Pallanuoto> La Roma Vis Nova cala il tris: Reynolds, Rigo e Minarchi

Finale di mercato col botto del Club giallorosso che soffia alla concorrenza il talentuoso centroboa statunitense, completa la difesa con l’ex RN Latina e si assicura da Gennaio le prestazioni di Cristiano Mirarchi, talento azzurro di rientro dagli USA dopo 4 anni in forza ai Bruins dell’UCLA
ROMA – La campagna acquisti della Roma Vis Nova chiude col botto. Ad una settimana dall’esordio in Coppa Italia e a due dallo storico debutto nella massima serie nazionale, con un’ autentica fiammata il Club capitolino ha perfezionato 3 importanti operazioni di mercato che completano di fatto il roster a disposizione di Cristiano Ciocchetti: in calottina giallorossa arrivano il centroboa statunitense Lucas Wil Reyonlds, colosso californiano classe ’91 che vanta già numerosi trascorsi nella nazionale a stelle e strisce, il romano Matteo Rigo, difensore esperto e versatile già in forza tra gli altri a RN Latina e CC Napoli, e l’attaccante capitolino Cristiano Mirarchi, talento azzurro da 4 anni in forza alla squadra statunitense degli UCLA Bruins che terminerà a Dicembre la sua esperienza negli USA e sarà a disposizione dei leoni per il girone di ritorno.
REYNOLDS, ECCO ‘CAPITAN AMERICA’ – Lucas Wil Reynolds è il nuovo centroboa della Roma Vis Nova. E’ dai tempi di Jeff Tyrrell che uno statunitense non difendeva i colori della Vis, il Club capitolino lo ha soffiato ad una nutritissima concorrenza. “Capitan America” nasce a Newport Beach in California il 2 Marzo del 1991, vanta trascorsi nella nazionale americana con la quale ha disputato le Universiadi di Kazan e le qualificazioni per la FINA World Cup nel 2013, ma il suo successo più recente è la vittoria nel campionato australiano con la squadra dei NSW Wests Magpies. E’ il più giovane di 2 fratelli ed è anche figlio d’arte in quanto il padre, Bruce, ha giocato con l’UC Irvine. La sua fisicità (196 cm. di altezza per oltre 100 kg. di peso) lo porta ad essere un giocatore in grado di realizzare un buon numero di reti ma anche di procurare molte espulsioni, Lucas si dice emozionato per la sua nuova avventura italiana:”Non vedo l’ora di iniziare – apre Reynolds – quest’estate sono stato cercato da diverse squadre, anche italiane, ma ho scelto la Roma Vis Nova perché ha una filosofia giovane e ambiziosa. Spero di conoscere presto coach Ciocchetti e tutti i miei nuovi compagni, voglio mettermi subito a disposizione del gruppo per contribuire al raggiungimento degli obiettivi stagionali. Non sono mai stato in Italia, voglio immergermi nella vostra cultura ed imparare presto la lingua. Il numero di calottina che preferisco? La numero 2, in alternativa mi piacerebbe la numero 4 o la numero 13”. Reynolds sbarcherà a Roma il prossimo 30 Settembre, salterà gli impegni di Coppa Italia ma sarà pronto per la prima di Campionato del 4 Ottobre contro l’Acquachiara.
MATTEO RIGO – Alla corte di Cristiano Ciocchetti arriva il difensore Matteo Rigo, romano classe ’88 che insieme a Marco “Pipita” Parisi costituisce una piccola colonia di ex canottierini: Rigo infatti ha militato per due stagioni in forza al CC Napoli oltre a vestire le calottine di Rari Nantes Latina, Sikelia Palermo, Rari Nantes Roma e Roma Racing. Pallanuotisticamente è cresciuto nelle Fiamme Oro e poi nell’ Ina Assitalia Roma dove nelle giovanili ha vinto uno scudetto Under 15. Pallanuotista versatile ed esperto, 195 cm. di altezza per 100 Kg. di peso, Rigo spazia dalla difesa al centrovasca con grande autorevolezza e sarà certamente una pedina utilissima nello scacchiere di coach Ciocchetti: ”Sono entusiasta di entrare a far parte di questo gruppo – apre il difensore – ringrazio il Mister e la Società per la fiducia che hanno riposto in me, spero di ripagarli nel miglior modo possibile. Siamo pronti per affrontare questo campionato, lotteremo con tutte le nostre forze per centrare la salvezza”. Cristiano Ciocchetti dispone già di Rigo dal primo giorno del raduno, un lieve risentimento muscolare all’adduttore lo mette in forse per l’esordio in Coppa Italia di Sabato prossimo ma il difensore sarà sicuramente pronto per la prima di campionato.
MIRARCHI – Da orso a leone. Dagli UCLA Bruins alla Roma Vis Nova. Quattro lunghi anni negli Stati Uniti per un’esperienza nella prestigiosa università dell’ UCLA, dove ha conseguito anche la laurea, ora Cristiano Mirarchi (11/7/1991) è pronto a tornare in Italia nella sua città, con la calottina giallorossa. Figlio e fratello d’arte, papà Maurizio, già allenatore di Acquachiara, Bogliasco, Lazio e Roma Pallanuoto, fratello di Veronica e Massimiliano, rispettivamente atleti di Sis Roma e Lazio, Cristiano MIrarchi vanta esperienze in tutte le nazionali giovanili nonchè 3 presenze in quella maggiore. Le statistiche statunitensi lo definiscono “utility player”, termine con il quale si indicano quegli atleti in grado di coprire più posizioni, da lui Ciocchetti si aspetta un contributo significativo soprattutto come attaccante e centrovasca. Mirarchi sarà a disposizione della Vis non prima di Gennaio, quando avrà concluso il proprio percorso di studio negli States.

Gianluca Meola
Responsabile Relazioni Esterne e Comunicazione Roma Vis Nova Pallanuoto