Gli Azzurri superano i britannici 7-2 allo Steno Borghese di Nettuno e confermano il titolo continentale. Bronzo all’Olanda
L’Italia si conferma al vertice del baseball per cechi, superando nella finale per il titolo allo Steno Borghese di Nettuno la Gran Bretagna 7-2 al termine di una splendida partita giocata da entrambe le squadre. La giornata conclusiva della manifestazione era iniziata con un ritardo di circa due ore a causa del maltempo nella prima mattinata. A completare il podio del Blind Euro Baseball 2025 l’Olanda.
FINALE 3° e 4° POSTO Olanda-Repubblica Ceca 0-0
La medaglia di bronzo finisce al collo dell’Olanda, ma solo per il miglior piazzamento nel Girone. La finale per il 3° posto conferma i progressi della Repubblica Ceca che con ottime giocate difensive tiene a zero per tre inning gli avversari. Per il ritardo accumulato non era previsto un tie break e il punteggio finale è uno 0-0 che permette agli olandesi di ottenere il terzo posto. Foto di gruppo festante a fine gara insieme alla squadra tedesca.
FINALE 1° e 2° POSTO Italia-Gran Bretagna 7-2
Rispetto alla gara della sera prima Azzurri e britannici mettono in diamante ogni energia possibile con qualche cambio in formazione. La Gran Bretagna mette un po’ di pressione alla difesa azzurra nel 2° inning, risolto da un doppio gioco difensivo. L’Italia inizia con un’eliminazione, poi però non si ferma fino ai 5 punti consentiti per regola. Nel 2° inning i britannici riescono ad arginare gli azzurri, poi però devono concedere altri 2 punti nel 3°. Cambia così l’obiettivo della Gran Bretagna che vuole evitare la sconfitta prima del limite e, grazie a 2 punti messi a segno nel 4° inning viene centrato. Il manager Marco Corazza opera qualche sostituzione e la partita va in archivio con l’ennesima splendida giocata della difesa azzurra. “Molto, molto, molto contento – afferma al termine del match Marco Corazza – perché è stata una bella partita con la Gran Bretagna che si è presentata sul campo molto più pronta rispetto a ieri sera e ci ha messo anche un po’ in difficoltà. I miei ragazzi sono stati bravi a tenere soprattutto di testa. L’abbiamo vinta nei primi inning mettendo sempre la palla in gioco e tenendoli sotto pressione. Sono riuscito a farli entrare in campo tutti ed è un bel segnale per tutto il movimento”.
Trofei individuali: Miglior Giovane Saliou Diane (ITA), Miglior Difensore Rick Bouwens (NED), Miglior battitore Danny Oliveri (ITA), MVP Giorgio Napoli (ITA)
CLASSIFICA FINALE: 1) Italia; 2) Gran Bretagna; 3) Olanda; 4) Repubblica Ceca; 5) Germania
dallo Stadio Steno Borghese (Nettuno), Antonio Maggiora Vergano
L’Italia campione d’Europa (Foto AMV-FIBS)
