#Jumpin: la grande Equitazione a Piazza di Siena

Storia e spettacolo. Tradizione e modernità. Anche per la sua 84esima edizione in programma da mercoledì 25 a domenica 29 maggio il Concorso Ippico Internazionale Ufficiale di Roma Intesa Sanpaolo – Piazza di Siena Master fratelli d’Inzeo si presenta nel segno della grande equitazione.
Cinque giornate di gara per un programma clicca qui per il timetable completo di massimo rilievo. Un crescendo di sport e spettacolo che, oltre agli attesi ospiti stranieri, coinvolge il panorama del salto ostacoli italiano a 360 gradi, dai big ai giovani e alle nuove leve.
Le gare più attese a Villa Borghese sono la Coppa delle Nazioni – Furusiyya FEI Nations Cup™ presented by Longines di venerdì 27 maggio, il Piccolo Gran Premio Intesa Sanpaolo e lo spettacolare Premio Loro Piana Sei barriere di sabato 28. In chiusura, infine, l’attesissimo Gran Premio Loro Piana Città di Roma di domenica 29 maggio.
Spazio anche a un concorso, sempre internazionale, riservato ai cavalli giovani di sette anni.
Un grande evento sportivo tutto da vivere insieme ai grandi attori del jumping mondiale, come evidenziato anche dal claim della campagna pubblicitaria di quest’anno che si identifica nell’hashtag #JumpIn. Fai un salto anche tu a Piazza di Siena!

GRANDI POTENZE IN CAMPO A PIAZZA DI SIENA
Spettacolo assicurato a Piazza di Siena con otto squadre che gareggeranno nella Coppa delle Nazioni. Al via nella Furusiyya FEI Nations Cup™ presented by Longines di venerdì 27 maggio oltre all’Italia ci saranno, infatti, tutte le ‘super-potenze’ della disciplina del salto ostacoli: Germania, Francia, Olanda, Gran Bretagna, USA, Canada e Svezia. Tutte saranno presenti con le loro prime squadre cosa che, nell’anno di Rio 2016, conferma già sulla carta il valore dell’edizione dello CSIO romano in arrivo.

INGRESSO LIBERO IN UN PALCOSCENICO SENZA PARI
Piazza di Siena con il suo concorso ippico sempre più vicina al pubblico e agli appassionati. Anche quest’anno l’ingresso all’appuntamento capitolino – organizzato da Integer, divisione eventi e retail marketing del gruppo TBWA\Italia con la supervisione tecnica della FISE – sarà infatti gratuito. Il pubblico potrà seguire il concorso ippico senza necessità di acquistare un biglietto, dalla zona prato sul lato Casina di Raffaello o dalla naturale balconata che il lato Casina dell’Orologio offre sul campo gara. Novità di quest’anno è l’ingresso principale posizionato a Piazzale dei Cavalli Marini… leggi tutto

PRIMA FILA: UN NUOVO CONCEPT DI TRIBUNA
Il progetto di allestimento, che ha previsto il posizionamento delle tribune nell’anello basso della piazza, presenta un nuovo concept: copertura della Tribuna Raffaello più bassa e sedute posizionate su gradoni.
La soluzione, oltre ad avvicinare gli spettatori al palcoscenico del campo gara e rendere dunque più emozionante lo spettacolo, ha ridotto al minimo l’impatto ambientale. Lo scenario è dunque ancor più affascinante!
Le proposte di acquisto biglietteria sono molteplici e variano… leggi tutto

ARRIVA DUBBELDAM!
L’Olanda è stata la prima a comunicare allo Show Director del concorso Eleonora Ottaviani, la composizione del team per lo CSIO di Roma Intesa Sanpaolo – Piazza di Siena Master fratelli d’Inzeo. A guidare gli ‘orange’ sarà un vero pezzo da novanta: Jeroen Dubbeldam, il campione del Mondo e d’Europa in carica nonchè oro individuale alle Olimpiadi di Sydney 2000! Per Dubbeldam il concorso romano rappresenta un valido test in vista dei prossimi Giochi di Rio de Janeiro dove, c’è da scommettere, farà di tutto per firmare quello che sarebbe un’incredibile ‘triplete’: tre titoli… leggi tutto

