Fra tante emozioni e colpi di scena, il Circuito di Franciacorta Karting Track ha incoronato i campioni del Tricolore 2025: Longhi (KZ2), Tani (KZ2 U18), Lombardo (KZ2 Master), Scognamiglio (OK-N), Girardello (OK-NJ), Kovtunenko (MINI U10), Robertson (MINI Gr.3).
Castrezzato, Franciacorta (BS), 21 Settembre 2025.
La quinta e ultima prova del Campionato Italiano ACI Karting ha incoronato i campioni della stagione in un evento che, fra emozioni e colpi di scena, ha confermato l’alto livello di competitività dei team e piloti impegnati nel Tricolore 2025, con una importante partecipazione anche internazionale di concorrenti provenienti da oltre 50 nazioni e da tutti e cinque i Continenti.
Stagione record.
Anche in quest’ultima prova della stagione, che ha avuto ben 294 piloti iscritti, la partecipazione ha proseguito il trend molto alto, tanto da segnare il nuovo record di 1.365 partecipazioni complessive dopo i primi quattro appuntamenti. Dallo start di Ugento con 237 piloti, a Viterbo con 250, in crescendo ancora a Sarno con 267, a Cremona con il record di tappa di 317 piloti, e quindi Franciacorta con 294.
Un ultimo round avvincente incorona i campioni.
Le classifiche aperte in tutte le categorie – grazie ai punteggi ancora in palio sia nelle Prefinali che nelle Finali – hanno offerto un eccellente spettacolo in quest’ultimo evento di Franciacorta, con un weekend particolarmente intenso e soprattutto incerto fino alla fine. In un susseguirsi di emozioni, i campioni italiani dell’edizione 2025 alla fine sono stati:
KZ2: Riccardo Longhi (ITA) (Birelart Racing-Birelart/TM Kart-Vega)
KZ2 Under 18: Kimi Tani (FIN) (LA Motorsport-Parolin/TM Kart-Vega)
KZ2 Master 35: Angelo Lombardo (ITA) (Maranello/TM Kart-Vega)
OK-N: Manuel Scognamiglio (ITA) (Tellone Motorsport-KR/Iame-MG)
OK-NJ: Gioele Girardello (ITA) (Modena Kart-Parolin/TM Kart/MG)
MINI U10: Platon Kovtunenko (UKR) (Borsch Racing-KR/Iame/MG)
MINI Gr.3: Mason Robertson (SCO) (Kidix-KR/Iame/MG)
KZ2 – Doppietta di Longhi che si aggiudica il titolo.
Era una missione impossibile e invece è diventata possibile. Riccardo Longhi (Birelart Racing-Birelart/TM Kart-Vega) si è aggiudicato il titolo italiano recuperando oltre 50 punti di svantaggio nei confronti del leader, il belga Elie Goldstein (TBKart Racing-TBKart/TM Kart), che è restato al comando del campionato dalla prima alla quarta prova. Molto è successo nella Prefinale-A, dove Longhi ha ottenuto il successo mentre Goldstein è stato costretto al ritiro. La Finale ha visto ancora una volta il successo di Longhi che ha incamerato ben 60 punti, con Goldstein in rimonta ma solamente 12mo sul traguardo, raccogliendo solamente 6 punti. Nella Prefinale-B il successo era andato a Michael Barbaro Paparo (Monster K Factory Team-Monster Kart/TM Kart). Il podio della Finale, alle spalle di Longhi, è stato completato da William Lanzeni (Power Competition/EKS Kart-TM Kart) e da Michael Ider (KCS Racing-Birelart/TM Kart), primo fra gli Under 18. Il Campionato KZ2 Under 18 se lo è aggiudicato il finlandese Kimi Tani (LA Motorsport-Parolin/TM Kart), sesto assoluto nella Finale e secondo fra gli Under 18, terzo il ceco Dominik Simek (CPB Sport-Sodi/TM Kart). Il titolo della KZ2 Master è stato conquistato da Angelo Lombardo (Maranello/TM Kart), vincitore di categoria della Prefinale e anche della Finale, sul podio completato da Kristijan Habulin (TBKart Racing-TBKart/TM Kart) e Alessio La Martina (KR Motorsport-KR/TM Kart).
