Ciclismo> Abruzzo Mtb Cup, a maggio si comincia a pedalare a Bucchianico e ad Avezzano

Meno di una settimana e si parte con la quarta edizione dell’Abruzzo Mtb Cup: nato nel 2013, il circuito di riferimento delle specialità marathon e granfondo è il fiore all’occhiello del movimento ciclistico regionale abruzzese allo scopo di far conoscere e diffondere la pratica del ciclismo fuoristrada non solo come agonismo ma tutto quello che racchiude l’essenza di un territorio.
Quest’anno le adesioni sono di gran lunga superiori a quelle delle passate edizioni: oltre 120, a testimonianza di voler puntare in alto sia nei numeri che nella qualità in ambito organizzativo.
Domenica 8 maggio il debutto con la Granfondo San Camillo De Lellis a Bucchianico: per la quarta edizione la granfondo presenta un percorso che include la dorsale dei caratteristici calanchi tra Casalincontrada e Serramonacesca, oltre alle valli del fiume Alento, le colline di Roccamontepiano, Fara Filiorum Petri, la valle del fiume Foro e le colline bucchianichesi per un totale di 44 chilometri da percorrere e 1600 metri di dislivello positivo.
Una settimana dopo tocca alla Marsica e ad Avezzano ospitare un nuovo appuntamento con la Granfondo La Via dei Marsi-Sport Avventura (domenica 15 maggio) nel segno delle ruote grasse ormai da dieci edizioni consecutive.
Confermato ancora il percorso tutto all’interno del Parco Regionale Sirente Velino sulla distanza di 44 chilometri con 1360 metri di dislivello con il quartier generale dell’evento fissato ancora presso il Centro Merci della Marsica.
Percorso molto vario, interamente sterrato su strade forestali o prati per il 70% del tragitto con larghezza variabile da 2 a 3 metri e single track per il 30% nei boschi che toccano i territori di Antrosano, Castelnuovo, Forme, Massa D’Albe, Magliano dei Marsi ed Alba Fucens.
Dopo Bucchianico ed Avezzano il calendario 2016 dell’Abruzzo Mtb Cup annovera Scanno con la Marathon degli Stazzi il 5 giugno (Mtb Scanno), Campo di Giove con l’omonima granfondo il 12 giugno (Bike Shock Team), Rivisondoli con l’AmAbruzzo Marathon (Corona d’Abruzzo) il 17 luglio a carattere nazionale FCI nell’ambito dell’Italia Marathon Tour, Collarmele con la Marathon I Sentieri dei Lupi (Asd Collarmele Mtb) il 18 settembre e Fossacesia con la Granfondo di Venere il 2 ottobre (Bicimania Fossacesia), come prova conclusiva.

Luca Alò