Ciclismo> Granfondo La Garibaldina: il programma ufficiale del week-end 26-27 aprile

Stefano e Francesco Vitellozzi

Stefano e Francesco Vitellozzi
il premio Gruppo Compatto al team più numeroso all’arrivo

Sta viaggiando a pieno regime la macchina organizzativa della Granfondo La Garibaldina-Gran Premio Città di Mentana-Memorial Arnaldo e Maurizio Ciccolini, gara che segna il ritorno dei circuiti PedaLatium-Cinelli e Italici. Gli iscritti sono in continuo crescendo (quota 1200) tra abbonati e partecipanti alla gara singola: tra questi i maggiori osservati speciali saranno le società tesserate FCI nella regione Lazio con i propri atleti in lizza per le maglie di campione regionale sia nella mediofondo (84 chilometri) che nella granfondo (134 chilometri).
La caratteristica cittadina di Mentana, legata al celeberrimo Eroe dei Due Mondi, tornerà al centro della scena per tutti gli appassionati delle due ruote e non solo per quello che diventerà il vero fiore all’occhiello di tutto il movimento ciclistico regionale ed extraregionale nella giornata del 27 aprile.
Per questo nulla sarà lasciato al caso in quanto la famiglia Ciccolini, tutto lo staff presieduto da Marco Ciccolini, Maurizio Ruggeri, Remo e Roberto Ciccolini, in sintonia con l’Asd Giubileo Disabili di Mauro Valentini, metterà in atto tutte le conoscenze e le competenze ciclistiche in modo da accontentare i numerosi atleti che parteciperanno alla manifestazione.
L’Associazione sportiva Born To Run di Sant’Elpidio a Mare, una delle eccellenze del ciclismo regionale marchigiano, è ospite de La Garibaldina: Stefano Vitellozzi, stimato direttore sportivo dei Calzaturieri Montegranaro, è capofila di un gruppo di appassionati cicloamatori che svolgono l’attività al fianco del figlio Francesco affetto da autismo con l’obiettivo di fargli vivere lo sport in mezzo agli altri e contemporaneamente di sensibilizzare l’opinione pubblica attraverso il ciclismo, sui problemi di integrazione che questa condizione può creare. Tante le manifestazioni e le cicloturistiche alle quali hanno partecipato nel corso del 2013 come la Maratona delle Dolomiti, la Granfondo delle Cerase, il made in Italy Tour da Fabriano a Milano e altre manifestazioni amatoriali in territorio marchigiano (tra cui Colli Ascolani, Terre dei Varano, Colli Piceni, Leopardiana e Porto S. Elpidio).
Singolare l’iniziativa degli organizzatori rivolta alla maggior parte dei gruppi di ciclisti numerosi grazie al premio speciale Gruppo Compatto alle prime tre squadre che si presenteranno all’arrivo in maniera più corposa nell’arco di 20 secondi.

SABATO 26 APRILE
15:00 – 20:00 consegna pacchi gara in Piazza Carlo Alberto Dalla Chiesa
15:00 apertura festa e villaggio espositivo La Garibaldina
16:00 gimkana e giochi ludici con la bici a cura del maestro di mountain bike Massimo Franco
17:30 spinning garibaldino con i coach Claudio Verzilli e Umberto Raffaelli
18:00 saluti e ringraziamenti agli ospiti della manifestazione

DOMENICA 27 APRILE
6:30 ritiro pacchi gara
8:15 entrata in griglia
8:45 partenza Baby Garibaldina
9:00 partenza Granfondo La Garibaldina
9:30 mini sprint PedaLatium Cinelli Boys
11:00 arrivo previsto mediofondo
12:00 apertura pasta party
12:30 arrivo granfondo
14:30 premiazioni
17:00 chiusura manifestazione

Luca Alò