Pallanuoto> Roma Vis Nova, la Florentia per ripartire

Giallorossi a caccia del riscatto tra le acque amiche del Foro Italico: battere il sette toscano per la prima vittoria stagionale e ritrovare la via del gol l’imperativo categorico della formazione di Cristiano Ciocchetti: ”Tre punti da prendere, sfida che vale un bel pezzo di stagione”. Diretta streaming alle 18:00 su corrieredellosport.it

ROMA – La Roma Vis Nova si prepara per l’ importantissima sfida contro la Rari Nantes Florentia. Domani pomeriggio alle 18:00 al Foro Italico la formazione giallorossa di Cristiano Ciocchetti ospiterà il sette toscano di Riccardo Vannini nel match valevole per la quarta giornata del Campionato di Serie A1 maschile. Dopo i 3 ko consecutivi contro Acquachiara, Como e Recco, per la seconda uscita casalinga della nuova stagione i capitolini sono chiamati a cercare la vittoria in una gara che mette in palio punti pesanti contro una diretta concorrente per la salvezza. Contro la formazione toscana, anch’essa a secco di punti, l’appuntamento di domani per la Roma Vis Nova può rappresentare l’occasione della svolta anche sotto il profilo della prestazione: coach Ciocchetti ha lavorato sodo coi suoi per vedere in acqua una squadra più battagliera, registrando i meccanismi difensivi e provando a migliorare la fase d’attacco, quest’ ultima apparsa ancora indietro soprattutto nelle percentuali in superiorità. La sfida sarà trasmessa in diretta streaming esclusiva sul sito del Corriere dello Sport a partire dalle ore 18:00.

LA FLORENTIA – Come la Vis, anche la Rari Nantes Florentia è ancora a secco di punti dopo le sconfitte rimediate contro Como (12-6), Recco (24-3) e Bogliasco (13-5). La formazione di Vannini non schiererà neanche nella gara di domani i due atleti cinesi Liang Nianxiang e Fehiu Tan, acquistati sul filo di lana del mercato estivo dalla dirigenza gigliata ma ancora in procinto di sbarcare in Italia (arriveranno il 29 Ottobre e con tutta probabilità esordiranno l’8 Novembre dopo la sosta). Delle sole 11 reti messe a referto dal sette toscano, più della metà (6) portano la firma di Francesco Coppoli, il nazionale azzurro è il pericolo numero uno dal quale la difesa giallorossa dovrà guardarsi bene, così come dall’ esperienza dei veterani Aldo Ercolano e Fabio Gambacorta.

DICHIARAZIONI – Le parole del tecnico capitolino Cristiano Ciocchetti alla vigilia della partita contro la Rari Nantes Florentia: ”Gara da ‘dentro o fuori’ – apre il coach – può sembrare assurdo definire così un match alla quarta giornata, ma per noi è uno scontro diretto importantissimo per iniziare a costruire la salvezza. I punti in palio domani saranno fondamentali, da prendere assolutamente, perché ci giocheremo un bel pezzo di stagione. Dopo la sconfitta di Recco abbiamo lavorato sodo, capito gli errori commessi, metabolizzato questo difficile avvio di campionato. La partita di domani è stata preparata bene e sono fiducioso che vedremo una Roma Vis Nova con un altro piglio. I problemi in attacco? Ci siamo allenati forte anche su questo versante, abbiamo corretto certi movimenti dove palesavamo alcune difficoltà. Siamo carichi e domani scenderemo in acqua per vincere”. I convocati per domani: Bonito, Bardella, Banovac, Pappacena, Rigo, Vitola, Murro, Manzo, Cuccovillo, Parisi, Spinelli, Reynolds, Nicosia.

DIRETTA SU CORSPORT.IT – La gara tra Roma Vis Nova e Florentia sarà trasmessa in diretta streaming alle 18:00 sul sito del Corriere dello Sport: lo storico quotidiano sportivo nazionale seguirà in esclusiva l’intero campionato dei giallorossi dopo l’accordo di media partnership annunciato ieri tra la prestigiosa testata sportiva e il Club capitolino. La partita sarà trasmessa anche in differita televisiva su Gold Tv (canale 17 del digitale terrestre) Domenica 26 Ottobre a mezzanotte. Sintesi, highlights, servizi e interviste sui principali tg locali, sul sito e sui canali social della Roma Vis Nova (www.romavnpallanuoto.com).

SERIE A1 Maschile 2014-2015
Anticipo Giornata 4, Gara del 25 Ottobre 2014
ROMA VIS NOVA-RN FLORENTIA
Arbitri: Calabrò e Fusco
Classifica Serie A1: Sport Management 9, Brescia 9, Pro Recco 9, Como 6, Acquachiara 6, Bogliasco 6, Savona 3, Posillipo 3, CC Napoli 3, Roma Vis Nova 0, Lazio 0, RN Florentia 0.

Gianluca Meola
Ufficio Stampa e Media Relations