Finale KZ2:
1° Longhi Riccardo (Birelart Racing-Birelart/TM Kart-Vega) 17 giri
2° Lanzeni William (Power Competition/EKS Kart-TM Kart) +4.768
3° Ider Michael (KCS Racing-Birelart/TM Kart) +6.327
Finale KZ2 Under 18:
1° Ider Michael (KCS Racing-Birelart/TM Kart)
Finale KZ2 Master 35:
1° Lombardo Angelo (Maranello/TM Kart)
Campionato KZ2:
1° Longhi Riccardo (ITA) punti 231
2° Goldstein Elie (BEL) punti 209
3° Paparo Michael Barbaro (ITA) punti 184
Campionato KZ2 Under 18:
1° Tani Kimi (FIN) punti 234
2° Pirovano Andrea (ITA) punti 222
3° Martinese Enrico (ITA) punti 152
Campionato KZ2 Master Over 35:
1° Lombardo Angelo (ITA) punti 244,5
2° Forè Davide (ITA) punti 209
3° Habulin Kristijan (CRO) punti 102
OK-N – La finale è di Marchesi, il titolo di Scognamiglio.
Nella Finale è stato Nicolas Marchesi (Team Driver-KR/Iame/MG) ad aggiudicarsi la vittoria, ma il successo in campionato è andato a Manuel Scognamiglio (Tellone Motorsport-KR/Iame), che ha mantenuto il vantaggio in classifica grazie al doppio secondo posto ottenuto nella Prefinale-A e nella Finale. La vittoria nella Prefinale-A era stata conquistata dal finlandese Mike Parhiala (Kohtala Sports-CS55/Vortex), mentre nella Prefinale-B era stato ancora Nicolas Marchesi ad aggiudicarsi il successo. Nella Finale, alle spalle di Marchesi e Scognamiglio, il terzo posto lo ha ottenuto Riccardo Brangero (Marra61-Tony Kart/Vortex). Ai piedi del podio si sono classificati con il quarto posto Danny Carenini (Zanchi Motorsport-KR/TM Kart) seguito dal compagno di squadra di Brangero, Andrea Giudice. Mike Parhiala si è piazzato sesto.
Finale OKN:
1° Marchesi Nicolas (Team Driver-KR/Iame/MG) 17 giri
2° Scognamiglio Manuel (Tellone Motorsport-KR/Iame) +0.366
3° Brangero Riccardo (Marra61-Tony Kart/Vortex) +0.652
Campionato OK-N:
1° Scognamiglio Manuel (ITA) punti 252
2° Parhiala Mike (FIN) punti 213
3° Federico Rossi (ITA) punti 194
ON-NJ – Girardello è campione al termine di una gran battaglia.
Una serie di colpi di scena hanno vivacizzato la OK-N Junior, ma alla fine ad avere ragione è stato Gioele Girardello (Modena Kart-Parolin/TM Kart/MG), già leader di campionato, anche se alla vigilia di Franciacorta solamente per due punti sul compagno di squadra Alber Tamm. Fra i maggiori antagonisti si era inserito Michele Orlando (DR Team-DR/Modena Engines), vincitore della Prefinale-B ma poi costretto alle retrovie nella Finale per un contatto di gara nelle prime battute. Girardello ha concluso la Finale al termine di una gran battaglia con l’ucraino Vsevolod Osadcyi-Suslovskyi (Monster K Factory-Monster K/TM Kart), mentre l’altro pilota ucraino, Oleksandr Legenkyi (Team Driver/KR-Iame) è stato classificato al terzo posto dopo una penalizzazione inflitta al lituano Nojus Stasionis, compagno di squadra di Girardello.
