Franciacorta è pronta ad accogliere nuovamente le competizioni FIA Karting e per la prima volta ospita il Campionato del Mondo KZ.
L’impianto di Castrezzato (BS) è ormai una presenza fissa nel calendario internazionale karting, ancor di più dopo l’ingresso nel panorama FIA. Un percorso lungo fatto di esperienza acquisita e rinnovamento che negli anni hanno portato Franciacorta Karting Track a ospitare il Campionato Europeo e Mondiale Senior e Junior tra 2022 e 2023.
La sfida del 2025 sarà ancor più importante e prestigiosa con l’arrivo del karting a marce e il Campionato del Mondo FIA Karting KZ, la massima espressione del karting. La gara più attesa della stagione FIA che tornerà in Italia dopo sei anni dall’ultima volta.
Il paddock è già pronto a partire anche grazie alla gara della settimana scorsa (Champions Of The Future by RGMMC), in preparazione del Campionato del Mondo. Scenario perfetto per un assaggio di ciò che sarà nei prossimi giorni e occasione d’oro per tutti i team al lavoro su tutti i dati acquisiti.
Venendo al lato sportivo, come anticipato, sarà un fine settimana da non perdere con la lotta al titolo tra tutte le case costruttrici e i loro piloti ufficiali. Gli stessi che nei mesi precedenti hanno animato la lotta nel Campionato Europeo sia nella classe KZ che nella KZ2, più incerta che mai visto l’alto numero di iscritti. Presente nel palinsesto del Campionato del Mondo anche la FIA Karting International Masters’ Super Cup (Over 35), categoria sempre spettacolare per battaglie e valori in pista. Complessivamente saranno 253 i piloti suddivisi nelle tre categorie e dozzine di nazionalità, per un evento di portata mondiale.
Il programma e gli eventi in pista.
L’evento si svolgerà come sempre su tre giorni partendo dalle qualifiche di venerdì 10 ottobre, manche di qualificazione sabato 11 ottobre e grande attesa per domenica 12 ottobre con le finali valide per il “Campionato del Mondo Mondokart.com KZ”, KZ2 e KZ2 Masters International Super Cup.
Grande attenzione da parte del Franciacorta Karting Track, sarà rivolta sugli eventi durante il fine settimana. Partendo da venerdì 10 ottobre, il locale “Bar dei Gnari” di Castrezzato insieme all’associazione “Alpini di Castrezzato”, organizzerà una festa in occasione del Campionato Mondiale dalle ore 19.00. La location si trova a pochi minuti dalla pista con musica dal vivo, DJ e la serata “anni ’90” a ingresso gratuito con stand gastronomici locali.
Momento di grande rilievo sarà poi domenica 12 ottobre con tutta la cerimonia pre-gara che accompagnerà i piloti pochi minuti prima della griglia di partenza. La cerimonia di consegna medaglie ai finalisti sarà anticipata e seguita da un DJ Set a cura di DJ Skegia, e dall’ingresso sul rettilineo principale con le associazioni sportive e culturali locali partner del circuito. L’inno di Mameli verrà poi cantato dai due cantati, Michela Bosio e Matteo Faustini, che lo intoneranno poco prima della griglia di partenza, con un effetto a sorpresa.
Il trofeo e le premiazioni.
Il design del trofeo del Campione del Mondo è stato pensato appositamente per l’evento con un richiamo specifico alla categoria KZ, conosciuta come classe regina del kart. Ogni trofeo ha la forma di uno scettro in cristallo con una corona nella sua parte superiore. Più che visibili i richiami alla bandiera italiana, paese ospitante. Il trofeo è poi composto da un dettaglio che richiama la “strada per arrivare al mondo” che rappresenta tutto l’impegno per la conquista del titolo più importante.
Le medaglie sono realizzate in acciaio con il logo della competizione, del circuito e il tricolore italiano. Ogni dettaglio è stato studiato nei minimi particolari da Carlo, titolare de “La Targa srl”.
Fiore all’occhiello della manifestazione sarà il riconoscimento che verrà attribuito ad un Marshall, ad un Commissario Tecnico ed un Commissario Sportivo. Ottobre è il mese dei volontari e la FIA, insieme ad ACI Sport hanno scelto Franciacorta per celebrare questo evento internazionale.
Il programma del fine settimana.
Venerdì 10 ottobre: prove di qualificazione e inizio delle manche di qualificazione.
Sabato 11 ottobre: proseguimento e conclusione delle manche di qualificazione.
Domenica 12 ottobre: Super Heats al mattino, finali e podi nel pomeriggio.
Tutto il programma dettagliato, lista partenti e copertura live saranno disponibili sul sito web della FIA Karting, www.fiakarting.com.
L’evento sarà trasmesso in diretta e gratuitamente sul canale YouTube della FIA Karting anche nel linguaggio dei segni, per la prima volta in evento karting. Il tutto grazie all‘Associazione Nazionale Sordi di Brescia.
Oltre 35 giornalisti e fotografi da tutto il mondo saranno in pista questo fine settimana per la copertura dell’evento. Un grazie anche a Mattia Livraghi con Nicole Miotto che, con i loro video e loro interviste faranno divertire tutto il paddock, con scoop e backstage inediti.
“Un grazie a tutto il nostro staff, ai collaboratori, a tutti i partner, agli amici e alle nostre famiglie. Ringraziamo FIA Karting, ACI Sport, l’Amministrazione Comunale per aver reso possibile questo sogno ormai realtà”.
Stefano Bonara e Raffaella Giacomini.
Comunicato Stampa a cura di:
Ufficio Stampa
Franciacorta Karting Track
Simone Corradengo
