Football Americano> Domani a Lignano Sabbiadoro Italia-Serbia

Torna in campo la Nazionale italiana di football americano, che domani alle ore 15 affronterà la Serbia a Lignano Sabbiadoro (stadio Tehil). Si tratta di un appuntamento molto importante in vista del 2016, anno in cui gli azzurri saranno impegnati nel gruppo B delle qualificazioni ai campionati europei come testa di serie. Nell’altro girone testa di serie sarà la Gran Bretagna. Le vincenti dei gironi se la vedranno poi con Danimarca e Svezia. Una delle possibili avversarie sarà proprio la Serbia, se riuscirà a superare il turno preliminare che la vedrà contrapposta all’Ungheria e a cui è costretta in virtù del quinto posto ottenuto negli ultimi Europei B disputati a Milano nel 2013.
L’head coach Davide Giuliano schiererà coloro che si sono guadagnati la possibilità di indossare la maglia azzurra attraverso la presenza e l’impegno durante i raduni. Stesso principio sarà valido anche per gli oriundi verso i quali non esistono pregiudizi o favoritismi. Al momento, la lista degli atleti tra cui “pescare” è stata ridotta a 80 giocatori, che poi dovranno diventare 45 per le qualificazioni europee. La Serbia è una nazionale composta da giocatori validi, alcuni dei qual protagonisti anche della BIG SIX EFAF e di altri campionati tra cui quello svedese.
“Abbiamo utilizzato il tempo trascorso durante l’estate – dichiara coach Giuliano – per analizzare ciò che è stato fatto nel raduno di Milano, correggere gli errori e mettere a punto il piano partita in vista dell’incontro con la Serbia. Nei limiti del possibile sono riuscito a rimanere in contatto con i ragazzi, che sono tutti molto concentrati sulla sfida. Mi aspetto progressi in linea col lavoro svolto. Il nostro obiettivo è quello di incontrare le squadre che riteniamo possano far parte del nostro girone e la Serbia è una di queste. Abbiamo già incontrato la Svizzera, che se batterà la Slovacchia farà parte anche lei del girone. Israele è sicura, ma affrontarla sarà un po’ complicato. Stiamo testando i giocatori che hanno lavorato in maneira costante e ato buone prove durante i raduni, per vedere a che punto siamo. Non tutti i giocatori più forti saranno presenti, per via delle presenze ai raduni, ma riusciremo a lavorare bene lo stesso, ne sono convinto. Vedo molta passione verso la maglia azzurra e questo mi fa ben sperare. D’altronde senza la convinzione in ciò che si fa, qualsiasi coach avrebbe ben poco da fare. Ho cercato di prestare molta attenzione ai giocatori. Sono loro che vanno in campo, se basta poco per farli sentire più al centro dell’attenzione, quel poco va fatto. Hanno capito che stiamo cercando di fare il massimo per loro.
La partita di Lignano Sabbiadoro sarà trasmessa in streaming grazie al supporto di IFL MAGAZINE ed è organizzata con il contributo e il supporto del consorzio alberghiero di Lignano Sabbiadoro, della regione Friuli Venezia Giulia, della delegazione regionale FIDAF e di tutte le società della regione affiliate alla federazione.

Luca Pelosi
Ufficio Stampa FIDAF