Rugby> A Ponte Galeria il campionato delle Fiamme inizia con i Cavalieri Prato

Foto Cerino

Foto Cerino
Presutti: “Tutti gli esordi sono difficili, ma qui sul nostro campo sono convinto che renderemo la vita difficile a tutti”

Roma – Si accendono i riflettori sull’85° campionato nazionale di rugby “Eccellenza” e le Fiamme Oro si presentano ai blocchi di partenza pronte per la loro terza stagione nella massima serie della palla ovale italiana.
Coach Pasquale Presutti nella conferenza stampa di presentazione dello scorso 30 settembre alla Scuola superiore di Polizia di Roma, ha dichiarato come obiettivo stagionale quello di migliorare quanto di buono fatto vedere nell’ultimo campionato, al termine del quale i Cremisi si sono piazzati al settimo posto con 43 punti e una salvezza raggiunta con largo anticipo, senza dimenticare la storica vittoria del Trofeo Eccellenza al “Battaglini” di Rovigo, che ha visto il ritorno di un trofeo in bacheca dopo ben 42 anni.
Sabato 4 ottobre alle 16, sul sintetico della Caserma “S. Gelsomini” di Ponte Galeria il XV della Polizia di Stato è chiamato all’esordio stagionale contro i Cavalieri Prato. “Tutte le prime partite di campionato sono match insidiosi – ha detto coach Presutti – e, dunque, attendiamo il Prato consapevoli del fatto che potrebbero metterci in difficoltà. Però, quel che ho detto ai miei ragazzi è che qui a Roma siamo in grado di rendere la vita difficile a tutti. L’importante sarà uscire sempre dal campo consapevoli di aver dato il massimo per 80 minuti”.
Per quanto riguarda la formazione che affronterà i toscani, l’head coach delle Fiamme intende ricalcare lo schema della passata stagione. Da registrare l’esordio dal primo minuto di Filippo Cazzola, seconda linea proveniente dalle Zebre, e l’assenza del capitano, Giovanni Massaro, che dopo il risentimento muscolare patito al termine delle amichevoli precampionato, ha già iniziato ad allenarsi di nuovo con il gruppo, pronto a rientrare nelle prossime partite.
La prima linea sarà composta dai due piloni Laert Naka e Mirko Pettinari, con Valerio Vicerè confermato tallonatore; in seconda Michele Sutto farà coppia con Filippo Cazzola, mentre i flanker saranno Matteo Zitelli e Vittorio Marazzi. Esordio assoluto a numero 8 per Gianmarco Duca che chiuderà il pack. A Nicola Benetti e Carlo Canna sarà ancora una volta affidata la cabina di regia, con Andrea Bacchetti e Michele Sepe come ali e i due centri Daniele Forcucci e Giuseppe Sapuppo che vestirà i gradi di capitano. A chiusura della formazione Guido Barion con la maglia numero 15. Da decidere la panchina.
Arbitrerà l’incontro il fischietto aquilano Claudio Passacantando.
La probabile formazione
Barion, Bacchetti, Forcucci, Sapuppo, Sepe, Canna, Benetti, Duca, Zitelli, Marazzi, Cazzola F., Sutto, Pettinari, Vicerè, Naka.
A disp.: Di Stefano, Cerqua (Lombardo), Gentili (Moriconi), Cazzola A., Favaro, Marinaro (Calabrese), Di Massimo (Andreucci)

Cristiano Morabito – Responsabile Ufficio Stampa Fiamme Oro Rugby