Campionato Italiano ACI Karting: Eccezionale weekend a Franciacorta per il Campionato del Mondo.

Trionfo di Van Walstijn (KZ), Orlov (KZ2) e Lombardo (KZ2 Masters).

I colori italiani sul podio della KZ2 Masters, con Angelo Lombardo e Davide Forè, primo e secondo al termine di una spettacolare finale, e sul podio della KZ Danilo Albanese, terzo.

Franciacorta, Castrezzato, 12.10.2025
E’ stato un weekend decisamente spettacolare e caratterizzato da un’ottima organizzazione quello concluso al Franciacorta Karting Track per la prova del Campionato del Mondo KZ/KZ2/KZ2 Masters, che ha vissuto sul vivace confronto di ben 234 piloti.

Sulla riuscita della manifestazione di Franciacorta si è soffermato anche il Presidente della Commissione Karting ACI Sport, Raffaele Giammaria, che ha ricordato come questo evento abbia concluso al meglio le quattro prove FIA Karting organizzate quest’anno in Italia sui circuiti di Viterbo, Sarno, Cremona e Franciacorta: “Questo finale della stagione a Franciacorta ha rappresentato un anno fondamentale di cui dobbiamo essere orgogliosi, come ACI Sport, per le quattro gare titolate che abbiamo avuto in Italia. La ciliegina sulla torta è stata proprio il Mondiale di Franciacorta, che ha visto protagonisti i colori italiani anche se non abbiamo concretizzato in tutte le categorie. Abbiamo registrato una grandissima doppietta nella KZ2 Masters, con un Lombardo che veramente ha dominato, sempre tallonato da Forè, a cui vanno i nostri complimenti. Un po’ di rammarico per altri piloti italiani, come Travisanutto che partiva in prima fila ma è stato sfortunato protagonista. Da parte del Franciacorta Karting Track, rappresentato da Raffaella Giacomini e Stefano Bonara, è stato fatto un lavoro eccezionale, riconosciuto anche dalla FIA. In pratica è stata un’altra occasione per rinforzare l’ottimo rapporto che si è instaurato tra ACI Sport e la FIA, grazie alle quattro gare splendide che si sono svolte quest’anno in Italia.”

KZ – Bel successo di Senna Van Walstijn.
Nella KZ il successo lo ha ottenuto il pilota olandese Senna Van Walstijn, in gara con il team Sodikart su Sodi/TM Kart/LeCont, che ha così coronato splendidamente la sua carriera dopo essersi piazzato lo scorso anno secondo nel Campionato del Mondo e nel Campionato Europeo, ed essersi rivelato in questi ultimi anni uno dei maggiori protagonisti del karting internazionale. Alle spalle del pilota olandese si sono piazzati lo svedese Viktor Gustafsson (CRG Racing Team-CRG/TM Kart), ex campione del mondo KZ del 2022, e l’italiano Danilo Albanese (KR Motorsport-KR/Iame), ex campione europeo KZ2 del 2023.

Sfortunati gli italiani che in finale partivano dalle prime posizioni, come Lorenzo Travisanutto (Parolin Motorsport-Parolin/TM Kart), Riccardo Longhi (Birelart Racing-Birelart/TM Kart), Alessio Lorandi (Sodikart-Sodi/TM Kart) e il campione del mondo in carica Giuseppe Palomba (Maranello Kart-Maranello/TM Kart).

Finale KZ
1° Senna Van Walstijn (NED) 24 giri
2° Viktor Gustafsson (SWE) +1.035
3° Danilo Albanese (ITA) +4.674

KZ2 – A Orlov anche il titolo del mondiale dopo il successo nell’Europeo.
Nella KZ2 la vittoria è andata ad un eccellente Maksim Orlov, anche questi su Sodi/TM Kart/LeCont con il team CPB Sport, a Franciacorta dominatore della categoria, già vincitore del Campionato Europeo KZ2 di quest’anno e del Campionato Italiano KZ2 nel 2023. Il podio della KZ2 è stato completato dal suo compagno di squadra, il britannico Timo Junglin, e dall’altro britannico Noah Wolfe, con VAR by Birel su Birelart/TM Kart.

Finale KZ2
1° Maksim Orlov (/) 24 giri
2° Timo Jungling (GBR) +4.537
3° Noah Wolfe (GBR) +4.727

KZ2 Masters – Trionfa Lombardo davanti a Forè.
La KZ2 Masters è vissuta sul duello fra Angelo Lombardo (Maranello Kart-Maranello/TM. Kart/LeCont) e Davide Forè (IPK Factory-IPK/TM Kart). I due si sono sfidati fin dalle prove, dove la pole position è andata a Forè, mentre nelle fasi di qualificazione a emergere è stato Lombardo, primo dopo le manches, vincitore della Super Heat-A e poi della Finale. Davide Forè, vincitore della Super Heat-B, è stato il maggior rivale di Lombardo per la vittoria, rimanendo in scia fino all’arrivo. Terzo si è piazzato il francese Anthony Abbasse (Sodikart-Sodi/TM Racing). Fra i migliori nella top-ten anche gli altri italiani Riccardo Nalon (ErreEsse-Parolin/TM Kart), Manuel Cozzaglio (Birelart Racing-Birelart/TM Kart), Luciano Medeghini (Magik Racing Team-Magik/TM Kart) e Alessio la Martina (KR Motorsport-KR/TM Kart).

Finale KZ2 Masters
1° Angelo Lombardo (ITA) 24 giri
2° Davide Forè (ITA) +0.208
3° Anthony Abbasse (FRA) +2.620

Info, risultati, classifiche: https://www.fiakarting.com/event/2025-franciacorta/guide

Nelle foto:
1) Il podio KZ.
2) Il podio KZ2.
3) Il podio KZ2 Masters.

Ph Sportinphoto

Ufficio Stampa Karting
ACI Sport S.p.A.