I campioni del Gran Turismo Italiano celebrati ai Caschi d’Oro e Volanti ACI

Andrea Frassineti e l’equipaggio Mazzola-Rauer-Cazzaniga, vincitori dei titoli Sprint ed Endurance, sono stati premiati nella serata di gala all’Autodromo di Imola, accanto ai grandi nomi dell’automobilismo internazionale.

Nel corso della tradizionale cerimonia dei Caschi d’Oro Autosprint e Volanti ACI, andata in scena nella serata di martedì presso l’Autodromo Enzo e Dino Ferrari di Imola, sono stati premiati anche i vincitori dei titoli Assoluti del Campionato Italiano Gran Turismo.

A ricevere i riconoscimenti sono stati Andrea Frassinetti, vincitore del Campionato Italiano Gran Turismo Sprint al volante della Lamborghini Huracan GT3 del VSR, e l’equipaggio composto da Rocco Mazzola, Fabio Rauer e Riccardo Cazzaniga, laureatosi campione della serie Endurance con l’Audi R8 LMS del Tresor Attempto Racing. Un premio che valorizza una stagione di altissimo livello tecnico e sportivo, confermando il ruolo centrale del Gran Turismo italiano nel panorama tricolore.

La serata di gala, organizzata da Corriere dello Sport – Stadio e Autosprint in collaborazione con l’Automobile Club d’Italia, ha riunito all’Autodromo di Imola le massime autorità sportive e istituzionali, tra cui il Presidente della Regione Emilia-Romagna Michele De Pascale, il Sindaco di Imola Marco Panieri, oltre ai vertici ACI, il Commissario Straordinario dell’Automobile Club d’Italia Generale Tullio del Sette, il Sub Commissario Straordinario ACI On. Giovanni Battista Tombolato e il Presidente eletto dell’Automobile Club d’Italia Geronimo La Russa.

Accanto ai protagonisti del GT italiano, sono stati premiati con i Volanti ACI anche alcuni dei nomi più rappresentativi dell’automobilismo internazionale che si sono messi in evidenza nella stagione appena conclusa, tra cui Leonardo Fornaroli (Oro, per la vittoria della FIA F.2), Antonio Giovinazzi e Alessandro Pierguidi (Oro, per la vittoria del FIA Hypercar World Endurance Drivers’ Championship), Matteo De Palo (Argento, come vice-campione della Formula Regional European Championship by Alpine) e Andrea Mabellini (Bronzo, per la lotta al titolo e terzo posto finale nel FIA European Rally Championship).

Il riconoscimento assegnato ai campioni del Campionato Italiano Gran Turismo rappresenta un’ulteriore conferma del valore sportivo della serie, capace di esprimere piloti ed equipaggi che si distinguono non solo a livello nazionale, ma anche all’interno dei più importanti contesti dell’automobilismo internazionale.

Nella foto assieme a Marco Ferrari, Direttore Centrale Direzione Sport Automobilistico, i piloti Andrea Frassineti, vincitore del titolo Assoluto Sprint, Riccardo Cazzaniga, vincitore del titolo Endurance assieme a Fabio Rauer e Rocco Mazzola, Eric Brigliadori e Nicolas Taylor (TCR).

On X

@CIGranTurismo

www.acisport.it/CIGT