Ciclismo> Federico Cardone e Mattia Pomenti danno spettacolo a San Martino in Pensilis

Leader trofeo 3 mari

Leader trofeo 3 mari
Nemmeno il caldo e l’alta temperatura hanno fermato l’entusiasmo e la voglia di mettersi in luce di esordienti e donne allieve di scena alla Coppa San Martino in Pensilis, gara valevole come quarta prova della challenge Trofeo dei Tre Mari e per l’assegnazione del titolo di campione regionale sotto l’egida della Federciclismo Molise.
Con la parte organizzativa affidata alla Ciclistica San Timoteo, tutto il meglio del ciclismo giovanile del Centro-Sud Italia si è dato appuntamento a San Martino in Pensilis (Campobasso) con una quarantina di esordienti di primo anno, una trentina di ragazzi del secondo anno, donne esordienti e allieve comprese, per un totale di 28 società da Molise, Puglia, Basilicata, Campania, Lazio, Abruzzo e Lombardia.
Nella prima partenza le giovani matricole di primo anno e tutte le donne esordienti hanno percorso soltanto i primi dieci chilometri a ranghi compatti. Le prime rampe verso San Martino hanno causato un frazionamento del gruppo principale ridotto prima a una quindicina di unità, poi a sei attaccanti con Federico Cardone (Spes Alberobello), Paolo Giuliani (S.S No-Ce), Luca Marziale (GS Vittorio Nereggi Anagni), Gabriele Diddio (Spes Alberobello) e Antonio Rocco (Ciclistica San Timoteo).
Progressione vincente per il talentuoso e plurivittorioso di stagione Cardone che si è messo alle proprie spalle il campano Russo e il molisano Rocco, poi via via gli ex compagni di fuga del finale di gara con Marziale, Diddio e Giuliani nell’ordine.
In campo femminile menzione d’onore per Giulia Giuliani (S.S No-Ce) del primo anno e Federica Piergiovanni (Team Eurobike) del secondo anno che hanno terminato la propria fatica chiudendo col gruppo dei maschi nei primi dieci, più defilata Noemi Lucrezia Eremita (Garofalo Mobili) che ha colto la quindicesima posizione al termine di un’onorevole prestazione.
“Sull’ultimo strappo sono riuscito a fare selezione – ha dichiarato Cardone, di Locorotondo (Bari), alla sesta vittoria stagionale, fino allo scorso anno tra i giovanissimi con l’Autotrasporti Convertini -. Ho provato di nuovo all’ultimo chilometro e le gambe hanno girato bene. Pensavo di soffrire di più il caldo ma mi sono difeso bene. Avrò un bel ricordo di San Martino in Pensilis per aver vinto una bellissima gara che è stata organizzata perfettamente e con le strade al sicuro. Ringrazio i miei genitori, mio fratello che mi ha seguito in questi giorni con gli allenamenti e in modo particolare Paolo Pentassuglia che mi vuole sempre bene ed è colui che mi ha messo in bicicletta”.
Gli esordienti di secondo anno si sono dati battaglia già in discesa dopo solo una decina di chilometri di gara. Le prime asperità hanno scremato ancora il grosso del gruppo con un’attivissima Elisa Ronchetti (Molise Ricambi) che si è messa al centro dell’attenzione trascinandosi dietro un drappello di altri attaccanti con Mattia Pomenti (Il Pirata Evolution Team-Sama Ricambi), Alessandro Di Giuseppe (Team Anagni Pantanello), Domenico Pomarico (Andria Bike Asd), Salvatore Ebarone (Aromi E Dolci – Panthers) e Samuele Angelini (Il Pirata Evolution Team-Sama Ricambi).
Scatti e controscatti per i fuggitivi, quello vincente lo ha piazzato Pomenti che ha vinto in beata solitudine (quarto successo 2015, lo scorso anno terzo a San Martino in Pensilis da esordiente primo anno) lasciando a Pomarico e al compagno di squadra Angelini i gradini restanti del podio.
“Sono partito con l’obiettivo di vincere questa gara e ce l’ho fatta – ha dichiarato Mattia Pomenti, di Sezze (Latina), nel 2014 plurivittorioso tra gli esordienti primo anno con 14 successi -. Non ho sbagliato nulla e i miei compagni di squadra sono stati perfetti da metà corsa in poi. Ho sofferto il caldo negli ultimi chilometri ma il risultato è stato sicuramente ottimo facendomi ben sperare per chiudere in bellezza la stagione e l’ultimo anno nella categoria esordienti”.
All’ottavo posto è finita la donna allieva Ronchetti che si è battuta con onore tra i colleghi maschi. Per effetto di questi risultati, le classifiche del Trofeo dei Tre Mari vedono al comando Giulia Giuliani e Federico Cardone tra gli esordienti di primo anno, Mattia Pomenti e Federica Piergiovanni tra gli esordienti di secondo anno, ed Elisa Ronchetti tra le donne allieve.
Le maglie di campione regionale FCI Molise sono finite sulle spalle di Rocco tra le matricole di primo anno, di Eremita tra le esordienti e di Ronchetti tra le donne allieve.
Grande soddisfazione da parte del sindaco di San Martino in Pensilis Massimo Caravatta, dell’assessore ai lavori pubblici Michele D’Alesio e del presidente della Federciclismo Molise Silvestro Belpulsi in qualità di delegato tecnico della manifestazione e in veste di cerimoniere ufficiale per conto della Ciclistica San Timoteo presieduta da Angela Mustillo.
Il successo organizzativo è stato indiscusso per merito di una grande sintonia tra la stessa Ciclistica San Timoteo e la direzione di corsa (a cura di Massimo Pisani), il servizio sanitario (Misericordia di Termoli), le scorte tecniche (Termoli Bike), la Protezione Civile di Campomarino e di San Martino in Pensilis, il collegio di giuria federale e lo staff dei cronometristi FICR, contraccambiando tutto l’impegno, gli sforzi e la fiducia verso l’amministrazione comunale di San Martino in Pensilis e dei partner Emmeti Costruzioni, Impicciatore Costruzioni, Siet Imp Elettrici, Immobiliare Fede e Pastificio La Molisana che hanno sostenuto la terza Coppa Città di San Martino in Pensilis.

