Basket in carrozzina> Il Santa Lucia vince la Supercoppa Italiana

Battuta la Briantea 84 73 a 72 Cantù in una finale incerta fino all’ultimo. Bologna vince la Supercoppa giovanile

La nuova stagione di basket in carrozzina italiana si apre con un successo del Santa Lucia Roma, che a San Marino batte i campioni d’Italia della UnipolSai Briantea 84 Cantù 73 a 72 (22-16; 8-17; 2 0-18; 23-21) nella finale di Supercoppa Italiana, al termine di una partita sempre incerta e combattuta fino agli ultimissimi secondi. Decisivo l’italo-argentino Adolfo Damian Berdun, autore di ben 27 punti e delle due triple che hanno consegnato il successo ai romani. Si tratta della quarta Supercoppa Italiana messa in bacheca dal Santa Lucia, mentre alla Briantea non riesce la doppietta dopo la vittoria dello scorso anno.
Entrambe le squadre si sono presentate alla prima partita della stagione con diversi nuovi elementi rispetto alla passata stagione: da sottolineare la partenza in quintetto tra e fila di Cantù di Filippo Carossino, fresco vincitore del bronzo europeo con la Nazionale U22, e ne Santa Lucia di Laura Morato, uno dei prospetti più interessanti del vivaio femminile italiano. La partita è stata intensa e combattuta fin dai primi minuti di gioco: il Santa Lucia ha provato subito a scappare arrivando anche sul +8, ma la Briantea non ha mai mollato e, grazie anche all’ottima partita proprio di Carossino (16 punti all’esordio per il genovese), è riuscita a rientrare già a metà secondo quarto. Da lì in poi è stato un duello punto a punto fino alla porzione finale del match, quando i canturini sembravano aver messo una seria ipoteca alla Supercoppa portandosi a +6 con un paio di minuti sul cronometro. E’ stato a quel punto però che Berdun ha piazzato 9 punti in fila con due bombe da tre, per consegnare al Santa Lucia trionfo e coppa.
E’ proprio Berdun a parlare dopo la sirena: “E’ stata una partita incredibile tra due grandissime squadre: siamo contenti di aver iniziato bene la stagione, stiamo lavorando tanto per trovare l’equilibrio giusto con i nuovi acquisti e oggiAggiungi un appuntamento per oggi si sono visti i primi risultati. La mia partita? Sono felice di aver aiutato i miei compagni”.
La bella mattinata di sport al Multieventi Sport Domus di San Marino si era aperta con la vittoria dei Bradipi Circolo Dozza di Bologna proprio sulle giovanili del Santa Lucia (42 a 33) nella finale della Supercoppa Martin Mancini.

DIDA: Il gruppo del Santa Lucia

Ufficio Comunicazione FIPIC
Claudio Di Renzo 3480311493
www.federipic.it – comunicazione.fipic@gmail.com
facebook.com/fipic – @fipic