Presentato l’evento UE “European Day of Integrated Sport”

E’ stato presentato oggi, nella sala stampa dello Stadio Olimpico di Roma, l’European Day of Integrated Sport, l’evento promosso dall’Unione Europea e organizzato dal Csen che si svolgerà domaniAggiungi un nuovo appuntamento per domani in 12 città italiano con oltre 5000 atleti disabili e non disabili italiani e provenienti da 12 paesi europei.
Alla presentazione sono intervenuti l’onorevole Laura Coccia della Camera dei Deputati, il Presidente Nazionale del Csen Francesco Proietti e il responsabile del progetto Andrea Bruni.
“E’ un onore per me poter parlare oggi di sport integrato, un argomento che raramente viene affrontato – ha dichiarato l’On. Coccia -. Ho provato sulla mia pelle l’esclusione dallo sport quando andavo a scuola, quindi so bene cosa vuol dire offrire la possibilità ai disabili di praticare sport insieme ai non disabili. E’ proprio grazie allo sport che al liceo ho iniziato a sentirmi integrata con gli altri studenti, dunque parlare di sport integrato per me vuol dire parlare della mia vita. Voglio rivolgere un plauso al Csen che è riuscito ad organizzare un evento europeo di questa portata”.
“Lo sport integrato è una nostra bandiera, un nostro vanto – le parole del presidente Csen Francesco Proietti -, perché siamo stati i primi otto anni fa a parlarne diffondendone la cultura. Il valore sociale dello sport integrato è ormai chiaro a tutti e le esperienze si stanno moltiplicando da noi quanto in Europa. Siamo fieri di essere stati scelti dall’Unione Europea per organizzare la prima edizione di questo evento, che per noi è un grande riconoscimento”.
“Abbiamo lavorato ad un progetto complesso in un ambito poco conosciuto, quello dello sport integrato – ha detto Andrea Bruni -. L’idea ci è venuta perché in questi anni ci siamo accorti che sia in Italia sia in Europa iniziavano a moltiplicarsi le esperienze di offerta sportiva tra atleti disabili e non disabili, quindi abbiamo pensato di organizzare un evento continentale coinvolgendo le principali associazioni. Cos’è per noi lo sport integrato? È quello che offre la possibilità di far gareggiare atleti con diverse abilità tutti insieme, confrontandosi alla pari grazie a particolari regolamenti che abbiamo studiato insieme ai tecnici di tutta Europa”.
L’EVENTO DEL 23 MAGGIO: IN GARA OLTRE 5.000 ATLETI
Il C.S.E.N., Ente di Promozione Sportiva riconosciuto dal CONI, organizzerà il primo evento sportivo internazionale di sport integrato promosso dall’Unione Europea. Un grande riconoscimento per il C.S.E.N. e per l’Italia, a testimonianza del costante impegno da parte della Presidenza Nazionale, dei Dirigenti Territoriali e dell’Ufficio Progetti in favore dello Sport Integrato che ha consentito all’Ente di ottenere l’organizzazione dell’European Day of Integrated Sport che si svolgerà il 23 maggio in 12 città italiane. Con questa decisione, l’Unione Europea promuoverà lo sport integrato come elemento di inclusione sociale delle persone con disabilità e favorirà un piano di educazione all’accoglienza e all’integrazione attraverso la pratica sportiva. Dopo due anni di edizioni nazionali della Giornata dedicata allo Sport Integrato, l’evento del C.S.E.N. si trasforma in un grande appuntamento europeo con la partecipazione di 16 organizzazioni sportive di 12 diversi Paesi, dalla Romania al Portogallo, dalla Germania alla Turchia.
Il 23 maggio, con gare e dimostrazioni sportive di 12 discipline integrate che vedranno la partecipazione di 5320 atleti e campioni disabili e non disabili italiani ed europei. Evento che si svolgerà in contemporanea in 12 città di altrettante regioni che saranno in collegamento audio e video per amplificare l’impatto del progetto a livello internazionale favorendo la visione in streaming, sul canale youtoube EDIS2015, delle diverse discipline sportive, con gare e dimostrazioni tra squadre miste composte da atleti disabili e non disabili. Evento che è stato preceduto da una serie di iniziative nazionali e internazionali che hanno visto il coinvolgimento degli operatori del settore, come le cooperative sociali che si occupano dell’assistenza dei disabili, tesi alla promozione di questa nuova forma di integrazione attraverso lo sport.
L’obiettivo finale del progetto European Day of Integrated Sport è quello di definire un regolamento europeo degli sport integrati da condividere con le rispettive organizzazioni olimpiche nazionali.
