fatica, impegno e crescita, e oggi abbiamo dimostrato di essere arrivati a questo Europeo pronti, uniti e consapevoli. Volevamo fortemente questa vittoria anche per cercare di evitare in semifinale la Repubblica Ceca, che a oggi ci è sembrata la squadra più forte della competizione. Ma a prescindere da chi sarà il nostro prossimo avversario, sappiamo che il cammino passa prima di tutto da noi, dalla nostra voglia, dalla nostra determinazione e dal cuore che ci mettiamo. Un applauso ai ragazzi, per come hanno lottato e creduto fino all’ultimo. Un grazie sincero al mio staff, che dietro le quinte lavora senza sosta, con passione e attenzione, giorno dopo giorno. Ora restiamo concentrati, perché domani ci attende una semifinale che vogliamo affrontare con tutto quello che abbiamo dentro.” Queste le parole del manager azzurro Stefano Burato dopo il successo contro la Germania.
Prossimo impegno azzurro domani sabato 5 luglio ore 18.00, quando l’Italia affronterà in semifinale la perdente della sfida tra Repubblica Ceca e Olanda, in campo oggi alle ore 18.00.
Ufficio Stampa FIBS
FEDERAZIONE ITALIANA BASEBALL SOFTBALL