Serie A Baseball, shutout per San Marino e Nettuno 1945 in gara1

La squadra del Titano passa a Reggio Emilia sul Palfinger 2-0, quella tirrenica supera 10-0 per manifesta l’Unipol Bologna con una no hitter combinata firmata da Guzman e Pecci.
Nelle prime partite del 12° turno della serie A, Girone A, San Marino e Nettuno 1945 vincono lasciando a zero gli avversari. “No hit” combinata per il monte di lancio tirrenico contro l’Unipol Bologna, 13 strike out da tre lanciatori per la squadra del Titano a Reggio Emilia. Sabato 5 in programma gara2 a Serravalle e allo Steno Borghese, più le serie complete Big Mat Grosseto-Parma Clima e Hotsand Macerata-BBC Grosseto.

Le cronache delle partite

Il monte di lancio di San Marino concede briciole (4 valide e 3 basi per ball in tutto, contro 13 eliminazioni al piatto, tra il vincente Lage, il rilievo Leal e la salvezza Mendez) all’attacco del Palfinger Reggio Emilia e la squadra di Bindi vince 2-0 gara1, restando in caccia del Parma Clima. Decisivo il 5° inning, aperto da un doppio di Angulo, seguito dal sacrifico di Diaz e dalla valida di Pieternella per l’1-0 e dal doppio di Servidei per il 2-0. In realtà l’unico momento difficile passato dal lanciatore di casa Madan, ma più che sufficiente, perché difeso in maniera perfetta dagli ospiti. Diaz e Marlin gli unici in diamante a battere più di una valida.

IL TABELLINO DI PALFINGER REGGIO EMILIA-SAN MARINO

Il Nettuno 1945 è perfetto contro l’Unipol Bologna, vincendo gara1 10-0 al 7° inning per manifesta, con una “no hit” combinata tra il vincente Guzman e il rilievo Pecci per l’ultima ripresa. Il match si decide di fatto già al 1° inning con Bermudez che scende dal monte con solo due eliminazioni messe a segno e 5 punti subiti. L’attacco tirrenico finisce il giro di line up sul rilievo Blanco, con il punteggio sul 6-0. I padroni di casa salgono sul 7-0 con il solo homer di Mercuri nel 2°. Bologna occupa tutti i cuscini senza battere valido nel 3° (un colpito e due basi per ball), ma con due fuori la volata all’esterno di Borghi non produce punti. Nel 6° sale sul monte per gli ospiti Cantelli che nell’inning successivo è costretto alla resa anticipata dal doppio di Jimenez che fissa il 10-0 walk off.

Antonio Maggiora Vergano

Nella foto di copertina Guzman del Nettuno Baseball 1945 in azione (Riccardo Nardini – Nettuno Baseball 1945).