Prototipi: Bianco-Maman, ultimo duello a Misano Adriatico per il Tricolore

I due ragazzi di Avelon Formula si contendono anche le classifiche rookie e under 25. Lazzaroni non recupera dopo il botto di Imola: in 13 al via

Il Misano World Circuit Marco Simoncelli di Misano Adriatico ospita questo fine settimana la sesta e ultima tappa del Campionato Italiano Sport Prototipi. Soltanto Giacomo Maman (Avelon Formula) può strappare a Simone Bianco la corona tricolore.

Il 18enne brianzolo guida la classifica generale con 35 punti (135 a 100) di vantaggio sul compagno di squadra di un anno più giovane: un divario che, anche considerando i dieci migliori risultati ottenuti sinora, resta pressoché invariato (33 punti). Considerato che a parità di punteggio Bianco vincerebbe per maggior numero di successi (ora siamo 5 a 2), il conto potrebbe chiudersi già sabato dopo gara 1 se Simone riuscisse a mantenere 21 lunghezze sul rivale. Tanto più che a maggio, su questa stessa pista, il giovane leader del campionato aveva conquistato la pole, due vittorie e il giro veloce in gara 1. I due saranno anche zavorrati: 10 chili per Maman, 5 per Bianco, mentre il rumeno Victor Ionescu ne avrà a bordo 7.

I due si sfidano anche nelle classifiche rookie e under 25 con lo stesso, ampio margine a favore di Bianco: 136 a 109 nella rookie dove Alberto Fulgori jr (Bad Wolves) non è ancora aritmeticamente escluso (102); 132 a 104 nella Under 25.

La Coppa ACI Sport per la Master è già stata conquistata da Michele Locatelli (V-Action) così come Avelon Formula si è imposta tra le squadre.

Al via dell’ultimo appuntamento del Tricolore mancherà Filippo Lazzaroni, ancora convalescente dopo il botto di Imola e dunque saranno 13 i piloti al via, tra i quali anche il greco Vasileos Apostolidis (Bad Wolves) che ha ben impressionato al debutto assoluto a Imola di fine settembre, chiudendo quarto e sesto le due corse.

Ufficio Stampa