ORDINE D’ARRIVO ESORDIENTI DONNE E PRIMO ANNO UOMINI
1. Cardone Federico (Spes Alberobello)
2. Russo Luca (D’Aniello Cycling Team)
3. Diddio Gabriele Giuseppe (Spes Alberobello)
4. Marziale Luca (G.S.Vittorio Nereggi Anagni A.S.D.)
5. Rocco Antonio (A.S.D. Ciclistica San Timoteo)
6. Giuliani Paolo (A.S.D.S.S No-Ce)
7. Giuliani Giulia (A.S.D.S.S No-Ce)
8. Tortorella Celestino (A.S.D. Ciclo Team Valnoce)
9. D’Aniello Immanuell (D’Aniello Cycling Team)
10. Piergiovanni Federica (Team Eurobike)
11. Sidoti Lorenzo (D’Aniello Cycling Team)
12. Palazzone Gioele (A.S.D.S.S No-Ce)
13. Mazzarella Antonino (Progetto Ciclismo Sorrentino)
14. Presutti Massimiliano (A.S.D.S.S No-Ce)
15. Eremita Noemi Lucrezia ( G.S. Garofalo Mobili)
16. Pagano Francesco (Asd Movicoast Sport E Turismo)
17. Cautela Piergianni (Loco Bikers)
18. Pizzuto Alessandro (Molise Ricambi)
19. D’Auria Catello (D’Aniello Cycling Team)
20. Mironti Alessio (Il Pirata Evolution Sama Ricambi)
21. Lattanzio Alessandro (A.S.D.S.S No-Ce)
22. Fortunato Riccardo Pio (San Ferdinando E.Bombini)
23. Di Biagio Marco (Il Pirata Evolution Sama Ricambi)
24. Aureliano Marco (A.S.D.S.S No-Ce)
25. Farano Giuseppe (San Ferdinando E.Bombini)
26. Alfonsi Gabriel (G.S.Vittorio Nereggi Anagni A.S.D.)
27. D’Amora Lino (D’Aniello Cycling Team)
28. D’Andretta Pasquale ( Flessofab)
29. Misino Gabriel Vito (Teamgiovanile Franco Ballerini Bari)
30. Di Pietrantonio Marco (Ciclamanti Senago A.S.D.)
31. Ferrara Gianluigi (Asd Movicoast Sport E Turismo)
32. Falabella Alessandro (A.S.D. Ciclo Team Valnoce)
33. Vitale Rossella (Asd Movicoast Sport E Turismo)
34. Pollio Giacomo (Progetto Ciclismo Sorrentino)

ORDINE D’ARRIVO ESORDIENTI SECONDO ANNO E DONNE ALLIEVE
1. Pomenti Mattia (Il Pirata Evolution Sama Ricambi)
2. Pomarico Domenico (Andria Bike Asd)
3. Angelini Samuele (Il Pirata Evolution Sama Ricambi)
4. Di Giuseppe Alessandro (Team Anagni Pantanello A.S.D.)
5. Ebarone Salvatore (Aromi E Dolci – Panthers)
6. Iannone Mario (A.S. Montoro 1927 A.S.D.)
7. Binetti Francesco (Teamgiovanile Franco Ballerini Bari)
8. Ronchetti Elisa (Molise Ricambi)
9. Visca Augusto (Team Anagni Pantanello A.S.D.)
10. De Feo Aldo (Team Eurobike)
11. Milo Paolo (Cycling Team Salento Asd)
12. Coppola Mario ( Flessofab)
13. De Feudis Giuseppe (Andria Bike Asd)
14. Amato Alessandro (Asd Movicoast Sport E Turismo)
15. Piarulli Vincenzo (Teamgiovanile Franco Ballerini Bari)
16. Ruggiero Gianmarco (Unione Ciclistica Foggia)
17. De Rosa Salvatore (Aromi E Dolci – Panthers)
18. Bevelacqua Paolo (Il Pirata Evolution Sama Ricambi)
19. Pellegrino Joselin (Andria Bike Asd)
20. Pappalardo Francesca Pia (Flessofab)
21. Tinelli Ivano (Spes Alberobello)
22. Guarino Stefano (A.S. Montoro 1927 A.S.D.)
23. Di Martino Daniele (Flessofab)

SERVIZI DI TELEMOLISE AI LINK
https://www.youtube.com/watch?v=p5pdYm4b20M sintesi gara
https://www.youtube.com/watch?v=d-ymTtfbLWQ&feature=share interviste a Cardone e a Pomenti

Luca Alò