Un marchigiano vince la 1° Tappa della Regions’ Cup di FootGolf

Premiazione Under 18

Premiazione Under 18
Roma, 30/09/2014 – E’ Roberto Fasciani il vincitore della prima tappa della Regions’ Cup Footgolf 2014/15 del Lazio, organizzata dalla Federazione Italiana Footgolf e dal Footgolf Comitato Regionale del Lazio presso l’Oasi Golf Club di Aprilia (Lt). L’atleta del Footgolf Fano ha sbaragliato la concorrenza chiudendo il circuito di 18 buche con 63 colpi, 5 sotto il par (per lui due eagle, ma anche l’unico birdie di giornata alla buca 7), e conquistando così 50 preziosissimi punti nella corsa verso l’atto finale della manifestazione, che si terrà a luglio 2015. Al secondo posto Andrea Florena, dell’As Roma Footgolf Club (65), sul gradino più basso del podio Rinaldo Rossi, habituè del circolo pontino, che si è disimpegnato alla grande con i piedi facendo registrare un più che lusinghiero 66. Francesco Mincolelli si è piazzato al primo posto tra gli over 50, Elisa Cori ha chiuso in testa nella speciale classifica riservata alle donne. Diego Lantermo ha vinto nella categoria Under 14, mentre tra gli Under 18 a festeggiare è stato Federico De Rose, altro giocatore dell’As Roma Footgolf Club. Peccato per qualche defezione dell’ultimo minuto, ma la prima tappa della Regions’ Cup può sicuramente essere archiviata positivamente: il sole, la bella location, la cortesia e disponibilità dello staff dell’Oasi Golf Club e la voglia di divertirsi (e di competere) dei partecipanti hanno contribuito alla buona riuscita dell’evento. Uno speciale ringraziamento allo Sponsor della Tappa MARCO CARPINETI e allo Sponsor Federale INTERFLORA che, come al solito, hanno messo a disposizione dei vincitori premi prestigiosi.

CHI SIAMO
Nato in Olanda nel 2009 dall’idea di Roy Makaay*, si è diffuso rapidamente in ampie aree di tradizione calcistica (Argentina, Francia, Regno Unito). Il FootGolf approda in Italia nella primavera del 2013 con la nascita della FIFG (Federazione Italiana FootGolf), presieduta da Mario Giobbe e promossa dal Professor Luciano Roccia, Presidente del Golf Club “I Girasoli”. La FIFG ha l’obiettivo di diffondere nel nostro paese la pratica sportiva di questa nuova disciplina in collaborazione con la FIG (Federazione Italiana Golf).
Il FootGolf unisce l’eleganza del golf alla passione del calcio, avvicinando ai circoli golfistici gli sportivi di tutte le età, uomini e donne. Per iniziare è sufficiente un pallone e minime nozioni di tecnica di base. Le regole sono le stesse del golf, ma si utilizza un pallone da calcio e le buche sono adeguate alle dimensioni della sfera, hanno quindi un diametro di circa 50 cm. Si può giocare da soli o in squadra, sulla distanza di 9 o 18 buche, in modalità match play (vince chi si aggiudica più buche) o stroke play, per la quale valgono le regole del golf tradizionale: vince chi completa l’intero percorso con il minor numero di colpi.
*ex attaccante della nazionale olandese

Contatti Federazione Italiana FootGolf
Ufficio Stampa Federazione Italiana FootGolf
email: ufficiostampa@federfootgolf.it
www.federfootgolf.it