Cremona ospita l’emozionante Coppa del Mondo FIA Karting OK-N e OK-NJ

La competizione dal 25 al 28 settembre si preannuncia spettacolare sul Cremona Circuit

Lanciata per la prima volta nel 2024 come evento inaugurale del Campionato mondiale per le categorie OK e OK-Junior, la FIA Karting World Cup – OK-N sarà questa volta l’evento principale che vedrà la partecipazione anche dell’OK-N Junior e del terzo e ultimo round del FIA Karting Academy Trophy – Junior. Dal 25 al 28 settembre 2025 sono previsti 225 piloti sul circuito di Cremona.

Al fine di sviluppare la propria base, FIA Karting ha creato la categoria OK-N nel 2022 per rendere la disciplina più accessibile e per offrire a tutte le autorità sportive nazionali una categoria universale aperta ai piloti dai 14 anni in su. OK-N Junior ha subito seguito questo interessante concetto per i ragazzi dai 12 ai 14 anni, utilizzando lo stesso motore con la semplice aggiunta di un limitatore di scarico. In entrambi i casi, l’affidabilità e le prestazioni di questa apparecchiatura omologata CIK-FIA sono garantite, oltre all’accessibilità. ACI Sport ha subito adottato le due categorie e in poco tempo ha conseguito un grande successo nell’attività nazionale.

Quest’anno la Coppa del Mondo di Karting della FIA ha attirato un gran numero di partecipanti, a dimostrazione della crescente forza degli eventi di Karting della FIA. Le domande hanno superato le aspettative a tal punto che FIA Karting ha dovuto chiudere le domande OK-N poche ore dopo la loro apertura. Un totale di 90 piloti OK-N e 83 OK-N gareggeranno a Cremona in queste due competizioni, che promettono di essere molto aperte.

Con 52 partecipanti, sarà di grande interesse anche il Trofeo FIA Karting Junior Academy, poiché il titolo verrà assegnato al termine di questo terzo e ultimo round nel 2025. Non meno di sette piloti hanno una reale possibilità di vincere questo trofeo. È importante sottolineare che il Trofeo FIA Karting Academy è una formula unica, pensata per individuare e formare giovani talenti in rappresentanza di oltre 50 Paesi e cinque continenti, con un forte coinvolgimento delle federazioni nazionali. I piloti competono con equipaggiamenti identici grazie alla partecipazione di OTK Kart Group (telaio Exprit e motori Vortex OK-Junior estratti a sorte). LeCont fornirà gli pneumatici per OK-Junior e Academy-Junior, mentre Maxxis fornirà quelli per OK-N.

Rappresentate 26 nazionalità
In casa, i piloti italiani saranno da tenere d’occhio, soprattutto perché l’Automobile Club d’Italia, che regola la disciplina, promuove la categoria OK-N sin dal suo lancio. Tuttavia, molti piloti provenienti da altri Paesi sono venuti fin dall’inizio della stagione per familiarizzare con il circuito di Cremona durante le gare ufficiali o le prove libere. Saranno rappresentate 26 nazionalità diverse.
Nel 2024, sul circuito PFI britannico in condizioni di bagnato, il coreano Kyuho Lee è stato il primo ad aggiungere il suo nome alla lista dei vincitori della competizione. La sua assenza quest’anno probabilmente alimenterà la competizione in finale.

OK-N Junior festeggerà la sua prima Coppa del Mondo e, a questo punto, sembra difficile fare pronostici con piloti che hanno avuto carriere diverse prima di arrivare a Cremona.

Junior Academy: Vettenranta e Le Marchand in testa
Il francese Maël Le Marchand ha dominato il primo evento a Valencia (Spagna) a maggio, mentre il finlandese Oiva Vettenranta ha vinto a Mülsen (Germania) a luglio. I due piloti sono in testa alla classifica a pari merito in vista della gara di Cremona! È probabile che la tensione tra queste due stelle nascenti sia palpabile. Con 75 punti in palio, matematicamente parlando, molti piloti non hanno rinunciato alle loro possibilità di salire sul podio o addirittura poter vincere il titolo.
A rappresentare i colori italiani sarà in gara Clelia Soddu.

Info, risultati: https://www.fiakarting.com/event/2025-cremona/guide

L’evento sarà disponibile sul canale YouTube FIA Karting.

Ufficio Stampa
FIA Karting