Fiamme Oro pronte alla sfida in trasferta con i Lyons

Roma – Le Fiamme Oro Rugby tornano in campo domenica 19 ottobre alle ore 14:30 per la seconda giornata del campionato di Serie A Élite 2025/26. I Cremisi saranno impegnati in trasferta allo stadio “Walter Beltrametti” di Piacenza contro i Rugby Lyons, al loro esordio casalingo stagionale.

Seconda trasferta consecutiva per il XV della Polizia di Stato, reduci dalla vittoria all’esordio in campionato contro la neopromossa Biella: un successo da cinque punti che, però, ha lasciato margini di miglioramento nella prestazione complessiva.

Dall’altra parte, i Lyons cercheranno riscatto dopo la pesante sconfitta subita a Rovigo nella prima giornata (70-10), e davanti al proprio pubblico vorranno dimostrare tutto il loro valore in un match che si preannuncia tutt’altro che semplice.

Così come conferma coach Daniele Forcucci: «Sarà una trasferta molto delicata, un po’ come lo è stato a Biella. I Lyons vengono da una brutta sconfitta a Rovigo e, giocando la loro prima in casa, vorranno sicuramente riscattarsi di fronte al proprio pubblico. Hanno bisogno di punti e questo renderà la partita ancora più complicata, su un campo dove, storicamente, abbiamo sempre sofferto. Rispetto alla scorsa stagione, Piacenza ha cambiato molto: allenatore, giocatori chiave e di conseguenza anche il modo di giocare. Se prima puntavano soprattutto sulla conquista e sul dominio fisico, oggi si affidano maggiormente al gioco alla mano e alla velocità dei trequarti. Sono più imprevedibili e hanno un’apertura con un ottimo calcio. Da parte nostra c’è grande consapevolezza: a Biella non abbiamo espresso il nostro vero valore e abbiamo lavorato in settimana per correggere gli errori. Vogliamo dimostrare chi siamo, offrendo domenica una prestazione convincente».

Questa la formazione scelta dallo staff tecnico per la sfida contro i Lyons Piacenza: in prima linea partiranno dal primo minuto Barducci, De Rossi e Carones. In seconda linea spazio a Fragnito e Angelone, mentre la terza linea sarà composta da Andreani, De Marchi e Chianucci. La cabina di regia sarà affidata alla coppia Tomaselli-Canna, con quest’ultimo che indosserà i gradi di capitano. A centri giocheranno Vaccari e Forcucci, mentre il triangolo allargato sarà composto dalle ali Mba e Sodo Migliori, con Cornelli ad estremo. A disposizione in panchina: Carnio, Fiorentini, Morosi, Pisicchio, Drudi, Piva, Di Marco, Fusari A.

Arbitro dell’incontro sarà il fischietto padovano Riccardo Bonato, coadiuvato dai due assistenti, Pedezzi e Sergi, e dal TMO, Roscini.

Il match sarà trasmesso in diretta streaming sulla piattaforma di The Rugby Channel.

La probabile formazione

Cornelli; Sodo Migliori, Forcucci, Vaccari, Mba; Canna (cap.), Tomaselli; De Marchi, Chianucci (v.cap.), Andreani; Angelone, Fragnito; Carones, De Rossi, Barducci

A disposizione: Carnio, Fiorentini, Morosi, Pisicchio, Drudi, Piva, Di Marco, Fusari A.

18 ottobre 2025

Cristiano Morabito – Responsabile comunicazione Fiamme Oro Rugby