Pallanuoto> Lazio a Napoli, una vittoria per volare

Vittorioso - Foto Napolitano

Vittorioso - Foto Napolitano
Domani per la 10^ di A1 biancocelesti alla Scandone prima della sosta natalizia. Con una vittoria le aquile supererebbero la Canottieri. Occhio a Brguljan, ma la Lazio ha Vittorioso, miglior marcatore italiano: “Gioco ogni partita come fosse la prima”. Non si nasconde Formiconi: “Gara divertente, diamo continuità al gioco”.

PALAZZETTO DELLA LAZIO NUOTO- Non sono mai banali le partite tra Lazio e Canottieri, due società tra le più antiche in assoluto del movimento, ricche di blasone e con una chiara identità. Confronti spesso equilibrati come, almeno sulla carta, quello che andrà in scena domani alla Scandone di Napoli dove alle 19.30 le aquile acquatiche e il circolo partenopeo si affronteranno per la 10^ giornata di A1. La classifica vede in vantaggio i padroni di casa che però sono sopra ai ragazzi di Formiconi di due sole lunghezze. Per entrambe le formazioni, decise a incassare i tre punti, un successo aprirebbe dunque a nuovi ambiziosi obiettivi. Da una parte una Lazio in serie utile nelle ultime quattro gare, reduce cioè da tre vittorie e un pareggio con lo Sport Management, dall’altra le individualità e la crescita dei ragazzi di coach Zizza, ormai consolidate nel campionato.

L’ESEMPIO DI VITTORIOSO- Il giocatore da temere di più è senza dubbio lo straniero della Canottieri, Darko Brguljan, autore di 24 gol e inserito nei tre top scorer del campionato in una classifica dove però il primo degli italiani (alle spalle di Petkovic, Prlainovic e Ivovic oltre che del montenegrino) è il capitano della Lazio Antonio Vittorioso con 18 reti all’attivo. A quasi 42 anni (classe 1973, è nato il 9 gennaio, guarda caso lo stesso giorno in cui fu fondata la sua Lazio) non ha nessuna intenzione di fermarsi, trasformandosi così in un modello non solo per la pallanuoto, ma per lo sport in generale: “Il fatto che sia il primo degli italiani non è una buona cosa per la nostra pallanuoto, forse dovrei smettere – scherza il numero 8 laziale – ma c’è anche il fatto che il livello degli stranieri in Italia è altissimo, comunque io queste cose non le guardo, lavoro per ottenere un risultato di squadra, se fai gol è perché c’è un lavoro di tutti i compagni, sono comunque classifiche che fanno piacere. Il segreto? E’ quello di giocare ancora ogni partita come se fosse la prima, ho sempre voluto essere protagonista, se non fosse così non sarei Vittorioso”, è la sintesi del campione condottiero che si ferma ad analizzare anche la sfida di domani: “E’ un campionato equilibrato, anche un punto può fare le differenza, per questo domani sarà importante fare risultato, abbiamo sfruttato un calendario più semplice in questa seconda parte, la cosa positiva è che siamo rimasti tranquilli quando i risultati non arrivavano. Contro la Canottieri sarà una gara complicata, loro hanno degli elementi validi, può succedere di tutto, come del resto con il Savona dopo le feste, sono sfide che possono farci decollare oppure lasciarci nella mischia. Noi con la Canottieri ce la siamo sempre giocata, sappiamo come affrontarla, hanno un gioco corale, merito di un ottimo tecnico”.

A SCUOLA DI PALLANUOTO- In una “classe” come la Scandone sono attesi poi due maestri d’eccezione, il primo è Pierluigi Formiconi, allenatore della Lazio Nuoto che queste vigilie le vive con piacere: “Sarà una partita divertente da affrontare perché la Canottieri è una formazione che gioca a pallanuoto, Paolo (Zizza ndr) è bravo e viene da una scuola che conosco. Ha a sua disposizione giocatori di qualità, un asse portante buono, è una squadra che gioca con la testa e poi sono in casa, anche se la Scandone mi ispira molto. Non ci sono lontani in classifica, abbiamo fatto due partite positive, proviamo a farne altre. Non è tanto importante il risultato ma continuare sul livello di prestazioni espresso ultimamente. Dico sempre e lo ripeto, dobbiamo fargli fare quello che vogliamo noi. Vittorioso? Non mi meraviglio di Antonio, è un giocatore di qualità, non vedo purtroppo così tanti fuoriclasse al livello italiano, servirebbe che nascesse qualcuno con il suo carisma”.

Di seguito i 14 convocati di Formiconi che deciderà solo domani i 13 definitivi.
Convocati: Africano, Calcaterra, Cannella, Colosimo, Correggia, Di Rocco, Gianni, Leporale, Maddaluno, Mele, Sacco, Samuels, Vespa, Vittorioso

MEDIA E TV- La partita tra CC Napoli e Lazio Nuoto verrà trasmessa in diretta su RaiSport 2. Per info e notizie seguici su: www.sslazionuoto.it o sulla nostre pagine Facebook e Twitter, Lazio Nuoto

Napoli, piscina Scandone, ore 19.30
CC Napoli-SS Lazio Nuoto
Arbitri: Piano e Pinato
Deleagato: Rotunno