PR Academy Cup 2025: un trionfo di basket e scambio culturale nella terza edizione

La terza edizione della PR ACADEMY Cup, il torneo internazionale Under 13 organizzato dalla Pallacanestro Reggiana Academy, si è conclusa con un bilancio estremamente positivo. Dal 19 al 21 settembre, Reggio Emilia ha accolto giovani talenti provenienti da tutta Europa, trasformando il PalaBigi in un palcoscenico di sport, amicizia e condivisione.

Cinque le squadre protagoniste che hanno dato vita a un weekend indimenticabile: BC79 Arbedo (Svizzera), Ratiopharm Ulm (Germania), MAFC Budapest (Ungheria), Extrapass Girona (Spagna) e i padroni di casa della Pallacanestro Reggiana Academy.

Se il basket giocato è stato di alto livello, il vero successo della manifestazione è andato ben oltre il parquet. Oltre alle emozionanti gare, i partecipanti hanno vissuto momenti speciali fuori dal campo: il suggestivo “Kobe Tour”, dedicato ai luoghi reggiani legati alla leggenda dei Lakers Kobe Bryant, e le numerose occasioni di socialità – pranzi, cene e momenti post-partita – hanno favorito un autentico scambio di culture e valori sportivi.

Particolarmente significativo l’incontro riservato ai ragazzi dell’Extrapass Girona, accolti nella Sala del Tricolore dall’assessora allo sport del Comune di Reggio Emilia, Stefania Bondavalli. Un gesto che ha rafforzato il legame tra le città di Reggio Emilia e Girona, gemellate dal 1982, e sottolineato ancora una volta il valore educativo e sociale dello sport.

Grazie al patrocinio di Regione Emilia-Romagna, Provincia di Reggio Emilia, Comune di Reggio Emilia, Fondazione per lo Sport e FIP Emilia-Romagna, e al supporto di BCC Emilbanca, Gruppo Zatti e del main sponsor Nuova Audioline, la PR ACADEMY Cup 2025 ha confermato il proprio status come uno degli appuntamenti giovanili più attesi e prestigiosi del panorama cestistico internazionale.

Risultati e Classifica Finale

Gare di venerdì 19 settembre

Pall.Reggiana Academy vs Extrapass Girona 69-33

BC79 Arbedo vs Ratiopharm Ulm 63-58

Extrapass Girona vs MAFC Budapest 43-87

Gare di sabato 20 settembre

Extrapass Girona vs BC79 Arbedo 48-114

Pall.Reggiana Academy vs Ratiopharm Ulm 69-61

BC79 Arbedo vs MAFC Budapest 88-63

Extrapass Girona vs Ratiopharm Ulm 41-77

Pall.Reggiana Academy vs MAFC Budapest 72-52

Gare di domenica 21 settembre

Ratiopharm Ulm vs MAFC Budapest 80-44

BC79 Arbedo vs Pall.Reggiana Academy 85-69

Classifica finale

  1. BC79 Arbedo (Svizzera)
  2. Pall. Reggiana Academy (Italia)
  3. Ratiopharm Ulm (Germania)
  4. MAFC Budapest (Ungheria)
  5. Extrapass Girona (Spagna)

Link alle foto: https://www.swisstransfer.com/d/85979551-47ed-47c6-ae71-b9196257a7f2

(All’interno del link alcuni momenti della PR ACADEMY 2025: squadre che partecipano al ‘Kobe Tour’, l’Extrapass Girona premiato da Paola Pifferetti, Presidente di Pallacanestro Reggiana Academy, Extrpass Girone accolta nella Sala del Tricolore dall’Assessora allo Sport del Comune di Reggio Stefania Bondavalli, MAFC Budapest premiato da Veronica Bartoli, Presidente di Pallacanestro Reggiana)

Lorenzo Poliselli
Responsabile Ufficio Stampa
Pallacanestro Reggiana Srl