Biella – Le Fiamme inaugurano il campionato 25/26 con una vittoria, superando in trasferta il Biella Rugby Club 24 a 36, in occasione della prima giornata del Campionato di Serie A Élite 25/26.
Nonostante le sei mete messe a segno, il XV della Polizia di Stato deve sudare le proverbiali sette camicie per poter avere la meglio sulla neopromossa Biella che, davanti al proprio pubblico, vende cara la pelle, lottando su ogni pallone e mettendo spesso in difficoltà i Cremisi, soprattutto nella prima frazione di gioco.
Alla fine, come da pronostico, le Fiamme portano a casa il bottino pieno, conquistando i primi cinque punti classifica della stagione in Campionato.
«Non è stata la partita che ci aspettavamo – l’analisi di coach Daniele Forcucci – Nell’avvio siamo stati molto superficiali, ci è mancata attitudine e soprattutto l’umiltà che ci ha contraddistinto l’anno scorso. Biella ne ha approfittato e ha segnato tre mete. Sono stati molto bravi perché hanno approfittato dei nostri errori difensivi. Abbiamo reagito un po’ a tratti, senza continuità, Infatti, quando abbiamo segnato di nuovo, abbiamo subito fatto altri errori e Biella è stata molto brava a rimanere sempre aggrappata al punteggio. Nel secondo tempo siamo stati superiori in conquista e abbiamo segnato tre mete da drive, per poi chiudere la partita con cinque punti, che era l’obiettivo finale. È una partita che ci fa riflettere e capire che dobbiamo dare una svolta al nostro cammino se vogliamo competere con le squadre di alta classifica».
Prossimo impegno per i Cremisi, domenica 19 ottobre a Piacenza con i Lyons.
La cronaca
padroni di casa partono subito all’attacco e, dopo appena tre minuti, arriva la prima meta in Serie A Élite per il Biella, che colpisce da drive con Casiraghi; con la trasformazione di Wentzel il punteggio si sblocca: 7-0. Non passa neanche un minuto che, grazie a un’azione al largo, le Fiamme accorciano le distanze con una meta di Michael Mba; Di Marco non trasforma e si resta sul 7-5. I gialloverdi tornano in attacco e al 9’ bucano nuovamente la difesa cremisi, stavolta con Zucconi che varca la linea e porta i suoi a +7. I padroni di casa continuano a premere e le Fiamme subiscono il loro gioco, tanto che al 16’ arriva la terza meta per Biella, con Bonda: 19-5. La reazione cremisi arriva subito dopo, da azione da drive, con la rolling maul che manda a punti Alain Moriconi; anche stavolta Di Marco non centra i pali e il punteggio resta sul 19-10. Il tallonatore cremisi si ripete al 24’ e, questa volta, Di Marco trasforma per il 19-17. A cinque minuti dal termine della prima frazione, le Fiamme mettono per la prima volta la testa avanti, ancora grazie a una rolling maul che manda Andrea Chianucci a segnare la meta del bonus offensivo: 19-22, punteggio con cui si chiude il primo tempo. Alla ripresa del gioco, per oltre 15 minuti entrambe le squadre non riescono ad andare a punti. Al 57’, però, le Fiamme restano in inferiorità numerica per un cartellino giallo assegnato da Favero ad Alain Moriconi, costretto a sedersi nei “panca-puniti” per 10 minuti. Al 62’ le Fiamme hanno l’occasione per allungare con un piazzato di Di Marco, ma il pallone finisce a lato e si resta sul 19-22. Passano quattro minuti e, per un intercetto volontario di Sorbera, l’arbitro estrae un altro cartellino giallo, ristabilendo la parità numerica in campo e assegnando una meta di punizione agli ospiti, che mettono in cascina altri sette punti: 19-29. Al 69’ anche Biella raggiunge il bonus con una meta da drive finalizzata da Mondin; Wentzel non trasforma e lo score va sul 24-29. Ma la maul delle Fiamme oggi funziona alla perfezione, e al 72’ arriva un’altra marcatura con Davide Fragnito; Carlo Canna trasforma e porta i cremisi sul 24-36. Negli ultimi minuti Biella tenta ancora di sfondare le linee difensive avversarie, ma senza aggiungere altri punti. Il match si chiude così sul 24-36.
Il tabellino
Biella, Cittadella del Rugby di Biella – sabato 11 ottobre 2025
Campionato Serie A Elite, I giornata
Biella Rugby v Fiamme Oro 24–36 (19-22)
Marcatori p.t. 3’ m. Casiraghi tr. Wentzel (7-0), 6’ m. Mba (7-5), 9’ m. Zucconi (12-5); m. Foglio Bonda tr. Wentzel (19-5); 20’ m. Moriconi (19-10), 24’ m. Moriconi tr. Di Marco (19-17), 35’ m. Chianucci (19-22), 62’ meta di punizione Fiamme Oro (19-29), 66’ m. Mondin (24-29), 71’ m. Fragnito tr. Canna (24-36)
Biella Rugby: Wermeulen; Morel, Foglio Bonda, Dapavo (60’ Cruciani), Nastaro; Wentzel, Dabalà (59’ Loro); Gonella (68’ Barilli), Zucconi, Efthymiopoulos (50’ Mondin); De Biaggio, T. Ouattara (59’ Passuello); Leuila (50’ Vecchia), Casiraghi (47’ Sorbera), De Lise (cap.) (47’ Maina)
All. Benettin
Fiamme Oro: Cornelli (47’ Canna); Lai, A. Fusari, F. Fusari, Mba; Di Marco (cap.) (64’ Forcucci), Tomaselli (47’ Piva); De Marchi, Chianucci, Angelone; Piantella (41’ Andreani), Pisicchio (68’ Fragnito); Mazzanti (53’ Morosi), Moriconi, Fiorentini. Non entrati: De Rossi, Nicita
All. Forcucci
Arb. Favaro (Brescia)
Calciatori: Di Marco (Fiamme Oro) 1/5; Wentzel (Biella Rugby) 2/4; Canna (Fiamme Oro) 1/1
Cartellini: 57’ cartellino giallo a Moriconi (Fiamme Oro), 62’ cartellino giallo a Sorbera (Biella Rugby)
Note: Campo in buone condizioni, giornata soleggiata, circa 22°, presenti allo Stadio circa 800 spettatori.
Punti conquistati in classifica: (Biella Rugby) 1, (Fiamme Oro) 5
Player of the Match: Alain Moriconi (Fiamme Oro)
11 ottobre 2025
Cristiano Morabito – Responsabile comunicazione Fiamme Oro Rugby
