A Mondofitness si prova il Parkour

Il villaggio di Viale Tor di Quinto è aperto tutti i giorni, dalle 10 alle 24, fino all’11 settembre, anche il giorno di ferragosto
Un area appositamente dedicata dove poter esprimere tutta la propria atleticità e voglia di misurarsi con l’impossibile ! Per tutto il mese di agosto e fino all’11 settembre a Mondofitness sarà aperta all’attività del Parkour dove tutti, anche i neofiti, potranno cimentarsi e provare sotto l’esperta guida dei responsabili del Parkour Park, l’unico esistente in Italia. All’interno dello spazio attrezzato si tengono lezioni tre volte alla settimana in una struttura in tubi, muretti, cuboni, piattaforme per un allenamento diversificato di alto livello, in uno scenario “metropolitano” che riproduce fedelmente gli ostacoli urbani che i praticanti del parkour affrontano estemporaneamente nelle città. Numerosi i contest che hanno avuto luogo nei primi due mesi di apertura del Villaggio dove i traceur hanno dato sfogo alla passione, alla creatività, alla fluidità, gare nelle quali è stata premiata l’idea particolare ad essere premiata.
COS’E’ IL PARKOUR-
Il Parkour è una disciplina urbana nata in Francia alla fine degli anni ’80 e consiste nel sapersi muovere all’interno di un ambiente urbano utilizzando quei movimenti che la naturale vita di ogi giorno ci ha portato a dimenticare. Il principale obiettivo di questa disciplina è raggiungere una padronanza del corpo ma soprattutto della mente, che consenta di superare ogni ostacolo. Le ringhiere, i muri, i cancelli e tutte le barriere che la moderna urbanistica pone all’uomo del terzo millennion non sono più visti come ostacoli ma come mezzi. Questo è il punto focale del Parkour: cambiare la concezione della città. David Belle ideatore di questa disciplina, ha coniato il termine ‘Traceurs’ per contraddistinguerne i praticanti. Traceurs in quanto ‘tracciatori di percorsi’. A Lisses un sobborgo di Parigi, David elaborò le tecniche apprese dal padre, che lo allenò secondo il naturale metodo di Georges Hébert. L’idea di Parkour che successivamente ha portato avanti David Belle è soprattutto di natura pratica, cioè partire da un punto A per arrivare a un punto B, superando nel minor tempo possibile ogni ostacolo incontrato sulla via, sprecando la minor energia possibile.

Ufficio Stampa Mondofitness
Gianluca Montebelli 333.6554876
Mail: gianlucamontebelli@yahoo.it