Festa rimandata per Kean Nakamura-Berta, secondo sul podio e a un solo punto dal titolo. Terza piazza per Maksimilian Popov
Al Misano World Circuit è andata in scena la prima gara del fine settimana. La vittoria è arrivata per il poleman Sebastian Wheldon, che ha portato i colori di Prema Racing e del programma giovanile Andretti sul gradino più alto del podio. L’americano non ha avuto esitazioni dalla pole position, mantenendosi costantemente al vertice fino a tagliare il traguardo con oltre 3,5 secondi di vantaggio.
Scattato dalla quinta posizione, Kean Nakamura-Berta ha risalito i ranghi giro dopo giro, con una serie di sorpassi che lo hanno portato fino alla seconda posizione. Festa solo rimandata per il giapponese-slovacco di Prema Racing, che avrebbe avuto bisogno della vittoria per chiudere i giochi in Gara 1 e si trova ora a un solo punto dalla conferma matematica del titolo.
Sul terzo gradino del podio Maksimilian Popov, che aveva guadagnato la seconda piazza già nelle fasi iniziali grazie a un ottimo scatto al via, ma poi ha dovuto difendersi fino alla fine, impegnato in accese battaglie prima con Nakamura-Berta e poi con il velocissimo Luka Sammalisto. Il pilota finlandese di US Racing ha chiuso quarto, a un soffio dal podio, dopo aver tentato l’assalto anche nei giri conclusivi.
Quinta posizione e vittoria Rookie per Salim Hanna, primo tra i piloti del gruppo C e partito dalla prima fila. Il colombiano di Prema Racing ha sofferto allo start per un problema alla frizione che gli ha impedito di partire al meglio, perdendo posizioni. È stato però abile nel contenere i danni e nel portare a casa punti pieni nella classe di appartenenza, dove guida la classifica.
Alle sue spalle i diretti rivali che hanno completato il podio Rookie: Oleksandr Bondarev (Prema Racing), sesto, e Dante Vinci (Van Amersfoort Racing), settimo. Il pilota ucraino della Williams Driver Academy si è reso protagonista di un sorpasso spettacolare su Kirill Kutskov (Maffi Racing), che ha poi dovuto cedere posizione anche all’australiano Vinci. Kutskov ha chiuso ottavo, davanti al polacco Aleksander Ruta (Van Amersfoort Racing), nono, e all’argentino Teo Schropp (Jenzer Motorsport), decimo.
Appena fuori dalla zona punti David Cosma-Cristofor di PHM Racing, dopo aver animato la battaglia in top 10 nella prima metà di gara.
Nel Trofeo Femminile, la vittoria di Gara 1 è andata a Mathilda Paatz di Mathilda Racing by AS Motorsport, ventesima assoluta, davanti alle dirette rivali Emily Cotty (R-ace GP) e Payton Westcott (Van Amersfoort Racing).
Sebastian Wheldon: “è andata molto bene. Ho gestito il vantaggio per tutta la gara e sono partito con un ottimo spunto. C’è stato un po’ di caos al primo giro, ma sono riuscito a mantenere il controllo e a portare a casa la vittoria. Nella prossima gara non sarò in pole, quindi sarà più difficile, ma vediamo come andrà e cosa potremo fare nel resto del weekend.”
Kean Nakamura-Berta: “siamo matematicamente a un punto dal titolo. Ieri abbiamo avuto un piccolo problema tecnico e la qualifica è stata un po’ deludente, ma oggi il passo era tornato e mi sono divertito tantissimo: è stata una delle gare più belle dell’anno. Ho fatto alcuni bei sorpassi e mi sono davvero divertito. In Gara 2 mi basta un punto, ma proverò comunque ad andare avanti. Il podio è alla portata, il passo c’è. Un grande grazie a Prema, è stata una stagione fantastica: voglio solo chiuderla nel migliore dei modi.”
Maksimilian Popov: “sono partito bene, ma poi non avevo passo. Dobbiamo capire cosa possiamo cambiare per migliorare. È stata una gara difficile, ho dovuto difendermi molto, ma alla fine è andata comunque bene. Non è un brutto risultato, grazie al team per il lavoro: spero possa andare meglio alla prossima gara.”
Salim Hanna: “la partenza non è stata buona. Già dal giro di formazione avevo sentito che la frizione non funzionava bene, quindi sapevo che non sarebbe stato facile. Ho faticato in partenza e non avevo grip per tutta la gara, con molte bloccate. In generale non avevamo passo ed è stato difficile essere costanti. Possiamo farcela, ma dobbiamo mettere tutto insieme per le prossime gare.”
Il programma ora prevede Gara 2 (Gruppi A e B) alle ore 13:20, dove tutto potrebbe già decidersi nel testa a testa tra Kean Nakamura-Berta e Gabriel Gomez (US Racing). A seguire, alle 17:00, sarà la volta di Gara 3 (Gruppi A e C).
Domenica 12 ottobre si terrà la gara finale, con i migliori 36 delle gare a gruppi al via alle 11:00, seguita dalla gara di recupero di Imola alle 16:00.
Tutte le gare avranno una durata di 25 minuti più un giro e saranno trasmesse in diretta in italiano su ACI Sport TV (canale 228 di Sky e in streaming su live.acisport.tv).
La diretta in lingua inglese sarà invece disponibile sui canali social del campionato e tramite le emittenti internazionali del network dell’Italian F.4 Championship.
Ufficio Stampa
