Il Bollate Softball 1969 domina la Final Four U16 di softball di Forlì con un percorso senza sbavature, superando 12-0 il Mia Office Blue Girls Pianoro in semifinale e 20-0 la Rheavendors Caronno in finale
Il Bollate Softball 1969 conquista lo scudetto U16 dominando la Final Four di Forlì. Le lombarde, tra semifinale e finale, realizzano 32 punti senza subirne, dietro le lanciatrici Soldi e Metta ed una difesa da zero errori complessivi.
LE SEMIFINALI
Mia Office Blue Girls Pianoro-Bollate Softball 1969 0-12 al 5°
Il Bollate Softball 1969 supera 12-0 per manifesta al 5° il Mia Office Blue Girls Pianoro nella prima semifinale per il titolo U16. Le lombarde hanno tenuto il diamante senza sbavature dietro un’ottima prova sul monte di lancio di Soldi per i primi 4 inning e Metta a seguire. Il Pianoro non è dispiaciuto fino al 5°, quando il cambio sul monte di lancio è stato seguito da una serie di sbavature difensive che hanno dilatato il punteggio fino al 12-0 conclusivo (2 in tutto i punti guadagnati sulle lanciatrici). Bollate in vantaggio 1° inning: con due fuori e corridori in seconda e terza, la battuta all’esterno destro di Metta non è controllata da Nanni in scivolata (assegnata la valida dai classificatori) ed è 2-0. Pianoro potrebbe rispondere, ma Fanfoni che aveva battuto un doppio dopo il primo out, non arriva oltre la terza. Il 3-0 arriva al cambio campo con Cagni che dopo aver battuto valido ed essere avanzata in seconda sul bunt di Somaschini, approfitta di un errore del lanciatore sul bunt a sorpresa di Guarnieri per toccare casa base. Lanciatrici e difese prendono poi il sopravvento fino al 4°, quando Metta prende il posto di Soldi sul monte e si trova a fronteggiare seconda e terza occupate con un solo out. Ne esce con due strike out consecutivi. Molto più difficile il cambio per Pianoro nell’inning successivo, con Amoroso che prende il posto di Frignani. Un po’ di sfortuna sul pop di Guarnieri proprio dietro alla prima base, poi un base per ball e un errore interno portano il punteggio sul 4-0. Un errore all’esterno sulla battuta di Masini confeziona il 6-0 e la gara precipita velocemente con i singoli di Bardella e Colino, il triplo di Guarnieri e ancora un errore interno per il 12-0.
IL TABELLINO
Italposa Forlì-Rheavendors Caronno 5-9
Il Rheavendors Caronno raggiunge il Bollate nella gara che vale il titolo del softball U16, battendo 9-5 l’Italposa Forlì nella seconda semifinale della Final Four. Caronno parte forte e si porta subito avanti 3-0 grazie a un singolo di Brindani e un doppio di Gasparoli. La risposta del Forlì nel 2° riempiendo le basi senza battere valido (due basi per ball ed un errore): il triplo a sparecchiare è di Bissa. Nuovo sprint lombardo nella prima parte del 4° con il singolo di Pontoriero, un errore interno sulla battuta di Gagliano e la volata di sacrificio di Cariotti per il 6-3. Al cambio campo il doppio di Bissa spinge il 4-6, quindi l’interbase emiliano approfitta di un errore sull’eliminazione di Casadio per fissare il 5-6. Nel 5° il giovanissimo rilievo del Forlì Marani Molenaar (classe 2013) non riesce a fermare l’attacco lombardo che dilata il punteggio sul 9-5 con il doppio di Mingrone, la valida di Cagliano e la base per ball di Carioti. Palella, salita sul monte al posto di Mingrone, riempie i cuscini con due eliminati e poi ottiene l’out decisivo sulla volata di Turci. È l’ultimo sussulto del match.
IL TABELLINO
FINALE
Bollate Softball 1969-Rheavendors Caronno 20-0 al 5°
La finale per il titolo non ha storia, chiusa di fatto al primo attacco dal Bollate, con le ragazze del Caronno che non riescono a reagire, forse anche per le energie spese nella semifinale contro Forlì. Il Bollate firma 11 punti nel 1° inning, con la prima eliminazione che arriva solo sul 6-0. Danze aperte sul 2-0 da un triplo a sinistra di Campioni, che poco dopo pesta casa base su lancio pazzo. Con i cuscini tutti occupati arriva il doppio di Milani per il 6-0 e il cambio sul monte per Mingrone che si era ben disimpegnata in semifinale. Palella ottiene il primo out, ma le avversarie non mollano la presa e volano velocemente sull’11-0 (singolo di Colino da 2 punti e poi tre wild pitch), con Mingrone che torna sul monte per l’ultimo out. Nel 2° inning il punteggio sale sul 15-0 (doppio di Campioni per pulire tre basi per ball e singolo di Soldi) e il resto del match è già accademia con una serie di pinch hitter e cambi in difesa, fino al conclusivo 20-0 al 5°. Soldi e Metta combinano per il secondo shutout, aiutate da una difesa esente da errori.
da Forlì, Antonio Maggiora Vergano
Nella foto di Flavia Zanchini, il Bollate Softball 1969 festeggia il titolo