PRIME CONFERME INDIVIDUALI
Molti i big del jumping internazionale che hanno confermato la loro presenza a Piazza di Siena. A partire dal numero 1 al mondo del Longines Ranking FEI, il francese Simon Delestre, che tornerà in Italia intenzionato a ripetere la vittoria messa a segno lo scorso novembre nella tappa di Coppa del Mondo di Verona. Da segnalare anche le conferme dei tedeschi Christian Ahlmann e Marcus Ehning, entrambi protagonisti della finale di World Cup di Goteborg delle scorse settimane. Il primo negli ultimi mesi si è reso artefice di una striscia di successi in Gran premio strepitosa (Mechelen, Madrid, Stoccarda, Neumünster, Braunschweig) mentre Ehning è uno dei pilastri dell’equitazione mondiale. Da oltre oceano arrivano, invece, nientemeno che l’americana Beezie Madden e il candese Eric Lamaze. Da quasi un trentennio ai vertici del jumping statunitense, la Madden vanta l’oro a squadre ai Giochi di Atene 2004 e Hong Kong/Pechino 2008 e, proprio a Roma nel lontano 1989, ha vinto con il team USA la Coppa delle Nazioni. Anche Lamaze, campione olimpico individuale a Pechino/Hong Kong nel 2008, ha già lasciato il segno a Piazza di Siena vincendo per ben due volte, nel 2011 e nel 2014, il Gran Premio Loro Piana Città di Roma. Lo stesso ha fatto lo svedese Henrik von Eckermann, che torna dopo aver vinto il Gran Premio nel 2015.

TRE AZZURRI GIÀ CONFERMATI A PIAZZA DI SIENA
In attesa che l’elenco della rappresentativa azzurra venga diramato dalla Federazione Italiana Sport Equestri, Emilio Bicocchi, Antonio Alfonso e Gianni Govoni sono i primi tre cavalieri che saranno in gara a Piazza di Siena dal 25-29 maggio prossimi. Come previsto dal programma del dipartimento salto ostacoli della FISE, infatti, i primi tre classificati nel Campionato Italiano Assoluto di salto ostacoli – nell’ordine Emilio Bicocchi medaglia d’oro con Ares, Antonio Alfonso argento con Redskin de Riverland e Gianni Govoni bronzo con Antonio – hanno guadagnato il lasciapassare per gareggiare nell’ovale capitolino… leggi tutto

ROMA 2024: PIAZZA DI SIENA SITO DELLA CANDIDATURA OLIMPICA
La magica atmosfera del concorso ippico internazionale di Roma a Villa Borghese: una cartolina affascinante… “Piazza di Siena non poteva che essere tra i punti fermi del dossier di candidatura olimpica di Roma 2024, qui sono previste le gare di salto ostacoli e dressage” ha dichiarato il Presidente del CONI, Giovanni Malagò durante la presentazione ufficiale del progetto. L’edizione 2016 dello CSIO capitolino si fregia dunque con onore del logo di Roma 2024. Una location unica al mondo nella quale sin dall’inizio degli anni ’20… leggi tutto

PROCEDURA PER LA RICHIESTA DELL’ACCREDITO STAMPA
Le richieste di accredito stampa per l’84° CSIO Roma Intesa Sanpaolo – Piazza di Siena Master fratelli d’Inzeo potranno essere formulate esclusivamente con il form online raggiungibile dal sito dell’evento. Clicca qui e vai al form

MERCOLEDì 18 MAGGIO CONFERENZA STAMPA DI PRESENTAZIONE
Primo atto ufficiale dell’84esima edizione dello CSIO di Roma Intesa Sanpaolo – Piazza di Siena Master fratelli d’Inzeo sarà la conferenza stampa di presentazione programmata per le ore 12.00 di mercoledì 18 Maggio. Prestigiosa la sede prescelta: l’Auditorum del Museo dell’ARA PACIS a Roma.

www.piazzadisiena.it