Finale OK-NJ:
1° Girardello Gioele (Modena Kart-Parolin/TM Kart/MG) 15 giri
2° Osadcyi-Suslovskyi Vsevolod (Monster K Factory-Monster K/TM Kart) +2.220
3° Legenkyi Oleksandr (Team Driver/KR-Iame) +2.334
Campionato OK-NJ:
1° Girardello Gioele (ITA) punti 271
2° Oleksandr Legenkyi (UKR) punti 207
3° Orlando Michele (ITA) punti 202
MINI U10 – Almekdad vince la finale, il campione è Kovtunenko.
La Finale della MINI U10, interrotta un giro prima per incidente, ha lanciato al successo l’austriaco Ghazi Almekdad (Bosch Racing-KR/Iame/MG) che sul traguardo ha preceduto il cipriota Andreas Papageorgiou (CRG Racing Team-T-Group/TM Kart) e il messicano Mateo Garcia Patino (BabyRace-Parolin/Iame), vincitore della Prefinale-A. Nella Prefinale-B la vittoria è andata al leader di classifica, l’ucraino Platon Kovtunenko (Borsch Racing-KR/Iame), che alla fine si è aggiudicato anche il campionato con un sesto posto nella Finale.
Finale MINI U10:
1° Almekdad Ghazi (Bosch Racing-KR/Iame/MG) 8 giri
2° Papageorgiou Andreas (CRG Racing Team-T-Group/TM Kart) +0.149
3° Garcia Patino Mateo (BabyRace-Parolin/Iame) +0.583
Campionato MINI U10:
1° Kovtunenko Platon (UKR) punti 245
2° Bergman Josh (USA) punti 197
3° Schniegenberg Colton (USA) punti 166
MINI Gr.3 – Poujol grande protagonista, ma il campionato è di Robertson.
L’aggiudicazione del campionato della MINI Gr.3 è arrivata praticamente quasi al fotofinish, con lo scozzese Mason Robertson (Kidix-KR/Iame) che solamente in extremis è riuscito a sopravanzare in classifica il georgiano Leon Chelidze (CRG Racing Team-T-Group/TM Kart). Le due Prefinali sono state conquistate dal francese Jean Poujol (Tony Kart Racing Team-Tony Kart/Vortex/MG), grande protagonista del weekend e vincitore anche della Finale, mentre Mason Robertson vincendo la Prefinale-B ha aperto la sua candidatura al titolo. Ma nella Finale Robertson è stato vittima di un contatto che lo ha relegato in fondo al gruppo, nonostante questo è andato a vincere il titolo con 6 punti di vantaggio su Chelidze grazie ai piazzamenti dei suoi diretti avversari. Nella Finale sul podio con Jean Poujol sono saliti anche Stan Ratajski (BabyRace-Parolin/Iame) e Niccolò Perico (Team Driver-KR/Iame).
Finale MINI Gr.3:
1° Poujol Jean (Tony Kart Racing Team-Tony Kart/Vortex/MG) 9 giri
2° Ratajski Stan (BabyRace-Parolin/Iame) +0,306
3° Perico Niccolò (Team Driver-KR/Iame) +0.344
Campionato MINI Gr.3:
1° Robertson Mason (GBR) punti 190
2° Chelidze Leon (GEO) punti 184
3° Hedfors Elton (SWE) punti 182
Risultati:
https://www.acisport.it/campionati/CIK/
Il Campionato Italiano ACI Karting 2025:
Categorie MINI Gr.3, MINI Under 10, OK-N, OK-N Junior, KZ2 e KZ2 Master.
11-13/04/25 – 1^ – PISTA SALENTINA, UGENTO
23-25/05/25 – 2^ – CIRCUITO INTERNAZIONALE DI VITERBO
13-15/06/25 – 3^ – CIRCUITO INTERNAZIONALE NAPOLI, SARNO
11-13/07/25 – 4^ – CREMONA CIRCUIT
19-21/09/25 – 5^ – FRANCIACORTA KARTING TRACK
Nelle foto: I vincitori del Campionato Italiano ACI Karting 2025 (Ph Sportinphoto).
Ufficio Stampa Karting
ACI Sport S.p.A.
