Calcio> Lupa Roma, al via il 1^ Torneo Angelo Cerrai.

Il Presidente: “Un Memorial per la Legalità”. Zannola duro: “La Lupa? Un fiore all’occhiello che deve giocare nel X Municipio”

Si è svolta questa mattina ad Ostia presso l’aula Consiliare “Massimo Di Somma” del X Municipio di Roma la conferenza stampa di presentazione del 1^ Memorial Angelo Cerrai, torneo autorizzato dal Settore Giovanile Scolastico della FIGC, riservato alle categorie Esordienti 1° anno 2003 e Pulcini 3° anno 2004.
Alla presenza di un nutrito gruppo di giornalisti (tv, radio, carta stampata e web) e di un buon numero di rappresentanti delle società coinvolte, la Lupa Roma FC tramite le parole del proprio responsabile della comunicazione Valerio D’Epifanio ha ringraziato in primis per l’ospitalità e per la grande collaborazione Giovanni Zannola, Presidente della Commissione Servizi Sociali, Sport e Pari Opportunità del X Municipio.
“Un Memorial per la Legalità – ha sentenziato in apertura il presidente della Lupa Roma Alberto Cerrai – nel ricordo di mio padre Angelo, per onorare la memoria di tutti coloro che hanno perso la vita per servire lo Stato. Ho voluto aprire il mio cuore alle persone che stanno combattendo per vivere nella legalità. Cerco di essere positivo, combatto ogni giorno della mia vita per questo. Ci tengo a precisare che questo torneo non premierà la società vincitrice ma la società che saprà esprimersi secondo i valori che vogliamo trasmettere. Spero con tutto il mio cuore che questi bambini del 2003 e del 2004 possano correre liberi e spensierati divertendosi inseguendo un pallone, senza pensare al risultato finale”.
Dal torneo al grave problema stadio che continua ad essere in primo piano: “La vita va scritta, altrimenti non è vita – aggiunge il Presidente Cerrai – Noi desideriamo scrivere pagine importanti di sport, così come già fatto in questi primi 3 anni di vita con la Lupa. Questo è il mio quarto anno di Presidenza e potrebbe essere anche l’ultimo. Anzi, mi correggo: sarà il mio ultimo anno qualora non mi sarà permesso di tornare a Roma nella mia città a rappresentare la terza squadra della capitale. Abbiamo acquisito un diritto sul campo salendo dall’Eccellenza alla Lega Pro, entrando dalla porta principale nel mondo del professionismo, e ci auguriamo che ci diano la possibilità di utilizzare la Stella Polare, impianto pubblico che si trova nel X Municipio. Questo stadio, così come il Francesca Gianni che però è privato, ha bisogno di lavori che sono pronto a fare per metterlo a norma ma senza le necessarie autorizzazioni non potremo fare altro che abbandonare il nostro progetto”.
Dalle parole del Presidente della Lupa Roma al saluto del “padrone di casa” Giovanni Zannola: “Ringrazio di cuore Giampiero Guarracino e Valerio D’Epifanio che hanno organizzato, di comune accordo con me, la conferenza stampa di questo bellissimo Memorial. La Lupa Roma del Presidente Alberto Cerrai fa parte di questo municipio, è un fiore all’occhiello ed è la nostra massima espressione. Non nascondo che abbiamo chiesto ufficialmente a Roma Capitale di interrompere l’attuale rapporto che esiste tra l’impianto della Stella Polare e la Fidal mettendo un bando pubblico per l’assegnazione dei diritti all’uso di questo stadio. Purtroppo però non è facile far capire a tutti la bontà di alcuni progetti, non è semplice farsi rispettare e vivo con profonda amarezza questo periodo storico. Abbiamo dato con grande piacere spazio e visibilità attraverso l’aula di maggiore importanza di questo territorio e di questo municipio per ricordare un servitore dello Stato. Il calcio deve rappresentare il mezzo attraverso cui raccontare valori positivi”.
Applausi e ringraziamenti da parte delle società partecipanti a questa manifestazione che comincerà il 22 dicembre per poi concludersi il 6 gennaio con le finalissime al Quinto Ricci di Aprilia prima di Lupa Roma-Catanzaro, gara valida per la 19^ giornata del campionato di Lega Pro girone C, dove verrà premiato anche il miglior tema svolto dai bambini del 2003 e del 2004 che parteciperanno alla manifestazione svolgendo una traccia che riguarderà la legalità. Victor Hugo (poeta francese dell’800) diceva: “E’ facile essere buoni. Difficile è essere giusti”. Albert Einstein (fisico e filosofo del ‘900) aggiungeva: “Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai delinquenti, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare”.
La Lupa Roma, fiera dei suoi principi e delle sue regole, vuole essere protagonista, dentro e fuori dal campo, per non stare mai a guardare.

Valerio D’Epifanio – Responsabile Comunicazione Lupa Roma FC