Sulle strade italiane ancora dominio di marca UAE Team Emirates XRG. È stato Adam Yates ad imporsi in maniera inattesa alla 78ª edizione della Coppa Agostoni – Giro delle Brianze. Il britannico ha sferrato l’attacco decisivo sull’ultima ascesa del Lissolo in compagnia di Carlos Canal (Movistar Team), ma si è trovato da solo a 17 chilometri dall’arrivo dopo che lo spagnolo è stato costretto a rialzarsi per una foratura alla ruota posteriore.
La Coppa Agostoni, gara di apertura del Trittico Lombardo e inserita nel calendario della Coppa Italia delle Regioni, ha sviluppato il suo percorso di 166,7 chilometri con partenza e arrivo a Lissone. Dopo il via, il gruppo ha preso la direzione di Macherio, toccando successivamente Sovico, Albiate, Carate Brianza, Briosco, Veduggio e Renate, per poi entrare in provincia di Lecco. Qui i corridori hanno affrontato per quattro volte il rinomato circuito del Lissolo, della lunghezza di 28 chilometri.
La gara organizzata dalla Sport Club Mobili Lissone del presidente Alessandro Rolandi è stata animata inizialmente da una lunga fuga di 16 corridori, promossa dallo stesso Adam Yates insieme ai compagni di squadra Ivo Oliveira e Rafal Majka (UAE Team Emirates XRG). Con loro in avanscoperta anche Ion Izagirre (Cofidis), Paul Lapeira e Nans Peters (Decathlon AG2R La Mondiale), Remy Rochas (Groupama-FDJ), Lorenzo Milesi e Carlos Canal (Movistar Team), Mauri Vansevenant (Soudal Quick-Step), Fausto Masnada (XDS-Astana Team), Hugo De La Calle e Sergio Chumil (Burgos Burpellet BH), Davide Piganzoli (Polti-VisitMalta), Andreas Leknessund (Uno-X Mobility) e Alessandro Fancellu (Team Ukyo).
Con il successivo recupero sui battistrada di Jay Vine (UAE Team Emirates XRG), a 50 chilometri dall’arrivo è riuscito a farsi largo tra i battistrada Yates, in compagnia di Canal, dando lo spunto decisivo all’epilogo della corsa. Il resto dei corridori si è limitato a inseguire, gestendo un vantaggio che era rapidamente salito a due minuti.
Con Canal incappato in una foratura, dicendo addio ai sogni di gloria, Yates ha inscenato un monologo negli ultimi chilometri fino al traguardo diventando ufficialmente il primo corridore britannico a scrivere il proprio nome nell’albo d’oro della Coppa Agostoni.
A completare il podio, lo sfortunato Canal sul secondo gradino e Velasco sul terzo, reduce dallo sprint disputato nel folto gruppo inseguitore. Con loro, a contendersi le posizioni di rincalzo, anche gli italiani Milesi, Andrea Vendrame (Decathlon AG2r La Mondiale), Andrea Raccagni Noviero (Soudal Quick Step) e Stefano Oldani (Cofidis), piazzatisi tra il quinto e l’ottavo posto.
“Non credevo che fosse una gara che mi si addicesse perfettamente, ma abbiamo dato un’impronta importante a tutta la corsa con molti uomini in testa della mia squadra. Mi dispiace per Canal perché andavamo d’accordo fino al traguardo. Siamo scattati sulla salita abbastanza lontani dal traguardo e la nostra collaborazione era ottima, ma lui ha avuto la foratura, quindi è stata una questione di sfortuna” ha detto Yates, vincitore ad inizio stagione della classifica finale del Tour dell’Oman.
ORDINE D’ARRIVO COPPA AGOSTONI
- Adam Yates (GBr, UAE Team Emirates – XRG) 166,7 km in 3.57’41” media 42,081 km/h
- Carlos Canal (Spa, Movistar Team) a 1’15”
- Simone Velasco (XDS Astana Team) a 2’10”
- Paul Lapeira (Fra, Decathlon AG2R La Mondiale)
- Lorenzo Milesi (Movistar Team)
- Andrea Vendrame (Decathlon AG2R La Mondiale)
- Andrea Noviero Raccagni (Soudal Quick-Step)
- Stefano Oldani (Cofidis)
- Johannes Kulset (Nor, Uno-X Mobility)
- Hugo De La Calle (Spa, Burgos Burpellet BH)
- Luca Paletti (VF Group – Bardiani CSF – Faizanè)
- Nicola Conci (XDS Astana Team)
- Ion Izagirre (Spa, Cofidis)
- Andreas Leknessund (Nor, Uno-X Mobility)
- Ivo Oliveira (Por, UAE Team Emirates – XRG)
- Ludovico Crescioli (Team Polti VisitMalta)
- Matteo Fabbro (Team Solution Tech – Vini Fantini)
- Davide Formolo (Movistar Team)
- Davide Piganzoli (Team Polti VisitMalta)
- Filippo Turconi (VF Group – Bardiani CSF – Faizanè)
- Rafał Majka (Pol, UAE Team Emirates – XRG)
- Lorenzo Finn (Red Bull Bora Hansgrohe Rookies)
- Fausto Masnada (XDS Astana Team)
- Luca Vergallito (Alpecin – Deceuninck)
- Simone Raccani (Team UKYO)
- Isaac del Toro (Mex, UAE Team Emirates – XRG)
- Jay Vine (Aus, UAE Team Emirates – XRG)
Credit fotografico Sprint Cycling Agency
Luca Alò