Basket> Latina: Progetto Scuola, Happy Ending a Norma

Nonostante il campionato di Serie A2 Citroën sia terminato, il Progetto Scuola della Benacquista Assicurazioni Latina Basket non si è fermato. Nella mattinata odierna, infatti, il club pontino ha ripreso le attività promozionali all’interno degli istituti della provincia facendo visita all’Istituto Comprensivo Lelia Caetani di Norma e intrattenendo oltre 130 ragazzi della Scuola secondaria di 1° grado. Una mattinata intensa ed entusiasmante in cui i giocatori della Latina Basket e gli alunni hanno interagito sia dialogando, che affrontandosi in un simpatico 3 vs 3 prima di scattare selfie e distribuire foto autografate.

Happy Ending del Progetto Scuola 2015/16 a Norma – Neanche la fine del campionato di Serie A2 Citroën ha fermato il Progetto Scuola della Benacquista Assicurazioni Latina Basket che nella mattinata odierna ha ripreso le attività promozionali all’interno degli istituti della provincia. Vista la grande richiesta, il team del Presidente Lucio Benacquista ha fatto visita all’Istituto Comprensivo Lelia Caetani di Norma, con una nutrita delegazione che ha intrattenuto gli oltre 130 ragazzi della Scuola Secondaria di 1° Grado. Capitan Tavernelli, Marco Tagliabue e Yande Fall, accompagnati dal Direttore Sportivo Luca Rallo e dal Responsabile Tecnico del Settore Giovanile, coach Briscese, hanno intrattenuto gli studenti che non hanno nascosto l’emozione di incontrare i loro beniamini, mettendo in scena un saluto particolare, realizzato con il professore di musica: si trattava di una sorta di Haka, ovvero la danza tipica del popolo Māori, che ha sorpreso gli ospiti latinensi.
Un discreto gruppo di alunni sta già prendendo parte al Progetto Coni Ragazzi con il professor Sordano, progetto sociale, sportivo ed educativo promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, dal Ministero della Salute e dal CONI. Questi ragazzi, hanno subito preso la palla in mano, allenati da coach Briscese, dimostrando le loro capacità ai campioni della Benacquista Assicurazioni Latina Basket. Al termine delle dimostrazioni, i tre giocatori pontini hanno anche sfidato i ragazzi con un simpatico 3 vs 3 a metà campo, nel quale Capitan Tavernelli ha impressionato gli alunni con uno spettacolare ball handling.
Tante anche le domande che i ragazzi hanno sottoposto ai giocatori, con quesiti che variavano dalla carriera, alle esperienze personali, alla cucina e naturalmente altezza e numeri di scarpe, notizie che da sempre stuzzicano la curiosità dei giovani fan, alcuni veri appassionati di pallacanestro. Distribuite centinaia di foto autografate, Riccardo, Marco e Yande non si sono risparmiati in selfie e autografi, facendo felici gli studenti di Norma e anche i loro insegnanti.
L’incontro è stato possibile grazie alla disponibilità del Dirigente Scolastico dell’Istituto, il prof. Enzo Mercuri, ma anche alla fattiva collaborazione della professoressa di attività motoria Maria Assunta Ciaravola e del Presidente dell’Associazione Sportiva ASD Norba, Giulio Catalani. Per gli studenti è stata un’importante esperienza formativa, sicuramente da ripetere.
Il club pontino ha terminato con questo intervento il Progetto Scuola 2015/16, conseguendo l’obiettivo di far conoscere ai più giovani il mondo della pallacanestro in tutte le sue sfaccettature.

Donatella Schirra
Ufficio Stampa
Latina Basket