Equitazione> Piazza di Siena, Luca Maria Moneta firma la Sei Barriere Loro Piana

Altra vittoria italiana nella categoria Loro Piana Sei Barriere che ha chiuso la penultima giornata dello CSIO di Roma Intesa Sanpaolo – Master fratelli d’Inzeo. Ad aggiudicarsi la spettacolare prova superando l’ostacolo posto alla ragguardevole altezza di 2 metri è stato Luca Maria Moneta in sella a Neptune Brecourt.
“Neptune è un cavallo estremamente intelligente – ha detto il 49enne cavaliere lombardo – io con lui anche in questa occasione ho usato un metodo che definirei quasi corruttivo. Anche oggi l’ho premiato prima dell’impegno dandogli una carota… credo che tutto il pubblico si sia accorto di questo. Al di la del risultato ci siamo divertiti entrambi, ed è questo ciò che conta”.
Luca Maria Moneta e Neptune Brecourt non sono nuovi a vincere questo tipo di categorie. Tra i loro successi nelle ‘sei barriere’ spiccano anche quelli ottenuti nel 2015 nello CSIO di Lummen e nel CSI5*-W di Madrid, oltre al secondo posto centrato nella ‘sei barriere’ del CSI5*-W di Mechelen.
Dieci i binomi al via, con la gara decisa al terzo barrage: dopo il percorso base con ostacolo finale a 1 metro e 60 centimetri, la sequenza ha visto l’altezza massima passare a 1 metro e 75, 1 metro e 90 e, infine a 2 metri. Al secondo posto, si è piazzato il toscano Matteo Cialdi che con Lindiamo ha commesso errore sui due metri; terzo Filippo Moyersoen con Loro Piana Bellami. Indenne sull’ostacolo a 1 e 90, Moyersoen non ha affrontato il terzo barrage ritirandosi.

Ufficio Stampa