Europei di Softball, 8-1 delle Azzurre alla Francia: l’Italia termina il Super Round da prima in classifica

Si è chiusa in 5 inning, con walkoff di Lacatena, la partita contro le transalpine che ha sigillato il primo posto del Team Italy in vista della finale di domani. Ora si attende l’identità dell’avversaria per la conquista del titolo

Dopo l’esaltante successo della mattina contro l’Inghilterra, con conseguente conquista della finale, alle 16.30 l’Italia è scesa al campo 2 dell’Eagles Park e, dopo un comprensibile avvio a rilento, ha superato la Francia in scioltezza con il punteggio di 8-1 in cinque inning.
L’head coach Craig Montvidas ha mischiato le carte e presentato in lineup Verni starting pitcher con Piancastelli catcher, Barbara in prima base, Lacatena in seconda, le veterane Sheldon e Longhi rispettivamente shortstop e terza base; esterni Giacometti, Koutsoyanopulos e Di Pancrazio, Dayton DP. Costes in pedana per la Francia.
Vantaggio azzurro al primo turno d’attacco: triplo battuto da Dayton, volata di sacrificio di Di Pancrazio e 1-0. La Francia ha pareggiato nella parte alta del terzo inning grazie a un doppio di Rogron, con Haudiquer a completare il giro dopo avere ottenuto una base per ball, ma l’entusiasmo delle transalpine è stato piuttosto effimero: quando nel box è tornato il Team Italy, sono giunti in rapida sequenza un RBI di Piancastelli, due di Barbara e uno di Longhi: 5-1 Italia.
Prade ha rilevato Costes sulla pedana francese nella parte bassa del quinto, quando un fuoricampo di Barbara e un homer walkoff da 2 RBI di Lacatena hanno chiuso la contesa.

Lorenzo Longhi
Ufficio Stampa FIBS

FEDERAZIONE ITALIANA BASEBALL SOFTBALL