12 DISCIPLINE SPORTIVE PER ATLETI DISABILI E NON DISABILI
Le discipline sportive previste nella giornata sono 12, delle quali 8 individuali (scherma in carrozzina, danza, equitazione, tennis tavolo, judo integrato, karate integrato, tiro con l’arco e trio agility dog), e 4 di squadra (calcio a 5, football integrato, baskin e basketball totalmente integrato). Le gare competitive, individuali e a squadre, hanno la caratteristica di far gareggiare insieme atleti disabili e non disabili e alla conclusione stilare una classifica integrata per ogni disciplina sportiva. Le dimostrazioni non competitive, sempre con atleti disabili e non disabili insieme, hanno l’obiettivo di promuovere lo sport come fattore di integrazione sociale. In ogni sede dell’evento sarà attrezzato uno schermo gigante dal quale saranno proiettate, in contemporanea, le immagini di tutte le iniziative che si stanno svolgendo, con una particolare attenzione alla fase iniziale che sarà contrassegnata da un gesto simbolico da praticare in ogni sede per l’avvio della giornata e alla premiazione finale che sarà accompagnata da un video sullo sport integrato.
CAMPAGNA SOCIAL “I SUPPORT EUROPEANDAY”
Diversi atleti olimpici e azzurri hanno prestato il loro volto per supportare l’European Day of Integrated Sport. Tra questi, l’olimpionico di pugilato Roberto Cammarelle, l’argento olimpico di canottaggio Romano Battisti, la campionessa mondiale giovanile di pugilato Irma Testa, l’olimpionico di ginnastica Igor Cassina, la portabandiera azzurra alle Paralimpiadi di Torino 2006 Melania Corradini, le due azzurre di pentathlon moderno Clara Cesarini e Francesca Tognetti, la squadra di basket di Serie A Enel Brindisi.
I NUMERI DELL’EVENTO
320 atleti da 12 Nazioni
5000 atleti italiani
254 tecnici
96 associazioni sportive italiane coinvolte
16 associazioni sportive europee coinvolte
LE 12 CITTA’ ITALIANE COINVOLTE E LE SEDI DI GARA
Aosta Campo prefabbricato di calcio a 5
Assisi Stadio Maratona di Santa Maria degli Angeli
Brindisi Palasport Comunale “Giuseppe e Carlo Zumbo”
Crotone Palazzetto dello Sport “Felice Calabrò”
Grosseto Palazzetto del basket
Messina Cittadella Universitaria Sportiva
Monza PalaCUS Idroscalo
Pescara Palasport Giovanni Paolo II
Roma Campo dei Miracoli
Sennori (SS) Campo Sportivo Comunale di Sennori
Torino PalaCollegno
Udine Associazione Sportiva Udinese
I 12 PAESI EUROPEI PARTNER
Bulgaria, Francia, Germania, Grecia, Inghilterra, Lituania, Polonia, Portogallo, Romania, Slovacchia, Spagna, Turchia.
I PATROCINI
Unione Europea, Coni, Cip, Expo 2015, Comitato Nazionale Italiano Fair Play, Presidenza del Consiglio della Valle d’Aosta, Comune di Aosta – Assessorato al Turismo e Sport, Regione Piemonte, Comune di Torino, Comune di Collegno, Patrocinio Regione Friuli Venezia Giulia, Consiglio Regionale Friuli Venezia Giulia, Provincia di Udine, Regione Toscana, Provincia di Grosseto, Comune di Grosseto, Coni Regione Toscana, Coni Provincia Grosseto, Ausl n. 9 Grosseto, Regione Abruzzo, Provincia di Pescara, Comune di Pescara, Comune di Lettomanoppello, Coni Abruzzo, Unicef Abruzzo, Regione Umbria, Provincia di Perugia, Provincia di Terni, Coni Regionale Umbria, Comune Di Assisi, Miur Umbria, Regione Lazio, Roma Capitale, Provincia di Brindisi, Comune di Brindisi, Provincia di Lecce, Comune di Lecce, Coni Brindisi, Coni Lecce, Regione Sicilia – Assessorato del Turismo e dello Sport, Coni Sicilia, Cesv Messina, Comune di Messina – Assessorato alle Politiche sociali, Comune di Messina – Assessorato allo sport, Inail Messina, Provincia Regionale di Messina (Libero Consorzio di Messina), Regione Sardegna, Comune di Sennori, Coni Sardegna, Regione Calabria, Provincia di Cosenza, Comune di Rossano.

Ufficio Stampa “European Day of Integrated Sport”
Federico Pasquali
392.1003296
www.europeanday.eu