Basket> DNG U19 Ecc, strepitosa vittoria nerazzurra al PalaTiziano contro la Virtus Roma

Strepitosa vittoria nerazzurra che al PalaTiziano di Roma supera l’Eurobasket Virtus Roma con il risultato finale di 80-76 in proprio favore nell’incontro valevole per la seconda giornata del girone di ritorno del campionato di DNG. Una gara dai due volti in cui i ragazzi del gruppo Under 19 Eccellenza della Latina Basket ha avuto un primo approccio timido, dovuto probabilmente anche all’impatto di giocare in un palazzetto importante come quello capitolino, ma ha poi sfoderato una grinta ed una determinazione tali da permetterle di ribaltare l’inerzia del match e mettere in cascina i due punti in palio.
I nerazzurri sono stati bravi non soltanto nel recuperare il divario di 19 lunghezze con cui si era chiuso il primo tempo (48-29) ma soprattutto nell’effettuare il sorpasso nei primi minuti dell’ultima frazione e gestire il vantaggio fino alla sirena finale. Un ulteriore plauso alla formazione pontina perché negli ultimi minuti, per raggiunto limite di falli, ha dovuto fare a meno di due dei suoi migliori realizzatori della serata: Mathlouthi ed Ilo. Ben quattro i ragazzi in doppia cifra: Ilo 21, Mathlouthi e Sansone 13 ognuno, Pagano 10 e Guerra che l’ha sfiorata, chiudendo la sua partita con 9 punti personali. Visibilmente e meritatamente soddisfatto coach Renato Sabatino al termine della partita:«Ho sempre raccomandato ai miei ragazzi di crederci fino in fondo, perché le partite terminano soltanto dopo che è suonata la sirena finale. Il match giocato con l’Eurobasket ne è la chiara prova. Siamo stati bravi nel riuscire a ricucire il gap di 19 punti maturato nei primi due quarti aumentando l’intensità difensiva ed avendo fiducia nelle nostre possibilità. L’intervallo lungo è servito a schiarirci le idee ed a farci riprendere dall’approccio troppo morbido alla partita dimostrato nei primi due quarti. Nella terza frazione, infatti, abbiamo già dato segni di ripresa difendendo con maggiore aggressività. La capacità di difendere forte ci ha permesso di giocare con maggiore scioltezza in fase offensiva trovando canestri importanti – prosegue il capo allenatore nerazzurro – Nonostante Mathlouthi ed Ilo siano dovuti rientrare in panchina anzitempo per raggiunto limite di falli, siamo riusciti a trovare soluzioni alternative, facendo ruotare tutti i giocatori e creando qualche difficoltà ai nostri avversari. E’ un gruppo di ragazzi che lavora da sempre con grande impegno e vittorie come questa rappresentano la giusta gratificazione per il lavoro svolto».
Il prossimo appuntamento con la formazione nerazzurra è in programma per lunedì 2 febbraio alle ore 20:00 al PalaLatinaBasket – palestra Vittorio Veneto – a Latina quando i pontini riceveranno la formazione della Viola Reggio Calabria.

I tabellini della gara
EUROBASKET VIRTUS ROMA vs LATINA BASKET 76-80
(24-16 48-29 57-54 76-80)
Latina Basket: Mathlouthi 13, De Ninno 2, Ilo 21, Pagano 10, Sansone 13, Manzi 4, Ripepi 4, Guerra 9, Cimino, Ferrara 2, Piccinini 2. Coach Sabatino

Donatella Schirra
Ufficio Stampa
Latina Basket