I piloti italiani si aggiudicano la Coppa del Mondo OK-N e OK-NJ. La soddisfazione del presidente della Commissione ACI Karting Raffaele Giammaria per il bel risultato.
Cremona Circuit, 28.09.2025
E’ stato un trionfo dei colori italiani nella Coppa del Mondo FIA Karting OK-N e OK-N Junior al Cremona Circuit, dove ad aggiudicarsi i titoli di campioni del mondo sono stati in OK-N Manuel Scognamiglio, in gara con il team Tellone Motorsport su KR/Iame/Maxxis, e in OK-NJ Gioele Girardello, in gara con Modena Kart Racing Team su Parolin/TM Kart/LeCont. Fra l’altro ambedue recentissimi neo campioni italiani appena una settimana fa a Franciacorta nelle due rispettive categorie del Campionato Italiano ACI Sport.
Un trionfo completato peraltro da una doppietta tricolore in tutte e due le categorie: in OK-N alle spalle di Manuel Scognamiglio si è classificato un eccellente Danny Carenini con Zanchi Motorsport su KR/Iame, in OK-NJ alle spalle di Gioele Girardello l’altrettanto bravo Michele Orlando, portacolori del team DR su DR/Modena Engines.
Questo il commento del presidente della Commissione ACI Karting Raffaele Giammaria: “Al termine di questo bellissimo appuntamento c’è una grandissima soddisfazione per tutta la nostra Federazione, per la doppia vittoria e il doppio podio di primo e secondo nella World Cup, sia nella Junior che nella Senior. In particolare per il fatto che hanno vinto sia nella Junior che nella Senior due neo campioni italiani, quali Gioele Girardello e Manuel Scognamiglio, a testimonianza del fatto che nonostante la partecipazione anche di tanti stranieri, come d’altronde anche nell’Italiano, il livello del nostro campionato è molto alto e l’abbiamo confermato anche in un contesto mondiale come questo. Vorrei sottolineare e confermare la bontà del progetto dell’OKN dal punto di vista tecnico e sportivo, che è in grado di offrire una grandissima partecipazione ma soprattutto una grande qualità da parte dei piloti, in particolare dei nostri, che sono riusciti a portare a casa il bottino pieno. Quindi grandissimo Manuel Scognamiglio, e grandissimo Gioele Girardello, per il quale vorrei fare una menzione speciale visto che comunque è un pilota che seguiamo fin da bambino, come per altri, con la Scuola Federale dal Kart Summer Camp, fino alla vittoria del Mondiale nella World Cup KNJ.”
170 piloti provenienti da 32 Paesi.
La World Cup FIA Karting al Cremona Circuit ha visto una importante partecipazione di ben 170 piloti nelle due categorie OK-N (89) e OK-NJ (81), provenienti da 32 Paesi, con un ottimo successo organizzativo che ha esaltato l’evento di queste due categorie, create appena tre anni fà da FIA Karting e subito condivise da ACI Sport, per raggiungere ben presto un successo internazionale e nazionale.
Il successo di Manuel Scognamiglio in OK-N.
In OK-N Manuel Scognamiglio (Tellone Motorsport-KR/Iame/Maxxis) si è subito messo in evidenza fin dalle prove con il miglior tempo nella Serie-3 in 48.604 ad appena 2 millesimi dalla pole position assoluta del sudafricano William Marshall (Ward Racing-Tony Kart/TM Kart). Il pilota napoletano si è poi imposto nelle manches, quindi nella Super Heat-A per andare poi a dominare la finale davanti all’altro italiano Danny Carenini (Zanchi-KR/TM Kart), autore di una eccezionale rimonta di 14 posizioni. Terzo sul podio ha concluso l’argentino Nicolas Fuca (Zanchi Motorsport-Tony Kart/TM Kart). Fra i migliori classificati nella top ten, il quarto posto di Federico Nardozi (DR Team-DR/Modena Engines), quinto il sudafricano William Marshall, sesto Cristian Tonalini (Sodikart-Sodi/TM Kart), settimo Guido Bidoli (Zanchi Motorsport-Tony Kart/TM Kart), ottavo Federico Rossi (PRK-Tony Kart/TM Kart), nono Antonio Apicella (GRS Team-LH/TM Kart), decimo il brasiliano Bernardo Gentil (CRG Racing Team-CRG/TM Kart).
Il commento di Manuel Scognamiglio subito dopo la sua vittoria: “Sono molto contento per questa vittoria. Sinceramente eravamo veloci sin dall’inizio, però vincere una Coppa del Mondo è molto emozionante. Vorrei ringraziare il mio team Tellone Motorsport, che mi ha seguito per tutto il weekend, per mettere a punto il mio kart come era nei miei desideri. Devo ringraziare oltre al mio team anche il mio motorista Bluevo e Bruno per gli ottimi motori che ci ha fornito.”
Gioele Girardello magistrale nella OK-N Junior.
Magistrale anche la vittoria di Gioele Girardello (Modena Kart-Parolin/TM Kart/LeCont) in OK-N Junior, con il pilota italiano subito strepitoso con la conquista della pole position davanti al compagno di squadra, lo svizzero Albert Tamm. Invincibili i due piloti di Modena Kart anche nelle manches, con la prima e seconda posizione. Nella Super Heat-A è arrivata un’altra vittoria per Girardello davanti al cinese Huifei Xie (KR Motorsport-KR/Iame), mentre nella Super Heat-B a dominare la scena è stato il pilota ucraino Oleksandr Legenkyi (Team Driver-KR-Iame), con Tamm al secondo posto. La finale è vissuta sul passo gara vincente di Gioele Girardello, sempre al comando, mentre sul secondo gradino del podio è riuscito a salire Michele Orlando (DR Team-DR/Modena Engines), terzo Albert Tamm dopo aver recuperato alcune posizioni perse in partenza. Quarto si è piazzato il brasiliano Victoria Farfus (Prema Racing/Prema Racing-KR/Iame), quinto Legenkyi, sesto Xie, settimo l’altro italiano Christian Blandino (GSR Team-LN/TM Kart). Nella top ten concludono con l’ottavo posto il polacco Antoni Ociepa (Novalux-Lenzokart/LKE), davanti allo svizzero Orlando Rovelli (Team Driver-KR/Iame) e all’americano Nicola Stanley (MP Academy Gamoto-Henza Kart/TM Kart).
Il commento di Gioele Girardello: “Ho disputato un weekend perfetto. Siamo riusciti a vincere tutte le gare in condizioni di asciutto. Ho semplicemente spinto sempre al massimo che potevo. Abbiamo lavorato molto duro tutto l’anno con l’ingegnere Simone, la mia squadra Modena Kart, Parolin per il telaio, e i motori TM Kart. Devo ringraziarli molto perché proprio per il loro lavoro sono riuscito a raggiunge questo risultato.”
Academy-Junior.
Nell’ultima prova del Trofeo FIA Karting Academy Junior il successo lo ha ottenuto il lituano Nojus Stasionis davanti al finlandese Oiva Vettenranta e al danese Marc Alexander Reistrup, tutti su Exprit/Vortex/LeCont. Nella categoria propedeutica per l’Italia ha gareggiato Clelia Soddu, che ha disputato una buona fase finale. Il titolo è andato al finlandese Oiva Vettenranta con 135 punti, di misura sul francese Mael Le Marchand con 131, terzo il lituano Nojus Stasionis con 130.
Ufficio Stampa Karting
ACI Sport S.p.A.
Web: http://www.acisport.it/it/CIK/home
