Softball, Mia Office Blue Girls Bologna Campione d’Italia Under 19: battuta Rovigo in finale

Le emiliane hanno vinto lo scudetto nella Steel Sports F4 U-19 di Softball a Caronno Pertusella: dopo avere superato Bollate in semifinale, Bologna ha poi ottenuto il successo per 8-3 contro l’Itas Mutua Rovigo, finalista ai danni della stessa Caronno
La Mia Office Blue Girls Bologna è Campione d’Italia Under 19: le emiliane hanno vinto lo scudetto nella Steel Sports F4 U-19 di Softball disputata a Caronno Pertusella. Dopo avere superato Bollate in semifinale, Bologna ha poi ottenuto il successo per 8-3 contro l’Itas Mutua, che aveva ottenuto la finale a tavolino per delibera del giudice sportivo.

La Final Four, andata in scena nella giornata di domenica 28 settembre, ha visto disputarsi tre gare ricche di emozioni sul diamante del Nespoli dove, alla fine dell’ultima sfida, quando era ormai calata la sera le Blue Girls hanno alzato al cielo la coppa dello scudetto, consegnata loro dal consigliere federale Stefano Sbardolini. Di seguito il racconto delle gare.

Semifinale 2: Lacomes Bollate-Mia Office Blue Girls Bologna 2-4

Biffi-Polini è la batteria di Bollate, Milano-Calzolari quella scelta da Bologna, padrona di casa di una sfida che le lombarde cominciano con il piede giusto, tanto in attacco quanto in difesa, riuscendo nel secondo inning prima a portarsi in vantaggio: valide di Biffi e Villa, quindi un singolo a destra di Valcossena fa entrare l’1-0 di Biffi. La quale, una volta in pedana, si salva con freddezza con tre basi occupate e senza out, eliminando Frascaroli, Rubani e, in situazione di conto pieno, Frignani. Le Blue Girls faticano, non riescono a pungere e incassano il 2-0 da un fuoricampo interno di Campioni nella parte alta del quinto. L’inerzia della gara sembra nelle mani di Bollate, ma nella parte bassa della sesta ripresa cambia tutto: prima Minarelli si fa eliminare in terza dopo un singolo di Calzolari, quindi rientra al posto di quest’ultima come temporary runner e arriva a casa base dopo una valida di Nanni. Seguono una valida di Milano – con ancora Minarelli come temporary runner – e una di Piovani che porta il 2-2. In pedana Squalizza rileva Biffi e, a quel punto, Frascaroli batte un doppio che spinge a casa base altri due punti.

Semifinale 1: Itas Mutua Rovigo-Rheavendors Caronno 7-0 (a tavolino)

Nella seconda semifinale, nonostante la vittoria della Rheavendors Caronno per 4-3 sul campo in una partita molto combattuta, è l’Itas Mutua ad accedere alla finale: l’esito dell’incontro è stato ribaltato dalla delibera del giudice sportivo (qui il comunicato ufficiale) a seguito della pronuncia scritta di Rovigo che, dopo il primo lancio, ha contestato la posizione irregolare di due giocatrici presenti nel lineup caronnese, le quali – in questa stagione – non avevano disputato nessuna gara della categoria prima del 30 giugno. Caronno ha presentato una memoria difensiva con un’interpretazione della norma che ha sottoposto al giudice sportivo, il quale ha accolto però la riserva di Rovigo, come si legge qui, deliberando la sconfitta per Caronno.

Finale: Mia Office Blue Girls Bologna-Itas Mutua Rovigo 8-3

Frascaroli è la partente di Bologna, Begu in pedana per Rovigo e la partita si accende subito. Nel primo attacco bolognese arriva subito il vantaggio: valida di Moggi, Minarelli va in base per ball e completa poi il giro con un singolo di Milano, 1-0; Rovigo però, nella parte bassa, va 1-2: singolo di Vescovo, base per ball per Silvoni e Dall’Ara, con un singolo da 2 RBI e ribalta il risultato. Difese protagoniste alla seconda ripresa, mentre alla terza le Blue Girls arrivano al pari, dopo avere riempito le basi, grazie a un singolo di Rubanu che spinge Nanni a casa.

Bologna al quarto, dopo due out, ottiene tre basi per ball e carica tutti i cuscini, ed è con un’altra base per ball, per Milano, che entra il 3-2 di Nanni. Bottazzi rileva Begu in pedana per Rovigo, ma Bologna approfitta della difficoltà delle venete e un singolo di Piovani fa entrare altri due punti. Non è ancora finita: un singolo di Rubanu vale il 6-2, e con le basi ancora cariche arriva anche un RBI di Golinelli, per un big inning da 5 punti che, con il 7-2, instrada la partita. Un doppio di Milan al sesto inning tiene vive le speranze delle venete e porta a casa base il punto del 7-3, ma al settimo Bologna ottiene, a basi di nuovo cariche, anche l’8-3 con un RBI di Milano e vince il titolo dopo gli ultimi, rapidi, tre out della gara.

da Caronno Pertusella, Lorenzo Longhi

Nella foto di copertina di Alessandro Galati (@go_ogan), la festa delle Blue Girls