Blind Euro Baseball 2025: la finale è Italia-Gran Bretagna

Gli Azzurri superano 9-1 al 4° i britannici nell’ultima gara del Girone. La replica domani alle 11.30 ma per il titolo. Olanda-Repubblica Ceca alle 9 per il bronzo
Italia-Repubblica Ceca 9-0 al 4°

La squadra di Marco Corazza tiene a zero anche la Repubblica Ceca che però, sulle ali dell’entusiasmo dopo il successo sulla Germania, disputa una bella partita, costringendo gli azzurri a interrompere la serie di inning in attacco a 5 punti (il massimo possibile). La difesa ceca è riuscita a contenere gli azzurri nel 2° e 3° inning a soli 2 punti, in una gara ovviamente mai in discussione. Come sempre accaduto, ruolino difensivo immacolato per l’Italia con il cuore del line up, Napoli e Scalas, perfetto (4 su 4). Stasera alle 19.30 la sfida con la Gran Bretagna, preludio alla finale di domani già acquisita da entrambe le formazioni.

Gran Bretagna-Italia 1-9 al 4°

L’Italia completa il Girone di qualificazione battendo anche la Gran Bretagna 9-1 al 4°. Come prevedibile azzurri e britannici si sono presentati con formazioni largamente rimaneggiate, considerando la finale già acquisita per entrambe. La squadra di Marco Corazza, per la prima volta in questa competizione, ha chiuso un inning (3°) senza segnare punti. Aveva però già costruito un buon vantaggio (4-1) dopo i primi due attacchi che, per regolamento, sono consecutivi per entrambe le squadre. Novità anche un paio di errori in difesa che hanno permesso alla Gran Bretagna di segnare un punto nel corso del 1° inning. A dare la spallata decisiva al match il 4° inning, con 5 punti azzurri e a seguire, lo zero degli avversari. Quindi quarta chiusura anticipata consecutiva, anche se il sentore è che entrambe le formazioni abbiano nascosto qualcosa per la partita decisiva di domani.”Ho mischiato un po’ le carte – ammette alla fine Marco Corazza – perché non volevo dare punti di riferimento. Del resto lo hanno fatto anche loro, tenendo fuori i due migliori battitori. Per la finale ci sarà qualche cambiamento”. E per domani? “Faremo ancora meglio!”.

La medaglia di bronzo sarà invece in palio tra Olanda, battuta dalla Gran Bretagna in una gara equilibrata e vinta dai britannici 2-0, e la sorprendente Repubblica Ceca che ha superato la Germania con lo stesso punteggio e festeggiato a lungo il risultato raggiunto.

Classifica Girone di qualificazione: Italia 4-0, Gran Bretagna 3-1, Olanda 2-2, Repubblica Ceca 1-3, Germania 0-4.

Programma di domenica 5 ottobre

ore 09 Finale 3° e 4° posto Olanda-Repubblica Ceca

ore 11 Finale 1° e 2° posto Italia-Gran Bretagna

dallo Stadio Steno Borghese (Nettuno), Antonio Maggiora Vergano

Allegretta in battuta contro la Gran Bretagna (Foto AMV-FIBS)