Allo Steno Borghese l’Italia senza ostacoli sia contro la Germania (10-0 al 4° inning) e Olanda (15-0 al 3°)
Due su due, segnando 25 punti senza subirne: l’Italia ha iniziato alla grande il Blind Euro Baseball 2025, battendo prima del limite sia la Germania (10-0 al 4° inning) e quindi l’Olanda (15-0 al 3°). Due gare perfette in attacco e anche in difesa contro gli orange.
Italia-Germania 10-0 al 4°
La squadra di Marco Corazza ha superato 10-0 al 4° inning la Germania nel primo match. Gara mai in discussione con i tedeschi che sono riusciti a mettere la palla in gioco solo una volta, mentre il line up azzurro ha chiuso sul 5-0 (per regolamento il massimo ottenibile in attacco) il 1° inning con un solo out e il 2° con altri 5 punti senza eliminati. Nel 3° attacco gli azzurri non sono riusciti a segnare altri punti per la corsa non precisa in prima base del pinch hitter Alessandra Penna, terzo out con seconda e terza occupate, ma non ha pesato sulla partita che si è chiusa poco dopo. Forse l’unico problema per gli azzurri è proprio quello di non aver testato la difesa, impegnata in una sola occasione. Gli azzurri torneranno sul diamante dello Steno Borghese alle 19.30 per la sfida con l’Olanda
Olanda-Italia 0-15 al 3°
Paradossalmente, nonostante il risultato finale di 15-0 in 3 inning, più impegnativa la seconda partita degli azzurri contro l’Olanda. Nel primo attacco l’Italia ha infatti segnato 5 punti con due eliminati, con una serie di valide impressionante. Nel 2° altri cinque sono arrivati senza out e con qualche disattenzione avversaria. La difesa azzurra, praticamente inattiva contro i tedeschi, ha invece messo insieme splendide giocate, strappando gli applausi del pubblico. L’Olanda non è mai riuscita a battere una valida che in qualche caso è stata letteralmente “rubata” dagli azzurri. Sulle ali dell’entusiasmo l’Italia ha segnato altri cinque punti nel 3° inning e chiuso anticipatamente la contesa. “Sono molto contento – ha affermato Marco Corazza – perché i ragazzi si stanno comportando molto bene, facendo quello che gli chiedo. Dopo la prima partita ci poteva essere il rischio di rilassarsi, ma così non è stato. Sono stati bravi a mantenere la concentrazione. Attenzione però, perché domani abbiamo altre due partite da giocare”.
A punteggio pieno anche la Gran Bretagna 7-0 (sulla Germania e 9-0 sulla Repubblica Ceca al quarto inning), 1-1 per l’Olanda (3-0 alla Repubblica Ceca), mentre sono 0-2 sia Germania che Repubblica Ceca.
dallo stadio Steno Borghese (Nettuno), Antonio Maggiora Vergano
Il capitano degli azzurri Alfonso Somma contro l’Olanda (Foto AMV-FIBS)
