Nel tredicesimo turno di campionato, il Parma Clima affronta la Hotsand Macerata con la possibilità di blindare il primo posto in caso di doppia vittoria. Derby emiliano tra Palfinger e Unipol Bologna. Le altre sfide sono San Marino-BBC Grosseto e Nettuno 1945-Big Mat
La penultima giornata del Girone A della Serie A Baseball potrebbe dare al Parma Clima la certezza di chiudere davanti a tutti la regular season. Ai ducali basterà vincere entrambe le gare contro Macerata per conquistare matematicamente il primo posto. Il San Marino, impegnato contro il BBC Grosseto, dovrà vincere una gara in più rispetto alla squadra di Saccardi, per rimanere in corsa per la posizione di vertice, in virtù degli scontri diretti sfavorevoli (3-1 Parma). La battaglia per le posizioni dalla terza alla quinta coinvolge, oltre alla Hotsand, anche la Unipol Bologna, impegnata contro la Palfinger Reggio Emilia e il Nettuno 1945, che sfiderà il Big Mat Grosseto.
Il programma della giornata
San Marino-BBC Grosseto
Gara 1 venerdì alle 20, Gara 2 sabato alle 16 (entrambe a San Marino)
San Marino: Due vittorie dei titani (o una sconfitta di Macerata) sarebbero sufficienti alla squadra di Bindi per assicurarsi matematicamente il secondo posto in classifica. Batista è pienamento ristabilito, mentre rimarrà ancora ai box Helder. Per quanto riguarda la pedana AFI, il manager conta di dare spazio a Di Raffaele e Civit, che per motivi legati ai rinvii hanno lanciato poco nelle ultime settimane. “Affrontiamo una formazione di valore, che non dobbiamo sottovalutare al di là di quello che può dire la classifica – dice Bindi – Conosciamo bene diversi loro giocatori, come ad esempio Nicola e Giovanni Garbella. Sappiamo che saranno un avversario tosto, servirà la massima concentrazione”.
BBC Grosseto: Trasferta sul diamante di Serravalle per il BBC Grosseto, che occupa attualmente il penultimo posto della classifica in compagnia dei cugini del Big Mat. Una sfida che sarà molto impegnativa per la squadra di Carlo Del Santo: “Siamo sostanzialmente al completo con Giulianelli che ha ripreso dall’infortunio e forse potrà darci qualcosa, ma è da valutare. Andiamo ad affrontare una squadra difficilissima che ha battuto una serie incredibile di fuoricampo. Anche quando sembra che non siano in grado di produrre punti, lo fanno con un solo giro di mazza! Con gli innesti che farà credo che diventi la più seria candidata alla vittoria finale. Noi andiamo lì con l’obiettivo di giocare due partite importanti e intense, in ottica playoff. Vediamo cosa riusciamo a prendere in queste ultime due giornate contro due squadre complicate come San Marino e Bologna”.
Palfinger Reggio Emilia-Unipol Bologna
Gara 1 venerdì alle 20 a Reggio, Gara 2 sabato alle 20 a Bologna
Palfinger Reggio Emilia: Arriva l’Unipol Bologna in una sfida a campi incrociati per la Palfinger Reggio Emilia, reduce da due sconfitte con il San Marino che non hanno deluso del tutto il manager Claudio Biagini: “Abbiamo perso due volte, ma a mio modo di vedere abbiamo fatto vedere più cose buone che cattive. Battiamo ancora troppo poco, però sia la difesa che il monte di lancio stanno andando meglio. Questo week end sarà ancora in dubbio Scala per dei problemi al braccio destro. Per il resto la rosa è praticamente al completo, anche se Robles potrà essere utilizzato solo come DH. Sul monte di lancio i partenti saranno Madan e Zanchi, mentre potremmo anche utilizzare Figueredo, seppure con il contagocce”.
Unipol Bologna: E’ ufficialmente finita la stagione di Newton, che si sottoporrà a intervento chirurgico alla mano nella giornata di venerdì e rientrerà in patria per la riabilitazione. In dubbio Laise a causa di un fastidio al ginocchio. “Reggio Emilia è una squadra da non sottovalutare – dice il manager Fabio Betto – ha un monte di qualità, sia con gli italiani che con gli stranieri. Ci aspettiamo di fare delle buone prestazioni e trovare un po’ più di continuità rispetto al weekend scorso, quando abbiamo fatto fatica in Gara 1. Nella seconda partita abbiamo vinto con tanto cuore e attributi, sono aspetti che ai miei ragazzi non posso che riconoscere. Il nostro obiettivo è finire più in alto possibile”. In linea teorica la Fortitudo può ancora ambire alla seconda posizione, più probabilmente chiuderà tra il terzo e il quinto posto.
