Coppa Italia: debutto casalingo per le Fiamme Oro con il Viadana

Roma – Le Fiamme Oro tornano in campo per il secondo turno della Coppa Italia 2025/26. Sabato 4 ottobre, alle ore 15.30, sul terreno amico dello Stadio “Renato Gamboni” di Ponte Galeria, i Cremisi affronteranno il Rugby Viadana 1970 in quella che sarà la prima uscita stagionale davanti al proprio pubblico.

Al debutto nel torneo la scorsa settimana al “Mirabello” di Reggio Emilia, la squadra della Polizia di Stato è uscita sconfitta 26 a 12 contro il Valorugby, senza riuscire a conquistare punti in classifica. Una sconfitta che rende ancora più importante l’appuntamento con Viadana, avversario di spessore inserito nello stesso Girone 1 insieme anche a Petrarca, Mogliano e Rovigo.

«Dopo la sconfitta di Reggio Emilia – dichiara coach Daniele Forcucci – la partita con Viadana diventa fondamentale per proseguire il cammino in Coppa Italia. Sarà il nostro debutto casalingo ufficiale e c’è tanto entusiasmo e voglia di riscattarci. Sappiamo però che affronteremo una squadra che ha dominato gli ultimi due campionati, perdendo pochissime partite e arrivando sempre prima nella stagione regolare e che viene dalla sconfitta in Supercoppa, quindi con lo stesso desiderio di riscatto. Viadana si presenta rinnovato rispetto allo scorso anno: molti giocatori sono partiti, ma ne sono arrivati altri di qualità, quindi la rosa non si è indebolita. La filosofia, però, è rimasta la stessa: tanta pressione sul punto d’incontro, capacità di recuperare palloni e di sfruttare al meglio situazioni di turnover e contrattacco. Da parte nostra vogliamo giocare una partita ordinata, disciplinata e soprattutto concretizzare le occasioni che ci costruiremo nei 22. È stata proprio questa la chiave negativa del match con Valorugby e sarà il punto su cui dovremo migliorare per riuscire a riscattarci».

Per il match contro Viadana, coach Forcucci si affida a una formazione equilibrata tra giovani e giocatori di esperienza. In prima linea partiranno Fiorentini a sinistra, De Rossi a tallonatore e Morosi a destra. In seconda linea spazio a Fragnito e Angelone, mentre la terza linea vedrà in campo Andreani, insieme a Bernardini e al numero otto De Marchi. La cabina di regia sarà guidata da Piva come mediano di mischia e dal capitano Di Marco all’apertura. Nei trequarti ci sarà la coppia di centri formata dai fratelli Fusari, con Mba e Lai schierati alle ali e Sodo Migliori come estremo a chiudere la linea arretrata. In panchina ci saranno: Moriconi, Bartolini, Carones, Pisicchio, Bellucci, Tomaselli, Canna e Gabbianelli.

La probabile formazione

Sodo Migliori; Lai, Fusari A., Fusari F., Mba; Di Marco (cap.), Piva; De Marchi, Bernardini, Andreani; Angelone, Fragnito; Morosi, De Rossi, Fiorentini

A disposizione: Moriconi, Bartolini, Carones, Pisicchio, Bellucci, Tomaselli, Canna, Gabbianelli.

3 ottobre 2025

Cristiano Morabito – Responsabile comunicazione Fiamme Oro Rugby