Big Mat Grosseto-Nettuno 1945
Gara 1 sabato alle 15.30, Gara 2 sabato alle 20.30 (entrambe allo Jannella)
Big Mat Grosseto: La squadra arriva in ottime condizioni di salute al derby emiliano contro la Unipol, forte del pari strappato alla capolista Parma nel doppio confronto della settimana scorsa. Il gruppo è al completo, compreso il rientro di Giordani, il cui ritorno nel lineup potrebbe portare a qualche cambiamento di formazione. Confermate le rotazioni dei lanciatori con Prins e Sireus indicati come partenti. “Il Nettuno è una squadra solida che merita la posizione in classifica – dice il manager Enrico Vecchi – come al solito affronteremo la nostra avversaria per competere e cercare di ottenere vittorie”.
Nettuno 1945: Nettuno 1945 che sarà allo Jannella sabato per il doppio confronto con il Big Mat Grosseto. I tirrenici arrivano dal pari interno con l’Unipol Bologna che non ha soddisfatto del tutto il manager Roberto De Franceschi: “In gara2 contro Bologna abbiamo davvero sprecato troppo in attacco, ma comunque è stata una buona serie, considerando che abbiamo vinto il primo match per manifesta. Il Big Mat è assolutamente da rispettare e giocare allo Jannella non è mai semplice. Ovviamente andremo sabato lì per vincere. Il nostro line up sta bene, con Jimenez che sta crescendo partita dopo partita. Il bullpen è un po’ corto perché non avremo ancora disponibile Ciarla, che ha ricominciato però ad allenarsi e quindi sarà in diamante probabilmente la prossima settimana. Nessuna novità sui due partenti delle partite che saranno Guzman e Benelli”.
Hotsand Macerata-Parma Clima
Gara 1 venerdì alle 20.30 a Parma, gara 2 sabato alle 20 a Macerata
Hotsand Macerata: Sfida ai campioni d’Italia per l’Hotsand Macerata, venerdì sera alle 20.30 al Cavalli di Parma e il giorno successivo al comunale di Macerata. La formazione marchigiana è al terzo posto, ma deve difenderlo dall’assalto di Bologna e Nettuno. “Squadra al completo – afferma il manager Pierpaolo Illuminati – e in gara1 partirà sul monte di lancio Moreno, ma penso con una probabile ampia rotazione, perché ho bisogno di dare inning a tutti i lanciatori in vista della post season. Adesso abbiamo anche Cuomo che può lanciare sia nella prima che nella seconda partita. Andiamo in campo per vincere, guardando anche alla classifica e agli incroci nei prossimi playoff. Sabato, nella partita AFI, credo che farò la stessa cosa, perché stiamo pensando al futuro e quindi ci sono delle priorità. Cercando comunque di vincere le partite che affrontiamo”.
Parma Clima: I ducali si presentano con la squadra al completo al doppio confronto che potrebbe dare la certezza anticipata del primo posto in classifica. In pedana l’ultimo arrivato Niño sarà ancora utilizzato come set-up, ma la speranza del Parma è averlo pronto come partente per i play-off. Nella gara AFI lo starter sarà ancora Scotti, anche se Bocchi ha superato il problema alla schiena ed è in netto miglioramento. “Per noi sarà un importante banco di prova per verificare le nostre ambizioni contro una squadra così attrezzata – dice il manager Meo Saccardi – Il risultato di questo weekend sarà molto importante per mantenere la fiducia e l’entusiasmo dimostrati fino ad oggi. Uscire da queste due partite con un risultato positivo ci darebbe ulteriore convinzione verso un playoff nel quale gli annunciati arrivi di nuovi giocatori in altre squadre potrebbero cambiare alcuni equilibri”.
Matteo Gandini e Antonio Maggiora Vergano
Nella foto (credits PhotoBass) Williander Moreno della Hotsand Macerata
